fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Rivoluziona il tuo sito con questi 11 strumenti AI per WordPress

Sfrutta l'intelligenza artificiale per rivoluzionare il tuo sito WordPress con 11 potenti strumenti per il web design
Tabella dei Contenuti

Dai loghi alle immagini e all’ottimizzazione del sito, scopri come l’intelligenza artificiale può migliorare il tuo web design.

È arrivata l’era in cui il tuo sito WordPress può trarre vantaggio dall’intelligenza artificiale anche per quanto riguarda l’aspetto del design. Sono infatti disponibili tanti strumenti di progettazione basati sull’uso dell’AI che potrebbero rendere il tuo lavoro su WordPress molto più rapido e aiutarti a ottenere buoni risultati.

L'intelligenza artificiale aiuta nella progettazione dei siti WordPress
L’AI può ormai generare rapidamente opere d’arte – Fonte deeparteffects.com

In questo articolo ti presento alcuni dei migliori strumenti di design basati sull’intelligenza artificiale che ti aiuteranno con il tuo sito. Prima di mostrarteli, però, vorrei fare delle osservazioni “etiche” sull’uso dell’AI nel design. In realtà, la questione è ancora controversa e non è ben chiaro come possa essere rispettato il diritto d’autore nel caso di immagini (o altri tipi di contenuti) generate da intelligenza artificiale.

L’AI può generare automaticamente e rapidamente opere artistiche, ma il diritto d’autore e la proprietà intellettuale dovrebbero essere sempre rispettati. Non sarebbe etico, dunque, utilizzare qualsiasi forma d’arte senza offrire un compenso o senza l’autorizzazione dell’autore, anche se ha utilizzato l’AI per creare la sua opera. Detto questo, vediamo quali sono gli strumenti che puoi utilizzare per il tuo sito WordPress.

I migliori strumenti di progettazione AI per WordPress

Ho individuato svariati strumenti veramente interessanti che possiamo suddividere in base alle funzioni che svolgono. Se stai cercando uno strumento di generazione di design, per la creazione di loghi, video e layout, i migliori sono sicuramente Designs.AI, Bertha.AI, GPT AI Power, AutoDraw e Canva.

Con l'IA puoi creare immagini, loghi, video e layout
Designs AI è uno strumento di generazione di design, loghi, video e layout – Fonte designs.ai

Se invece vuoi lavorare più nello specifico con le immagini, Deep Art Effects, Let’s Enhance.io, Claid.AI sono ottimi, ma anche Designs.AI, Bertha.AI e Canva possono essere usati per questo scopo. Offrono funzioni come l’arte generativa e l’aggiunta di effetti, permettendoti di modificare e migliorare le immagini utilizzando gli algoritmi dell’AI.

Gli strumenti che invece ti permettono di lavorare al tuo design utilizzando il codice, sono 10Web, CodeWP e GPT AI Power. Puoi farti aiutare da loro per la generazione di snippet e di codice da utilizzare poi sul tuo sito WordPress. Possono essere utili sia agli sviluppatori più esperti che ai principianti ma, se non hai esperienza, potrebbero essere complicati da usare al meglio.

AI Power include anche un plugin per WordPress
AI Power è un pacchetto completo per la generazione di contenuti con l’IA – sos-wp.it

Chi desidera arricchire il design del proprio sito web per migliorare l’esperienza utente e ottenere dei vantaggi dal punto di vista del marketing, può fare affidamento su Adobe Sensei, GPT AI Power, Let’s Enhance.io e Claid.AI.

Nel caso in cui tu stia cercando uno strumento “multifunzione”, avrai notato che alcuni si prestano molto bene a svariati compiti. GPT AI Power, ad esempio, oltre a permetterti di creare loghi e layout, snippet di codice, e ad aiutarti nella progettazione mirata al miglioramento della user experience, include anche un chatbot, un generatore di testi e un playground per testare le sue funzionalità.

Quale è lo strumento che ti ha incuriosito di più?

Se ne hai già provato qualcuno, ci farebbe molto piacere sentire la tua opinione. Raccontaci la tua esperienza in un commento!

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy