Keyword Planner: come usare lo strumento di ricerca delle parole chiave

Come usare Keyword Planner, il nuovo strumento di Google

Vuoi scoprire il rendimento dell’elenco di parole chiave che vorresti utilizzare per le tue campagne SEO, ma non sai come usare lo strumento di ricerca delle parole chiave Keyword Planner? Qui di seguito puoi trovare alcuni consigli efficaci per capire come funziona questo nuovo strumento.

Ti spiegheremo come usare lo strumento di pianificazione delle parole chiave senza inserire i dati della carta di credito.

Keyword Planner è il tool di AdWords gratuito che ha sostituito lo Strumento per le Parole Chiave e che ti permette di identificare e analizzare parole chiave e scoprire il possibile rendimento di un elenco di keyword.

È il risultato dell’unione di due strumenti preesistenti, quello denominato Strumento per le parole chiave e di quello per la stima del traffico, ma con diverse funzionalità aggiuntive. Puoi trovare tutte le risposte alle tue domande legate a questi argomenti rivolgendoti alla nostra Assistenza Prioritaria che ti darà rapidamente e in italiano indicazioni su come trovare le risorse giuste.

Ora vediamo insieme come usare Keyword Planner.

Le potenzialità dello strumento di ricerca delle parole chiave Keyword Planner

Vediamo quindi come procedere per utilizzare al meglio il pannello di pianificazione delle parole chiave di Google.

IMPORTANTE! Puoi usare lo strumento di pianificazione delle parole chiave senza carta di credito.

Puoi utilizzare Keyword Planner, senza per forza attivare una campagna AdWords. Di seguito, faremo in ogni caso riferimento a una campagna, sia che tu la crei o meno.

Prima di tutto, accedi a questo strumento usando questo link.

Poi, se non hai già un account, clicca su Crea nuovo account.

A questo punto, clicca su Salta la configurazione guidata, come mostrato nello screenshot qui sottoFai attenzione a questo passaggio, perchè solo saltando la configurazione guidata potrai creare un account senza inserire la carta di credito.

keyword planner

Procedi impostando email e password e poi accedi alla tua casella email per verificare l’account.

Una volta fatto accedi al tuo account AdWords e clicca sul simbolo della chiave inglese che trovi in alto a destra dello schermo.

Qui troverai lo Strumento di pianificazione delle parole chiave (o Keyword Planner) nella sezione Pianificazione.

Keyword Planner ricerca parole chiave

Prima di imparare come usare Keyword Planner, ti consiglio di familiarizzare con l’interfaccia dello strumento. Come ti ho fatto notare in precedenza, Keyword Planner ingloba le caratteristiche dello Strumento per le parole chiave e di quello per la stima del traffico, ma a differenza di questi, la sua interfaccia è più semplice da usare.

Usare il Keyword Planner senza inserire dettagli di pagamento presenta, però, delle limitazioni.

È ormai un po’ di tempo che lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google ha iniziato a mostrare solo degli intervalli, invece di valori precisi per l’ammontare di ricerche mensili delle varie keyword. Questo accade per gli account senza dettagli di pagamento o con una spesa mensile bassa, purtroppo Google non specifica il valore preciso di questa soglia.

Analisi volumi di ricerca e competizione con lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google

Usare Keyword Planner con carta di credito o campagne AdWords attive

Se non ti dispiace inserire i dettagli di pagamento, puoi creare una campagna pubblicitaria fittizia su AdWords, impostare un budget irrisorio (ad esempio 10€) e metterla subito in pausa. Puoi sbloccarla ogni volta che vuoi usare il Keyword Planner e ribloccarla quando hai finito. È un po’ macchinoso, ma funziona.

Se, invece, utilizzi attivamente AdWords e hai accesso ai dati completi, fai attenzione al volume di ricerca delle parole chiave che vedi nella schermata simile a quella qui sopra. Se non fai attenzione, potresti sovrastimarlo.

Ti spiego meglio. Quando cerchi variazioni molto simili di una parola chiave, come plurale e singolare, parole derivate e simili potresti notare che alcune hanno dei volumi molto più elevati di quello che ti aspetti, con valori identici tra loro. Se sommi questi valori, potresti trovarti a sovrastimarli, accorpando dei volumi che sono già stati sommati da Google.

Nel Keyword Planner Tool, Google ha infatti iniziato ad accorpare i volumi di ricerca per varianti simili di parole chiave e frasi. Tra i casi di accorpamento sono stati osservati:

  • Plurale e singolare
  • Acronimi, abbreviazioni e versioni complete di termini
  • Forme derivate dalla stessa radice con diversi suffissi
  • Termini con variazioni ortografiche
  • Parole che possono essere scritte con o senza trattini, apostrofi, accenti ecc.
  • Parole con significato identico e ordine sequenziale differente (es. Maglia uomo e Uomo maglia)

 Questo potrebbe portarti a stimare in modo sbagliato gli obiettivi di campagne pubblicitarie o di SEO.

Vediamo adesso come usare lo Strumento per la pianificazione delle parole chiave, poi ti spiegherò come fare a ottenere dati più accurati sulle keyword singole o composte (chiamate in inglese “long tail”).

I primi passi su Google Keyword Planner

Quando inizi a utilizzare questo nuovo strumento dovrai scegliere tra tre opzioni.

Puoi scegliere di ricercare idee per parole chiave e per gruppi di annunci, inserire keyword nella casella di ricerca e fare una stima del loro rendimento oppure moltiplicare elenchi di parole chiave.

Ricerca parole chiave keyword planner

Se scegli il primo metodo e selezioni l’opzione Trova nuove parole chiave e ottieni i dati relativi al volume di ricerca sarà visualizzata una schermata con le parole da poter utilizzare nella tua campagna e che potrai aggiungere direttamente al tuo account AdWords. Google ti fornirà anche una stima dei volumi di ricerca e della competizione per ciascuna parola o frase.

Potrai cercare parole chiave inserendo prodotto o servizio, la tua pagina di destinazione e anche scegliendo la categoria di quello che offri.

Keyword Planner - trova parole chiave e dati sui volumi di ricerca

Come scegliere le parole chiave

La nuova interfaccia di Keyword Planner offre la possibilità di fare un’accurata selezione delle parole da scegliere per il tuo contenuto o la tua attività SEO. Puoi usarlo sia per ottimizzare il contenuto per i motori di ricerca, sia per cercare ispirazione per crearne di nuovo, analizzando quello che gli utenti cercano. Di seguito trovi alcuni filtri che puoi usare su Keyword Planner per selezionare le tue parole su cui concentrarti.

Per esempio, puoi filtrare la tua ricerca secondo questi parametri:

  • Offerta consigliata (questo filtro sostituisce la colonna “CPC approssimativo” e fornisce informazioni più accurate; permette di escludere o includere parole con un CPC medio superiore o inferiore a quello indicato).
  • Concorrenza.
  • Media delle ricerche mensili (questo filtro sostituisce le colonne “Ricerche mensili locali” e “Ricerche mensili globali”; permette di escludere o includere parole con una media delle ricerche medie mensili inferiore o superiore a quella indicata).
  • Esclusione automatica di specifiche parole già presenti nel tuo account AdWords, permettendoti di evitare duplicati.
  • Esclusione o inclusione delle keyword contenenti termini specifici.

Anche Keyword Planner permette inoltre di focalizzare la tua ricerca impostando parametri come lingua e località.

Costruisci pezzo per pezzo il tuo piano e raffina i tuoi dati

Dopo aver individuato le parole o i gruppi di parole chiave che ti interessano, puoi aggiungerle alla sezione chiamata Il tuo piano.

Questa funzionalità ti permette di salvare temporaneamente le keyword che ti sembrano più pertinenti e che potrai usare in un secondo momento. Le tue keyword rimarranno attive nella sezione “Il tuo piano” finché non confermerai di aver finito la ricerca.

Aggiungere le keyword al piano ti permette, inoltre, di vedere dei valori più precisi al posto degli intervalli visualizzati per le medie dei volumi di ricerca visualizzati per gli account creati senza carta di credito o a basso budget pubblicitario.

Piano keyword per campagna adwords

Aggiungere le parole chiave che hai scelto al tuo piano, usando la freccetta che trovi nell’ultima colonna a destra della tabella. Quando hai finito, seleziona Verifica il piano.

Sarai portato su una pagina dove, dopo aver inserito la tua offerta e un budget giornaliero, Keyword Planner ti darà una stima del possibile rendimento delle tue parole chiave; per esempio, numero di clic, impressioni, posizione media e costo. Dai un’occhiata al costo anche se non stai creando delle campagne pubblicitarie, in quanto è un indicatore della concorrenza che c’è per i vari termini.

Le keyword più costose sono quelle su cui “scommettono” in tanti. Per questo, anche a livello di contenuto organico, puoi solitamente aspettarti una concorrenza più elevata. Più avanti vediamo come analizzare la situazione in modo più dettagliato.

Prima ti avevo citato il problema dell’accorpamento automatico delle variazioni simili di parole e frasi e avevo menzionato che è possibile ottenere volumi di ricerca più accurati attraverso un escamotage. Bene, proprio attraverso l’aggiunta a un piano e all’inserimento di un intervallo temporale e di un budget ipotetico è possibile ottenere una stima delle impressioni di ciascun termine di ricerca.

Keyword Planner - aggiunta budget e date per vedere stima impressioni

Da questa schermata puoi controllare le stime delle impressioni (e quindi dei volumi di ricerca) per i vari tipi di corrispondenza:

  • Generica, che include anche errori di ortografia, sinonimi, ricerche correlate e variabili pertinenti.
  • Esatta, che comprende il termine esatto e le sue varianti simili (parole in ordine diverso purché il significato non cambi, presenza o assenza di parole funzionali).
  • A frase, che include frasi e sue varianti precedute o seguite da una o più parole, ma non parole aggiuntive in mezzo alla frase.

Per stimare con maggior precisione il volume di ricerca (o le impressioni) di una determinata parola chiave, ti conviene scegliere la corrispondenza esatta, che ti mostrerà i risultati più vicini al termine scelto.

Come effettuare una ricerca di parole chiave con Keyword Planner

Una volta trovate abbastanza idee per parole chiave (grazie anche ai suggerimenti del tool) e averle aggiunte al tuo piano, puoi scaricarle per analizzarle più comodamente in Excel.

Il Keyword Planner, infatti, è uno strumento molto versatile: ti aiuta a ricercare le parole chiave da utilizzare per la SEO, gli argomenti su cui creare contenuto e, infine, a creare le inserzioni pubblicitarie di AdWords.

Puoi, infatti, utilizzarlo per cercare le parole chiave con alto volume di ricerche e media o bassa competizione per le quali cercare di posizionarti in alto tra i risultati delle ricerche organiche. Scegliere le parole chiave giuste significa studiare quello che la tua nicchia cerca. Poiché l’algoritmo di Google premia i contenuti che soddisfano gli utenti, utilizzare questa strategia ti aiuta a ottenere più visibilità per i tuoi articoli.Vediamo come fare per selezionare le keyword più promettenti.

  1. Elimina quelle che sono troppo lontane da quello di cui vuoi parlare, dalla tua nicchia o dai prodotti che offri.
    Nell’esempio che ho fatto prima, se sono un fiorista probabilmente potrò escludere “campo di fiori”, oppure “Campo dei fiori”.
  2. Rimuovi le parole chiave troppo generiche, per cui la concorrenza è elevatissima.
    Probabilmente necessitano anche di ingenti risorse per battere i competitor. Ad esempio “fiori” o “fiorista” avranno probabilmente come concorrenti i giganti del settore, con i brand più noti, dei domini autorevolissimi e dei budget pubblicitari elevati. Questo punto vale, ovviamente, se hai un business di dimensioni contenute. Se sei già il leader di settore, avrai buone chance di posizionarti già in alto nei risultati di ricerca.
  3. Dai un’occhiata ai volumi / impressioni mensili stimati.
    Se sono troppo bassi, magari il gioco non vale la candela. Perchè sprecare risorse per ottimizzare una pagina per qualche termine che nessuno (o quasi) sta cercando? Ovviamente fa eccezione il nome del tuo brand, ma generalmente il tuo sito è già ottimizzato per quel termine.
  4. Cerca individualmente su Google le parole chiave rimaste.
    Che tipo di risultati appare nella prima pagina
    dei risultati di ricerca? Si tratta di siti e blog della stessa tipologia del tuo? In questo caso si tratta di una parola chiave utilizzabile per creare contenuto e ottimizzare il tuo sito.
    Se, invece, appaiono molti siti di tipologia diversa, la parola chiave potrebbe non essere adatta al tuo blog. Sempre seguendo l’esempio del nostro presunto sito di vendita di fiori, provo a cercare “piante rampicanti” e scopro che la maggior parte dei risultati parla di giardinaggio e coltivazione e non di fiori. Magari questa keyword non è adatta ai servizi che offro e alla mia nicchia.
    Posso escluderla e concentrarmi su altro. Se decidessi di usarla, probabilmente avrei uno svantaggio rispetto a un sito che si occupa di botanica o tecniche di coltivazione.

Se vuoi vedere un esempio pratico di come effettuare questa ricerca, dai un’occhiata alla nostra guida su come posizionarsi per una parola chiave su Google.

Altri modi di usare Keyword Planner

Ora ti spiegherò come usare Keyword Planner selezionando le altre opzioni nella pagina iniziale.

Selezionando Inserisci o carica un elenco di parole chiave di cui ottenere le previsioni, potrai caricare una lista di keyword e sarai portato direttamente alla pagina dove saranno visualizzate tutte le stime relative alle parole che hai inserito.

Nella pagina iniziale, puoi anche scegliere di moltiplicare liste di parole chiave. Questo è uno strumento utile per combinare liste di keyword esistenti in modo automatico. Anche in questo caso, potrai poi visualizzare le stime per tutte le nuove parole chiave che sono state generate moltiplicando i tuoi elenchi.

Conclusione

Oggi ti ho spiegato come usare Keyword Planner, il nuovo strumento AdWords, indispensabile per chi crea contenuto e per chi si dedica alla SEO.

Keyword Planner è un tool gratuito, ma per poterne usufruire devi accedere al tuo account AdWords. Saltando la configurazione guidata del tuo account puoi evitare di inserire la carta di credito per utilizzarlo.

Una volta creato il tuo account, utilizza regolarmente lo strumento di pianificazione delle parole chiave per analizzare i trend di ricerca e la competizione. Questo ti aiuterà a scoprire nuove opportunità per creare contenuti rilevanti per gli utenti e migliorare la SEO.

Ricordati di aggiungere le parole chiave più interessanti al tuo piano e di impostare budget e intervallo temporale, in modo da ottenere dati di ricerca più precisi. Potrai così costruire una lista da cui selezionare le parole chiave più adatte al tuo sito.

Hai già utilizzato Keyword Planner? Cosa ne pensi. Condividi la tua esperienza nella sezione dedicata ai commenti.

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44 COMMENTI
Commenta
  1. Gianluca

    Ciao Andrea, appena accedo l’unica cosa che mi fa fare è solo la creazione di una campagna adwords. Ma non esiste più il servizio keyword planner?

    Rispondi
  2. sonia

    Andrea non è più possibile avere dati più precisi sulle parole chiave?
    Esce la seguente frase quando si fa una ricerca:
    “In questa pagina sono visualizzati gli intervalli dei volumi di ricerca. Per informazioni più dettagliate, imposta e pubblica una campagna.”

    Grazie.

    Rispondi
  3. Silvia

    Ciao!
    grazie per l’articolo molto utile. Io ho un problema con lo Strumento di Pianificazione. Praticamente anziché visualizzare un volume di ricerca preciso, come per esermpio 850 ricerche mensili mi compare un volume di ricerca che varia da 100-10000 e inoltre il grafico del volume di ricerca non viene visualizzato.
    Mi sapresti dire come mai? Ho qualche impostazione sbagliata per caso? Non riesco a risolvere il problema.
    Grazie Mille

    Rispondi
  4. francesco

    Ciao a tutti, avete notato che da prima di questa estate i dati che mostra lo strumento keyword planner sono diversi?

    A quanto pare molte keyword vengono raggruppate e mostrano lo stesso volume di ricerca…

    Risulta anche a te Andrea?

    Rispondi
  5. Fabio

    Ciao Andrea, ho notato che non si riesce in alcun modo ad entrare su keywords planner, cioè ti mandano su google adwords per impostare la prima campagna. Come si può fare? Non riesco ad arrivare agli strumenti, ho visto che ci sono molte persone che hanno questo problema e si scoraggiano. Grazie e complimenti per il tuo blog, uno dei migliori che ho visto in assoluto!

    Rispondi
    • Andrea Di Rocco

      Ciao Fabio,
      grazie mille dei tuoi complimenti ;-).
      Nessun problema, puoi “fare finta” di creare una campagna, che poi potrai cancellare.
      In questo modo però potrai comunque effettuare una ricerca mirata delle parole chiave.
      Un saluto!

      Rispondi
      • Maria

        Salve, ho anche io lo stesso problema. Ho provato a settare la nuova campagna ma non mi da la possibilità di usare il keywords planner completo come nell’immagine sopra. Sarebbe stupendo una piccola guida illustrata.
        Grazie e complimenti per il blog e per il supporto!

        Rispondi
        • Andrea Di Rocco

          Ciao Maria,
          a quale passaggio ti fermi?
          Colgo il tuo invito, e cercheremo al più presto di incrementare la guida con maggiori immagini.
          Un saluto!

          Rispondi
      • Alessandro Maiorana

        Ciao Andrea,

        cosa intendi per “fare finta”? Mi chiede effettivamente come pagherò e mi chiede di impostare un pagamento automatico.

        Cioè sicuramente del denaro riesce a prenderlo prima della cancellazione giusto?! E poi il keyword planner diventa accessibile oppure bisogna ogni volta rifare la procedura?

        Scusa se sono un po’ di domande solo che non ne so molto.
        Grazie.

        Rispondi
        • Andrea Di Rocco

          Ciao Alessandro, NON ti viene addebitato nulla! Segui le indicazioni date, potrai usare il Keyword Planner anche per le successive ricerche.

          Rispondi
          • Alessandro Maiorana

            Grazie Andrea,

            ok ho proseguito usando adwords express (più facile per me) e una volta creato il primo annuncio (con dati scelti senza cura) ho disattivato l’annuncio.

            Ora mi permette di accedere alla pagina Keyword planner dove ci sono delle guide oltre che lo strumento.

            Grazie di avermi fatto fare questo “salto psicologico” ahahah ;-) . Credo che sai utile a molti.

            Ciao!

            Rispondi
            • Marina Diwan

              Si è utile anche a me. Grazie
              Ho fatto la campagna e mi sono fermata ai dati di pagamento. Quindi se ho capito bene: ora metto i dati di pagamento, creo l’annuncio e subito dopo lo disattivo?

              Rispondi
              • Team

                Ciao Marina, puoi anche non inserire i dati della tua carta di credito. Puoi saltare la configurazione guidata, e andare sulla tab Strumenti dal tuo account Google. Se hai difficoltà, scrivici a supporto@sos-wp.it e ti indichiamo con qualche immagine i passaggi da seguire. A breve aggiorneremo la guida, in modo che anche questi aspetti siano maggiormente chiariti.

                Rispondi
  6. Beatrice

    Ciao Andrea,

    quando accedo a Google Adwords non trovo le opzioni da te indicate nell’articolo, è possibile solo iniziare la nuova campagna… sai darmi un’idea di cosa sbaglio?

    Grazie
    Beatrice

    Rispondi
  7. don

    Ciao Andrea,

    grazie per il tuo articolo e per il tuo lavoro in generale; mi sta consentendo di muovere i primi passi nel mondo del blogging e del Seo con molta più scioltezza. Essendo però un neofita devo farti la classica domanda stupida: in termini pratici quale apporto dà l’acquisto delle parole chiave sulla SERP del sito, rispetto al loro semplice utilizzo nell’ambito di una mirata strategia SEO? Ti ringrazio in anticipo ;)

    Don

    Rispondi
    • Andrea Di Rocco

      Ciao Don!
      Stai parlando di Google AdWords? Difficile rispondere in maniera univoca alla tua domanda, che potrebbe avere secondo i casi risposte differenti.
      In genere sconsiglio di affidarsi esclusivamente o per la maggior parte a campagne a pagamento, e di effettuare un gran lavoro sui propri contenuti e la struttura del sito, prima di procedere all’acquisto di specifiche parole chiave.
      Ti segnalo questo Video Corso da poco partito su Webipedia.it, dedicato specificatamente alla ottimizzazione SEO, potrebbe esserti utile: https://webipedia.it/corso/seo/.
      Spero di esserti stato di aiuto, continua a seguirci!

      Rispondi
  8. Maria

    Ciao Andrea! Ho un dubbio. Quando utilizzo Google Keyword Tool per la ricerca delle parole chiave da inserire nel titolo di un blog post devo considerare i dati che trovo nella sezione “termini di ricerca” (e quindi considerare questa come frase da inserire nel titolo dell’articolo) o quelli nella sezione parole chiave per pertinenza? Grazie :-)

    Rispondi
    • Andrea Di Rocco

      Ciao Maria,
      prova ad utilizzare entrambi, inserendo nel post anche dei termini che si riferiscono comunque alle parole chiave per pertinenza. Se ti interessa approndire il tema della indicizzazione sui motori di ricerca, ti segnalo questo Video Corso da poco partito su Webipedia.it: https://webipedia.it/corso/google-strumenti-webmaster/.
      Approfitta delle 3 lezioni gratuite ;-), e continua a seguirci.

      Rispondi
  9. Personale Extra Stagionale.it

    Salve io vorrei sapere qual’e la media della ricerche mensile da valutare quando si fa la ricerca per le parole chiave da inserire nel testo o nel sito??40 sono poche qual’e la cifra di partenza e quale quella da non superare mai per non inciampare nella concorrenza alta?
    Grazie

    Rispondi
    • Andrea Di Rocco

      Ciao, grazie per la domanda.
      Non ci sono regole precise, tutto dipende dalla nicchia in cui si inserisce il tuo sito e quante conversioni riesce a generare. In generale, 40 ricerche mensili non è però tanto. Considera la media delle ricerche mensili come punto di partenza per avere un’idea del volume di traffico che potrebbe essere generato da una parola chiave.
      A presto!

      Rispondi
  10. Claudio Finozzi

    Salve, il vostro articolo è chiarissimo e utile, ma io ho riscontrato una differenza rispetto al vecchio strumento per la ricerca delle keyphrase. Mi spiego meglio, ad aprile ho fatto una ricerca, es. “pippo vola” con la media di 990 visite all’anno. Oggi ho fatto la stessa ricerca ed ho riscontrato che le visite medie all’anno sono 20, Sapreste dirmi perchè? Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Andrea Di Rocco

      Ciao Claudio, grazie a te per la domanda.
      Probabilmente, questa discrepanza dipende dal fatto che Keyword Planner mostra dati leggermente diversi rispetto allo strumento precedente; ti spiego in che senso. Mentre, precedentemente, c’erano due colonne, chiamate “Ricerche Locali Mensili” e “Ricerche Globali Mensili” (sospetto che in questa colonna fosse mostrato il numero 990), nel nuovo strumento Keyword Planner c’è un’unica colonna, chiamata “Media delle ricerche mensili”. A differenza della precedente “Ricerche Globali Mensili” questa si riferisce unicamente all’area che hai inserito come filtro nella sezione “Targeting”. Fammi sapere se questo ti è di aiuto, a presto!

      Rispondi

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