In pochi lo sanno, ma un uso eccessivo dello smartphone potrebbe provocare dei gravi danni alla salute: di quali si tratta
Usare lo smartphone in ogni momento della giornata, ora come ora, è diventata una prassi più che comune. Non ne possiamo fare a meno e, per quanto possiamo sforzarci di non usarlo, è difficile che ce ne separiamo realmente. Addirittura, qualcuno lo definisce essere il migliore amico dell’uomo ormai, segno del fatto che ci accompagna lungo tutta la giornata tutti i giorni.
Ma se da un lato può rivelarsi essere uno strumento utilissimo e del quale non potremmo fare a meno, dall’altro è innegabile che crei una sorta di dipendenza in tutti quanti noi. Non ha importanza che lavoro facciamo o per quante ore non lo usiamo, alla fine torneremo a tenerlo fra le mani e ad utilizzarlo. E nonostante si creda che faccia soltanto del bene, in realtà degli studi hanno confermato tutt’altro: lo smartphone potrebbe nuocere alla nostra salute.
Smartphone, un abuso può portare a delle conseguenze catastrofiche: il report degli scienziati è preoccupante
Alcune analisi hanno evidenziato che un uso eccessivo e compulsivo del cellulare può portare a delle conseguenze negative per la vita che nel breve termine potrebbero essere invisibili, ma a lungo andare certamente si faranno vedere e sentire. Oltretutto si tratta di una situazione in cui ormai la stragrande maggioranza della popolazione è coinvolta e per questo è una vicenda più che grave della quale parlare.
Secondo uno studio condotto su 200.000 persone adulte, in cui è stata chiesta la loro opinione sull’utilizzo del cellulare in generale e sull’uso del vivavoce durante le chiamate. È probabile che basti poco tempo per peggiorare le nostre condizioni di salute. Si parla di soli 30 minuti d’utilizzo a settimana, pari a circa 4 minuti al giorno in poche parole, per far sì che possa aumentare il rischio di sviluppare una vera e propria ipertensione.
In casi più disperati, dove l’abuso è così tanto elevato da risultare essere incontrollato, il cellulare può portare a infarti, ictus o scompensi cardiaci, seppur si tratti di circostanze singolari e che non accadano spesso. Allo stato attuale delle cose gli scienziati stanno studiando giorno dopo giorno questi avvenimenti, cercando di capire quali altre problematiche potrebbe portare lo smartphone. Nel frattempo fate attenzione a non abusare è essenziale.