Recensione+completa+del+Tema+Enfold+by+Kriesi+per+WordPress
soswpit
/recensioni/enfold-tema-wordpress-recensione/amp/
Recensioni

Recensione completa del Tema Enfold by Kriesi per WordPress

Published by
Andrea Di Rocco

Hai mai sentito parlare del tema Enfold per WordPress?

È uno dei template WordPress premium più popolari e, senza dubbio, uno dei miei preferiti.

Dopo averlo testato diverse volte, mi è piaciuto così tanto che ho deciso di usarlo in passato, anche per dare un nuovo look a SOS WP.

Ciò che piace in particolare a tutti quelli che lo usano, a giudicare dalle ottime recensioni che puoi trovare sulla pagina del tema, è la sua flessibilità e la qualità del design.

Le caratteristiche principali di Enfold Theme by Kriesi sono:

  1. Area di amministrazione intuitiva con tantissime opzioni di personalizzazione;
  2. Disponibilità di siti demo che puoi importare con un click e creare il tuo sito in tempi rapidissimi;
  3. Layout responsive;
  4. Servizio di supporto rapido ed efficiente;
  5. Un ottimo editor drag&drop;
  6. Bellissimi slider con opzioni 2D, 3D, parallasse e con tante possibilità di personalizzazione;
  7. Gestore sidebar;
  8. Uno strumento per generare shortcode;
  9. È ottimizzato per la SEO.

Qualcuno ha trovato un po’ complessa la personalizzazione. Le opzioni in effetti sono tante e se non si ha un minimo di dimestichezza con i temi WordPress è possibile ritrovarsi un po’ smarriti.

In realtà, non è poi così complicato una volta che inizi ad orientarti e, se dovessi avere dubbi, puoi rivolgerti al servizio di supporto, che risponde sempre entro 24-48 ore.

Leggendo questa guida, inoltre, riuscirai a capire meglio come è strutturato il tema WordPress Enfold e come puoi usare Avia Layout Builder per creare le tue pagine.

Non ci resta che iniziare.

Recensione completa del tema Enfold per WordPress

Enfold theme by Kriesi è un tema WordPress multiuso e può quindi essere utilizzato per realizzare diversi tipi di siti. Infatti, è compatibile con moltissimi plugin, tra cui quelli per:

Enfold ha un aspetto molto professionale.

Come vedi dalla demo, il tema è dinamico, può essere arricchito con molti effetti e senza dubbio si presta bene alla creazione di siti aziendali, eCommerce o di portali web. Questo tema è altamente personalizzabile: dai colori alla posizione degli elementi sulle pagine (approfondiremo questo aspetto in seguito), questo template senza dubbio non porrà limiti alla tua creatività.

Ad oggi il tema Enfold by Kriesi conta oltre 255.000 vendite ed ha ricevuto un punteggio dagli utenti di 4.8 su 5.

Come installare il tema Enfold per WordPress

Quando acquisti su Themeforest la licenza per l’utilizzo del tema, potrai scaricare una cartella .zip che contiene a sua volta altre cartelle e file. Prova ad aprire la cartella .zip sul tuo PC.

Se al suo interno vedi altre due cartelle (una chiamata enfold e una chiamata _MACOSX), hai in mano il file giusto. Semplicemente, carica nella sezione “Aggiungi temi” del tuo sito WordPress l’intera cartella .zip.

Finito il caricamento, Enfold sarà pronto per essere attivato.

Ti consiglio di installare anche il tema child di Enfold il prima possibile, in modo da poter personalizzare il tuo tema in totale tranquillità e senza il rischio di perdere le tue modifiche con il prossimo aggiornamento:

  1. Naviga all’interno della pagina di documentazione di Enfold.
  2. Troverai la voce Child Theme e al suo interno c’è un pulsante per scaricare direttamente la cartella zip.

Tutto è già pronto, non dovrai fare altro che installarlo sul tuo sito.

Come configurare Enfold WordPress Theme

Dopo che hai attivato il tema, vedrai una nuova voce nel menu di navigazione della tua Bacheca WordPress, chiamata proprio Enfold. È qui che configurerai il tuo tema!

Plugin inclusi nel tema

Quando attivi il tema noterai che appare nel menu della tua Bacheca anche la voce “Layerslider WP”. Infatti, questo plugin premium è incluso nel tema. Layerslider WP è un ottimo plugin per creare slider con effetti dinamici. Per un po’ di ispirazione, ti consiglio di visitare la pagina demo del plugin.

Come utilizzare Avia Layout Builder

Come altri temi premium, Enfold ha integrato uno strumento avanzato per la personalizzazione delle pagine e degli articoli. In questo caso, lo strumento è Avia Layout Builder.

Quando ti appresti a creare un pagina o un articolo, per passare dall’editor standard a quello Avia, clicca su Editor avanzato di layout.

Vedrai che ci sono tre tab:

1. Elementi di Layout

Qui puoi scegliere il layout della tua pagina, trascinando le colonne di varie larghezza sulla pagina. Cliccando su “Sezione Colore” puoi anche aggiungere sezioni, appunto, colorate.

2. Elementi di Contenuto

Dopo che hai aggiunto gli elementi di layout, aggiungi ad essi gli elementi di contenuto. Cioè:

  • blocchi di testo,
  • moduli di contatto,
  • testimonianze,
  • accordion,
  • etc.

Il numero di elementi disponibili è molto ampio. Anche per questo tema, ti consiglio di fare un po’ di prove e guardarli in anteprima sulla demo del tema.

3. Elementi Media

Nella terza ed ultima tab, trovi gli elementi media. Per aggiungere un’immagine, un video o uno slider sulle tue pagine, semplicemente trascina il relativo elemento nell’area di lavoro.

Infine, quando hai creato un template che ti piace e pensi di poterlo riutilizzare su altre pagine, clicca su Modelli in basso a destra e Salvare la voce come modello. In questo modo, il tuo layout viene salvato.

Puoi personalizzare i post utilizzando inoltre gli shortcode disponibili. Se intendi applicare personalizzazioni più avanzate, consiglio di lavorare sui codici solo agli utenti che hanno una conoscenza approfondita di WordPress e di PHP.

Prima di fare qualunque modifica, è sempre raccomandato fare un backup. Errori nei codici PHP possono creare gravi problemi al tuo sito e anche renderlo inutilizzabile.

Supporto per il tema Enfold

Il supporto offerto a chi acquista questo tema è ottimo. Purtroppo, è disponibile solo in inglese (lo trovi cercando Enfold Support su Google), però il team di assistenza è sempre disponibile a rispondere a tutte le richieste degli utenti.

Sulla pagina di documentazione, sono inoltre disponibili molti tutorial, un’area dove scaricare il tema child, codici utili per arricchire/modificare il tema e altro ancora.

La mia opinione finale

Come ho già detto, ho usato questo tema anche per SOS WP e ne sono rimasto estremamente soddisfatto, anche se poi ho optato per creare un tema ad hoc completamente costumizzato, per SOS WP. Inoltre questo tema ti consente di implementare moltissime funzionalità tramite i suoi Enfold Elements e difficilmente ti darà problemi.

L’editor Avia Layout builder è uno strumento molto potente, ma ti suggerisco di utilizzarlo per creare solo le pagine del tuo sito WordPress, e non gli articoli. Questa è un’indicazione che in generale suggerisco a tutti i lettori, indipendentemente dal tipo di builder che viene utilizzato.

Ti consiglio questo tema anche perché, pur avendo un look particolarmente moderno, è comunque semplice ed intuitivo da usare per la stragrande maggioranza degli utenti.

Domande frequenti

Enfold, che tipo di tema è?

È un tema WP molto utilizzato per realizzare diverse tipologie di siti professionali. È compatibile con moltissimi plugin e può essere arricchito con tanti diversi effetti.

Quanto costa il tema Enfold per WordPress?

Enfold costa 59$ per una licenza che include tutti gli aggiornamenti futuri e 6 mesi di supporto premium.

Tema Enfold, quali plugin sono inclusi con la sua installazione?

Layerslider WP è un plugin premium incluso nel tema.

WordPress Enfold, come si utilizza con Avia Layout Builder?

Avia Builder è uno strumento premium incluso nell’installazione di Enfold. Permette di configurare Layout, contenuto e Media.

Enfold dispone di un supporto valido?

Enfold vanta un’assistenza davvero ottima, però solo in inglese.

Conclusione

In questa recensione abbiamo visto il tema Enfold: come personalizzarlo, quali sono le principali caratteristiche e cosa lo rende un ottimo tema, scelto da così tanti utenti.

Hai mai provato questo tema?

Ti sei trovato bene?

Ci sono altri temi che vorresti segnalare?

Fammi sapere scrivendolo nei commenti qui sotto.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

WordPress, Automattic e il lavoro da remoto

L'abbiamo sperimentato in quel periodo buio e brutto della pandemia ma il lavoro da remoto…

3 ore ago

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

1 giorno ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

3 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

4 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

6 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

7 giorni ago