Quanto+si+monetizza+con+YouTube%3A+tutto+ci%C3%B2+che+devi+sapere
soswpit
/news/quanto-monetizza-youtube-cifre/amp/
News

Quanto si monetizza con YouTube: tutto ciò che devi sapere

Published by
Valeria Poropat

YouTube non è solo una piattaforma su cui guardare video e trovare soluzioni a eventuali problemi che si possono avere magari in campo tecnologico è un modo anche per guadagnare ma come si monetizza?

La piattaforma di video che appartiene all’ecosistema di Google è diventata un punto di riferimento vero e proprio per milioni e milioni di persone in tutto il mondo in ogni momento del giorno. Se c’è qualcosa che non va con il computer, se la lavastoviglie fa i capricci, se dentro casa o nell’auto ci sono dei problemi è molto probabile che ci sia almeno un video su YouTube che spiega come fare per risolvere la situazione andando anche a risparmiare. E poi ci sono tonnellate di video divertenti e quelli musicali, storie di vita vissuta e blog che vanno dietro le quinte.

Monetizza con YouTube, è facile – soswp.it

Chi decide di mettere un video su YouTube lo fa per i motivi più diversi e per più di qualcuno mettere video su YouTube è un modo per guadagnare, perché con i video sulla piattaforma si monetizza: per ogni persona che guarda il video la piattaforma riconosce un certo guadagno. Ma come si configura questo guadagno? E soprattutto come si calcola? Le soglie di guadagno sono stabilite dalla piattaforma stessa e sono in teoria uguali per tutti. Questi sono i numeri cui devi prestare maggiore attenzione se vuoi fare del tuo canale YouTube un lavoro che renda.

YouTube monetizza e conteggia ogni visualizzazione

Lo scopo della piattaforma di Google a base di video è quello di guadagnare proponendo a un pubblico più vasto possibile i contenuti pubblicitari per i quali le società pagano. Un’altra forma di guadagno viene da chi si abbona proprio per evitare di vedere quegli stessi spot pubblicitari. Questo significa che il guadagno della piattaforma come quello degli youtuber ruota tutto intorno alle visualizzazioni. La regola generale vuole che si guadagnino circa 2,70 dollari ogni 1000 visualizzazioni di un contenuto.

YouTube può essere il tuo lavoro di domani – soswp.it

Ovviamente, YouTube monetizza di più se il canale ha molti iscritti dato che questi scritti hanno più probabilità di vedere poi il contenuto. Se vuoi quindi guadagnare bene con i video sulla piattaforma di Google, quello che devi fare è innanzitutto produrre contenuti che possano interessare un pubblico abbastanza vasto e soprattutto possano interessare in modo tale da convincere qualcuno a iscriversi per ricevere la notifica ogni volta che pubblichi qualcosa. Così facendo avrai più possibilità di totalizzare le visualizzazioni che ti servono per monetizzare.

Con un calcolo un po’ approssimativo, nel momento in cui dovessi raggiungere i 100.000 iscritti puoi aspettarti di guadagnare anche 5.000 dollari in un mese. Cifra che cresce se si passa a un milione di iscritti che possono portare a fatturare anche 20.000 dollari al mese. Occorre tenere presente comunque che queste cifre sono la media e possono variare. L’unico modo sicuro perché la monetizzazione funzioni è quello di creare contenuti che piacciano, interessanti e che offrano qualcosa che altri canali non hanno, anche semplicemente in termini di punto di vista su questioni magari già trattate.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Arriva Studio By WordPress, un nuovo modo di sviluppare in locale

Per progettare il tuo nuovo sito con WordPress non hai bisogno di cominciare con nulla…

15 ore ago

Report Digital 2024: Gli utenti social sono 5 miliardi

Avere un profilo social, e lo ripetiamo spesso, è importante così come è importante avere…

3 giorni ago

WordPress, Automattic e il lavoro da remoto

L'abbiamo sperimentato in quel periodo buio e brutto della pandemia ma il lavoro da remoto…

4 giorni ago

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

5 giorni ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

7 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

1 settimana ago