fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Sfrutta il contenuto personalizzato su WordPress per aumentare le conversioni

Sfrutta il contenuto personalizzato su WordPress per aumentare le conversioni
Tabella dei Contenuti

Con il contenuto personalizzato, puoi mostrare sul tuo sito WordPress pagine ed elementi più rilevanti per ciascun visitatore.

Per migliorare l’esperienza utente sul tuo sito WordPress, uno dei metodi più efficaci è quello di creare contenuti personalizzati. Il contenuto personalizzato ti permetterà di presentare a ciascun visitatore pagine, articoli e prodotti in base alle loro preferenze e perciò riuscirai ad aumentare le conversioni, dato che l’utente riceverà contenuti che gli interessano maggiormente.

contenuto personalizzato in WordPress
Con il contenuto personalizzato, puoi offrire una migliore esperienza a ciascun utente che naviga sul tuo sito – SOS-WP.it

Ad esempio, puoi mostrare articoli o prodotti del tuo negozio correlati a quelli verso cui il visitatore ha mostrato interesse in precedenza. Le probabilità che avvenga una conversione sono quindi molto più alte rispetto alla visualizzazione di contenuti casuali.

Esistono alcuni sistemi per automatizzare tutto questo processo e oggi ti mostrerò due strumenti interessanti per metterlo in pratica. Ciascuno di essi ha dei vantaggi che lo rendono ideale in determinate situazioni, quindi scegli quello che fa più al caso tuo in base agli obiettivi che vuoi raggiungere. Sono entrambi plugin gratuiti che hanno anche una versione Premium più completa e ricca di funzionalità.

I migliori strumenti per il contenuto personalizzato su WordPress

Il plugin If-So Dynamic Content Personalization è compatibile con tutti i page builder, con tutti i temi e con i plugin di cache, quindi puoi usarlo tranquillamente su qualsiasi sito WordPress. Per utilizzarlo, ti basterà inserire un elemento sulla pagina e, dalle sue opzioni, potrai impostare in quali situazioni utilizzarlo. Gli elementi che puoi personalizzare sono titoli, testi, immagini, video, menu e perfino il design.

Il plugin If-So con Elementor
Il plugin If-So ha tante funzionalità utili per il contenuto personalizzato sugli e-commerce – Fonte if-so.com

La versione gratuita permette di impostare contenuti personalizzati in base alla località e alla lingua dell’utente, oppure nel caso in cui abbia effettuato o meno il login. Con la versione Pro puoi impostare condizioni molto più interessanti. Potrai infatti mostrare i tuoi contenuti in base al comportamento dell’utente sul tuo sito, per esempio se è un visitatore nuovo o di ritorno, in base ai giorni trascorsi dalla sua registrazione sul tuo sito, oppure alle pagine visitate. Ci sono anche delle utilissime funzionalità per WooCommerce, come la visualizzazione di contenuti personalizzati a seconda dei prodotti presenti nel carrello o acquistati, oppure offerte speciali in base alla data.

Il secondo strumento si chiama Otter Gutenberg Blocks, e dal nome avrai già intuito che funziona solo con l’editor a blocchi di WordPress. Contiene anch’esso delle funzionalità per WooCommerce, ma te lo consiglio soprattutto per contenuto personalizzato su pagine e articoli. Le condizioni disponibili riguardano infatti date e orari, personalizzazione delle stringhe di query negli URL, ruoli utente, tipo di post, autore, categoria e altre caratteristiche degli articoli.

Il plugin Otter nell'editor a blocchi
Con il plugin Otter potrai personalizzare il contenuto di pagine e articoli – Fonte themeisle.com

Se vuoi offrire contenuto personalizzato su WordPress, quindi, usa If-So se hai un e-commerce o se usi un page builder. Attiva invece Otter per siti e blog costruiti con l’editor a blocchi. I tuoi utenti apprezzeranno moltissimo di ricevere contenuti riservati proprio a loro e i risultati si vedranno con l’aumento delle conversioni.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy