fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Quanto si monetizza con YouTube: tutto ciò che devi sapere

monetizzare con i video youtube
Tabella dei Contenuti

YouTube non è solo una piattaforma su cui guardare video e trovare soluzioni a eventuali problemi che si possono avere magari in campo tecnologico è un modo anche per guadagnare ma come si monetizza?

La piattaforma di video che appartiene all’ecosistema di Google è diventata un punto di riferimento vero e proprio per milioni e milioni di persone in tutto il mondo in ogni momento del giorno. Se c’è qualcosa che non va con il computer, se la lavastoviglie fa i capricci, se dentro casa o nell’auto ci sono dei problemi è molto probabile che ci sia almeno un video su YouTube che spiega come fare per risolvere la situazione andando anche a risparmiare. E poi ci sono tonnellate di video divertenti e quelli musicali, storie di vita vissuta e blog che vanno dietro le quinte.

come si guadagna con i video su youtube
Monetizza con YouTube, è facile – soswp.it

Chi decide di mettere un video su YouTube lo fa per i motivi più diversi e per più di qualcuno mettere video su YouTube è un modo per guadagnare, perché con i video sulla piattaforma si monetizza: per ogni persona che guarda il video la piattaforma riconosce un certo guadagno. Ma come si configura questo guadagno? E soprattutto come si calcola? Le soglie di guadagno sono stabilite dalla piattaforma stessa e sono in teoria uguali per tutti. Questi sono i numeri cui devi prestare maggiore attenzione se vuoi fare del tuo canale YouTube un lavoro che renda.

YouTube monetizza e conteggia ogni visualizzazione

Lo scopo della piattaforma di Google a base di video è quello di guadagnare proponendo a un pubblico più vasto possibile i contenuti pubblicitari per i quali le società pagano. Un’altra forma di guadagno viene da chi si abbona proprio per evitare di vedere quegli stessi spot pubblicitari. Questo significa che il guadagno della piattaforma come quello degli youtuber ruota tutto intorno alle visualizzazioni. La regola generale vuole che si guadagnino circa 2,70 dollari ogni 1000 visualizzazioni di un contenuto.

guadagnare su youtube quali le cifre soswp.it 27 04 2023
YouTube può essere il tuo lavoro di domani – soswp.it

Ovviamente, YouTube monetizza di più se il canale ha molti iscritti dato che questi scritti hanno più probabilità di vedere poi il contenuto. Se vuoi quindi guadagnare bene con i video sulla piattaforma di Google, quello che devi fare è innanzitutto produrre contenuti che possano interessare un pubblico abbastanza vasto e soprattutto possano interessare in modo tale da convincere qualcuno a iscriversi per ricevere la notifica ogni volta che pubblichi qualcosa. Così facendo avrai più possibilità di totalizzare le visualizzazioni che ti servono per monetizzare.

Con un calcolo un po’ approssimativo, nel momento in cui dovessi raggiungere i 100.000 iscritti puoi aspettarti di guadagnare anche 5.000 dollari in un mese. Cifra che cresce se si passa a un milione di iscritti che possono portare a fatturare anche 20.000 dollari al mese. Occorre tenere presente comunque che queste cifre sono la media e possono variare. L’unico modo sicuro perché la monetizzazione funzioni è quello di creare contenuti che piacciano, interessanti e che offrano qualcosa che altri canali non hanno, anche semplicemente in termini di punto di vista su questioni magari già trattate.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy