fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Rivoluzione e-commerce: adesso diventa “live” e si può integrare in WordPress: come aumentare le tue vendite

La rivoluzione del live commerce: una nuova e coinvolgente esperienza d’acquisto
Tabella dei Contenuti

Il live commerce rappresenta una nuova frontiera per le aziende di e-commerce che cercano di creare esperienze di acquisto più coinvolgenti e interattive per i propri clienti.

Il live commerce è un’esperienza di acquisto online che combina l’e-commerce con il live streaming. Ricorda vagamente le televendite, in cui il venditore parla del prodotto e invita gli spettatori a telefonare per acquistare, ma l’esperienza del live commerce è molto più interattiva e coinvolgente. Si svolge interamente online su piattaforme social e gli utenti possono interagire con il venditore o l’influencer attraverso la chat, ricevere risposte immediate e procedere infine con l’acquisto direttamente all’interno della piattaforma su cui si svolge la trasmissione.

Live commerce - vendi i tuoi prodotti in streaming
La nuova frontiera delle vendite online è il live commerce – SOS-WP.it

Se vendi prodotti online, il live commerce può essere un’ottima idea per aumentare le tue vendite. Il pubblico vive un’esperienza molto coinvolgente attraverso la comunicazione diretta con te: questo ti farà guadagnare fiducia e ti fornirà più opportunità di trovare nuovi clienti.

L’esperienza di acquisto sarà inoltre più trasparente, dato che le persone interessate possono intervenire immediatamente se sorge un qualsiasi dubbio. Da parte tua, hai inoltre la possibilità di rispondere subito per abbattere ogni possibile resistenza dell’acquirente, creando quindi un maggiore interesse nei confronti del tuo prodotto.

I vantaggi del live commerce: aumenta le vendite del tuo shop online

Il live commerce è una tendenza in forte crescita e chi lo ha sperimentato ha ben compreso i vantaggi di questa innovativa tecnica di marketing. Se riesci a strutturare le tue dirette in modo che siano interessanti e suscitino curiosità, puoi ottenere grandi risultati. Approfittare, inoltre, del multistreaming (la trasmissione di un video live su più piattaforme contemporaneamente), ti permetterà di raggiungere un pubblico più ampio.

I vantaggi del live commerce
Il live commerce ti aiuta a raggiungere un pubblico più vasto – SOS-WP.it

Tra i vantaggi del live commerce abbiamo visto, dunque, la possibilità di offrire un’esperienza interattiva e di scambio immediato con gli spettatori, che saranno sicuramente molto più coinvolti rispetto a una registrazione. Potendo mostrare i prodotti in modo più dettagliato e interagendo direttamente con i clienti, aumenterai le possibilità di vendita e riuscirai a mettere in atto le strategie più adatte al contesto, per esempio creando un senso di urgenza.

Non trascuriamo poi l’occasione di incrementare la tua visibilità: potrai promuovere il tuo brand o il tuo prodotto anche attraverso la condivisione dei tuoi video sui social, collaborare con altri influencer o trovare dei partner. Infine, potresti avere un certo risparmio nei costi di marketing: raggiungerai un pubblico più vasto con una singola trasmissione anziché investire in costose campagne e altre forme di pubblicità.

Come integrare il live commerce sul tuo sito WordPress

Se hai un sito e-commerce creato con WordPress, puoi ottenere il massimo dei vantaggi dal live streaming grazie a strumenti e piattaforme che ti permettono di trasmettere il video in diretta direttamente sulle pagine del tuo sito. Otterrai così un doppio vantaggio: aumenterai le tue vendite e otterrai più traffico. Potrai infine consentire ai clienti di acquistare direttamente sul tuo sito web e quindi rendere la procedura di acquisto più rapida e semplice possibile.

Live commerce sul tuo sito WordPress per aumentare traffico e vendite
Il live commerce sul tuo sito WordPress ti aiuterà ad aumentare traffico e vendite – SOS-WP.it

Alcune piattaforme di live streaming, come Facebook e YouTube, ti permettono di incorporare il video della diretta all’interno del tuo sito. Copia il codice iframe che trovi su YouTube Studio o su Facebook, selezionando la voce Condividi del video live. Incollalo poi nella pagina su cui vuoi che venga visualizzato, utilizzando un blocco HTML dell’editor a blocchi di WordPress.

Se preferisci usare un servizio più professionale, come Livestorm, hai la possibilità di creare un’integrazione direttamente con WordPress grazie ad app come Zapier o Integrately. Un altro strumento molto interessante è il plugin WP Stream: ti permetterà di trasmettere live streaming sul tuo sito con facilità e di fornire video on-demand o a pagamento.

Grazie alla interattività, il live commerce sta diventando sempre più popolare tra le aziende di e-commerce, promettendo di trasformare il futuro delle vendite online.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy