Tema+Avada+%26%238211%3B+Recensione+completa+e+guida+passo+passo
soswpit
/recensioni/avada-tema-wordpress-recensione/amp/
Recensioni

Tema Avada – Recensione completa e guida passo passo

Published by
Andrea Di Rocco

Oggi voglio parlarti del tema Avada per WordPress, uno dei migliori template per WordPress in assoluto.

Mi sono sempre informato molto bene prima di acquistare un tema WordPress per i miei siti e in questa recensione scoprirai perché Avada merita la tua considerazione.

Avada è un tema WordPress multifunzione che mette a disposizione numerosi template di siti web già pronti all’uso ed elementi di design da inserire nelle tue pagine con un clic. Così ottenere un sito web professionale sarà un gioco da ragazzi!

In più, il suo pratico editor drag&drop e il visual page builder ti aiutano a personalizzare il layout con praticità. Avada é ottimizzato per garantire ottime performance ed è totalmente responsive.

Infine sono inclusi tanti plugin premium per aiutarti a rendere il tuo sito ancora più bello e a gestirlo al meglio.

Le funzionalità disponibili per la personalizzazione del tema Avada sono complete e vanno dalle impostazioni avanzate per gli sfondi delle pagine e delle singole sezioni alla scelta di innumerevoli font e icone.

Inoltre, puoi applicare le tue preferenze globali per poi personalizzare ogni singola pagina con impostazioni diverse. Insomma, il tema Avada è proprio ricco di funzionalità e tra poco le esploreremo insieme.

Un consiglio prima di iniziare: se hai bisogno di approfondire quali sono le funzioni di un tema WordPress, dai un’occhiata alla SOS WP Academy, dove troverai delle video lezioni dedicate appunto ai temi WordPress.

Questa recensione fa parte di una serie di articoli in cui ti presenterò in anteprima le principali caratteristiche dei temi WordPress più popolari.

Avrai quindi modo di comprendere il funzionamento dei template recensiti, prima ancora di averli acquistati.

Che tipo di tema WordPress è Avada?

Avada è il tema WordPress in assoluto più venduto su Themeforest.

Ad oggi conta 925.000 vendite ed ha ricevuto un voto complessivo di 4.78 su 5. Niente male, vero?

Questo tema è della tipologia multipurpose: cioè, ha moltissime opzioni e si presta per la creazione di diverse tipologie di sito, dai blog, ai siti eCommerce, a quelli multilingua.

Avada ha un design fresco e moderno, semplice e luminoso.

Può essere personalizzato con un numero infinito di colori e con una vasta scelta di font.

È inoltre compatibile con la maggior parte dei plugin, tra cui:

Nelle prossime sezioni vedremo quali elementi caratterizzano questo tema e come personalizzare Avada dall’interno della tua Bacheca WordPress.

Come installare il tema Avada

Quando acquisti il tema Avada per WordPress, scaricherai una cartella .zip contenente al suo interno altre cartelle.

Per trovare la cartella da caricare sul tuo sito WordPress, scompatta la cartella che hai scaricato e segui questo percorso: Avada_Full_Package / Avada Theme / Avada.zip.

Puoi trascinare la cartella Avada.zip sul tuo desktop per trovarla poi con comodità.

Questa è la cartella che dovrai caricare su WordPress dalla sezione di installazione temi: Aspetto > Temi > Aggiungi nuovo > Carica tema.

Le altre cartelle all’interno del pacchetto .zip contengono file extra, come la documentazione dei plugin inclusi nel tema (ne parleremo in una delle prossime sezioni) e i file per tradurre il sito.

Come configurare Avada

Installato e attivato Avada, è arrivato il momento di configurare il tuo sito.

Se non vuoi partire da zero, puoi navigare in Avada > Websites.

Questo ti permetterà di configurare il tuo sito esattamente come la Demo visibile su Themeforest o di importare un altro dei tanti modelli disponibili.

Scegli quello più adatto per la tua attività e potrai poi personalizzarlo a tuo piacimento.

Vediamo ora, una per una, le sezioni presenti in Avada > Opzioni.

Infatti, è qui che configurerai la maggior parte degli elementi del tema.

Layout – Determina la larghezza del sito e la proporzione tra sidebar e corpo principale. Scegli anche se usare un layout boxed (cioè, con una larghezza fissa e lo sfondo visibile) o wide (esteso in orizzontale).

Responsive – Imposta i punti di rottura, ossia le larghezze in pixel per cui deve avvenire il passaggio da versione desktop a mobile.

Colori – Scegli i colori principali del tuo sito. I colori di aree specifiche dovranno invece essere impostati dalle altre sezioni.

Intestazione – Configura la parte superiore del sito, cioè, menu principale, logo e tutto ciò che vi è sopra. Scegli disposizione e colore degli elementi, e quali far apparire o meno sul tuo sito.

Menu – Qui puoi configurare aspetto ed altezza dei tuoi menu di navigazione. Puoi anche impostare la larghezza del mega menu e l’aspetto del menu su dispositivi mobili.

Logo – Qui puoi caricare diverse versioni del tuo logo, così che questo sia perfettamente visibile su tutti I pc e dispositivi, compresa la favicon.

Barra Titolo Pagina – Se vuoi che sia automaticamente visualizzato il titolo in testa ad ogni tua pagina, scegli Mostra barra e contenuti nella prima voce di questa sezione. Qui puoi anche configurare l’aspetto della barra con il titolo e le breadcrumb.

Barra Scorrevole – Il tema Avada offre la possibilità di aggiungere una sezione espandibile su uno dei quattro lati della pagina. L’aspetto ed il funzionamento di questa sezione possono essere configurati qui.

Footer – Configura in questa sezione il footer del tuo sito. Qui è anche dove puoi personalizzare il testo relativo al copyright.

Barre laterali – Usando Avada, puoi configurare una sidebar personalizzate per ogni tipologia di contenuto. All’interno della tab Sidebar trovi, appunto, diverse sezioni dove puoi selezionare la sidebar specifica per ciascun tipo di pagina

Sfondo – Qui puoi configurare lo sfondo visibile sul sito.

Tipografia – Qui puoi scegliere il font principale del sito, caricare font personalizzati, scegliere uno dei Google WebFonts disponibili e determinare dimensione del testo ed interlinea.

Blog – Qui puoi configurare l’aspetto del tuo blog e dei post.

Portfolio – Se la sezione precedente serve a configurare il blog, questa serve a configurare il portfolio.

Social media – In questa sezione puoi invece inserire i link a tutti i tuoi profili social e impostare colore e posizione delle icone.

Presentazioni – Qui puoi configurare gli slideshow, che poi andrai ad inserire tramite shortcode.

Presentazione elastica – In questa sezione imposti diversi aspetti relativi all’Elastic Slider (nelle prossime sezioni approfondirò l’uso di questa funzionalità).

Lightbox – Si dice lightbox una funzionalità che permette di visualizzare le immagini ingrandite. Qui puoi configurare tutti gli aspetti relativi a questo elemento.

Form – In questa sezione puoi inserire le tue informazioni di contatto per mappa Google ed il box info. Inoltre, puoi configurare l’elemento captcha per contrastare lo spam.

Cerca – Usa questi campi per impostare layout e aspetto dei risultati sulla pagina di ricerca.

Extra – Questa sezione include diverse opzioni molto utili. Per esempio, permette di configurare l’aspetto delle immagini quando vi si scorre sopra con il mouse, il numero di post correlati da visualizzare ed altri ancora.

Avanzate – Qui puoi aggiungere script personalizzati, come quello di Google Analytics, attivare le animazioni CSS, impostare i cookies secondo il GDPR e altro.

WooCommerce – Vuoi creare un sito eCommerce? Il plugin che devi utilizzare è WooCommerce. In questa sezione, il tema Avada permette di configurare tutti gli aspetti relativi agli aspetti di vendita online.

Custom CSS – Se vuoi inserire dei codici CSS personalizzati, puoi usare il campo che si trova in questa sezione. I tuoi codici andranno a sovrascrivere quelli contenuti nel file style.css.

Avia Builder Elements – In questa area potrai applicare delle impostazioni predefinite per tutti i blocchi utilizzabili nel builder di Avada, come margini e colori di un blocco Titolo o il numero di colonne per una galleria di immagini.

Importa/Esporta – Avada ha un interessante strumento per salvare le impostazioni del tema. Questo non è un backup del sito! Per fare un backup integrale dovrai usare uno strumento come BackUpBuddy.

Il tema Avada per WordPress può essere personalizzato ulteriormente lavorando sulle opzioni di Aspetto > Personalizza.

Plugin inclusi e raccomandati per il tema Avada

Quando installi ed attivi Avada, vedrai un messaggio di notifica che ti informa di dover installare alcuni plugin.

Semplicemente, questo messaggio avvisa che i plugin premium indicati sono inclusi nel pacchetto di installazione e puoi attivarli sul tuo sito.

Gli strumenti indicati come richiesti sono necessari per il corretto funzionamento del tema.

Quelli raccomandati sono invece consigliati ma non essenziali.

Per installarli, clicca su Avada > Plugins / Addons. Vai col mouse sul plugin, ti apparirà il pulsante Installa.

Avada Builder e Avada Core sono invece essenziali, in quanto servono per attivare funzionalità per la creazione guidata di pagine e post.

LayersSlider WP e Slider Revolution sono due strumenti premium per creare slider con animazioni che potrai attivare opzionalmente.

Vediamo come funzionano nella prossima sezione…

Come utilizzare il Theme Builder di Avada

Installato ed attivato il plugin Fusion Builder, vedrai che, quando apri la schermata per la creazione di una nuova pagina o post, appare il bottone Avada Builder.

Cliccaci sopra per attivare la creazione guidata della pagina.

Ti apparirà un nuovo editor, che adesso vediamo insieme. Puoi creare un nuovo contenitore, oppure caricare una pagina pre-impostata.

Clicca su Contenitore e, per prima cosa scegli le colonne da aggiungere alla tua pagina.

Puoi avere diversi tipi di colonne, da una sola che occupa l’intera larghezza, a sei colonne da 1/6 di pagina l’una, ma anche combinazioni di ogni tipo (per esempio, 1/4+3/4 o 1/4+1/2+1/4).

In questo riquadro, vedrai anche altre due sezioni.

Contenitori di libreria permette di scegliere i contenitori che hai salvato, mentre Special permette di inserire un’interruzione di pagina.

In questo modo, appariranno automaticamente i link per navigare tra le pagine.

Una volta configurata la struttura di base della pagina, inizia ad aggiungere i vari elementi cliccando sul pulsante per aggiungere un elemento.

Come vedi nell’immagine qui sotto, ce ne sono moltissimi. Puoi aggiungere blocchi di testo, moduli di contatto, checklist, flipbox e tanti altri blocchi utilissimi.

Puoi vedere un’anteprima di questi elementi selezionandoli all’interno della voce Design Elements sulla demo del tema.

Se prevedi di usare il modello di pagina che hai creato diverse volte, ti consiglio di salvarlo.

Quando sei soddisfatto di come hai disposto colonne ed elementi, clicca sull’icona Save page layout.

Oppure, puoi salvare semplicemente un contenitore o un elemento.

Essi appariranno nella sezione Libreria.

Libreria

Per riutilizzarli, vai su Libreria, scegli la pagina, colonna o elemento che vuoi riutilizzare e clicca su Carica.

Infine, scegli se aggiungere l’elemento sopra o sotto il contenuto esistente, o se sostituirlo del tutto.

Poi dovrai solo aggiornare i contenuti.

Nella sezione Libreria > Websites trovi dei modelli già configurati per diverse tipologie di pagine.

Puoi vedere anche questi in anteprima sulla demo del tema Avada.

Se preferisci non usare Avada Builder, puoi tornare in qualunque momento al classico editore visuale / di testo WordPress, cliccando su Default Editor.

Come personalizzare le pagine del sito con Avada

Sotto all’editore vedrai una sezione chiamata Avada Page Options.

Qui puoi configurare gli aspetti più generali della pagina.

Se per caso non vedi questa sezione, scorri verso l’alto della pagina, clicca Impostazioni schermata e spunta la voce Avada Page Options.

In questa sezione puoi configurare sfondo, testata, footer, titolo, sidebar e slider personalizzati per ogni pagina individuale.

Queste opzioni vanno a sovrascrivere le impostazioni a livello di tema.

Nel complesso, il tema Avada per WordPress offre uno degli editor per la creazione di pagine e post più completi che io abbia visto in tutti i temi disponibili sul mercato.

Le opzioni sono veramente tante: per questo, ti suggerisco di dedicare un po’ di tempo a familiarizzare con le varie funzionalità e testarle a confronto con la demo.

Fin qui tutto chiaro? Abbiamo quasi finito!

Se hai domande, lascia un commento, oppure se ti dovessi trovare in difficoltà, ricordati che puoi richiedere la nostra Assistenza WordPress e saremo lieti di darti una mano.

Tutto il team di WordPress è a tua disposizione dal lunedì al venerdì, pronto a rispondere al tuo SOS!

Qual è la differenza tra Avada Slider ed Elastic Slider?

Oltre agli slider premium offerti nel pacchetto di installazione, il tema Avada include due tipi di slider:

  • Avada Slider: perfetto per creare slider di grandi dimensioni (anche full-screen) e con l’integrazione di video;
  • Elastic Slider: perfetto per creare slider con animazioni.

Per creare slider usando uno di questi due strumenti, cerca Avada > Sliders e Elastic Slider nel menu di navigazione della tua Bacheca WordPress.

Supporto

Se hai domande su questo tema, ti consiglio di visitare il sito di supporto di Avada. Qui troverai documentazione, video tutorial, un forum e potrai effettuare il login ed inviare direttamente le tue domande.

Cosa ne penso del tema Avada per WordPress?

Avada è il tema più venduto su Themeforest, e non è un caso. Le centinaia di opzioni e funzionalità lo rendono perfetto per realizzare qualunque tipo di sito web.

Inoltre, il plugin Avada Builder permette a tutti, anche a chi non è esperto di programmazione, di creare pagine personalizzate al 100%. Nel complesso, credo che questo sia uno dei temi migliori che io abbia mai testato.

Posso dire con sicurezza che sarà un buon investimento per chi deciderà di usarlo.

Puoi comunque confrontarlo con un altro ottimo tema, Enfold, che garantisce un aspetto altamente professionale unito ad una grande versatilità di utilizzo.

Leggi la mia recensione al tema Enfold per saperne di più.

Domande frequenti sul tema Avada per WordPress

Avada: Che tipo di tema è?

È il tema più venduto su Themeforest, ha moltissime opzioni e si presta per la creazione di diverse tipologie di sito.

Quanto costa il tema Avada per WordPress?

Avada costa 69$ per una licenza che include tutti gli aggiornamenti futuri e 6 mesi di supporto premium.

Avada con quali plugin è compatibile?

Con la maggior parte dei plugin più utilizzati: WPML, BuddyPress e bbPress, WooCommerce, Gravity Forms, Easy Digital Downloads.

Avada theme ha a disposizione una demo?

Sì, per non partire completamente da zero è possibile navigare in Avada>Demos

Avada prevede anche dei plugin inclusi nel tema?

I plugin premium inclusi nell’installazione di Avada sono: LayersSlider WP, Revolution Slider, Elastic Slider, Flex Slider2.

Conclusione

Oggi abbiamo parlato del tema per WordPress Avada: abbiamo visto come installarlo, personalizzarlo, come usare lo strumento Avada Page Builder per creare le pagine e altro ancora.

Hai mai usato questo tema?

Ti è sembrato valido oppure hai riscontrato qualche difetto?

Per qualunque domanda o suggerimento, come sempre ti invito a lasciare un commento.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

13 ore ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

3 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

4 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

6 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

6 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

6 giorni ago