Guide

Come rimuovere “category” dalle pagine categoria

Il nostro amato WordPress usa delle strutture per creare URL di base che a volte non sono il massimo della chiarezza e semplicità. In questa guida vedremo come risolvere dei problemi comuni alla struttura degli URL e delle pagine di WordPress: Category base e Category title.

Come rimuovere "category" dalle pagine categoria

Non sottovalutare l’importanza di avere URL chiari e di facile memorizzazione: vediamo come fare ottimizzazione e rimuovere “category” dalle pagine categoria, manualmente o tramite un plugin.

Spesso succede che si compiono tanti sforzi per costruire il sito, ci si avventura nei meandri della SEO, si applicano anche pratiche di Digital Marketing ma poi non si presta attenzione agli URL usati sul sito.

URL (Uniform Resource Locator) è un acronimo che indica del testo che si collega ad una risorsa come un sito o una pagina web, ad esempio: https://sos-wp.it/assistenza-prioritaria/. I Browser web (Chrome, Edge, Firefox etc.) mostrano gli URL nella barra che chiamiamo comunemente l’indirizzo del sito.

Come rimuovere “category” dai tuoi URL su WordPress?

WordPress aggiunge in automatico nei tuoi permalink delle pagine category questo testo: “/category”. Questa aggiunta in molti casi non è necessaria e appesantisce la struttura degli URL inutilmente. Usando le impostazioni di base di WordPress otterremo come URL delle pagine categorie esempio.com/category/blog e sarebbe invece molto meglio avere esempio.com/blog.

Prima di continuare con queste soluzioni specifiche, ti invitiamo a leggere la nostra guida su come ottimizzare i permalink del tuo sito WordPress. Se hai un sito già avviato, rifletti sulla necessità di fare queste modifiche; modificare la struttura dei permalink equivale a modificare tutti i link del tuo sito o blog, un procedimento che può facilmente diventare molto laborioso.

Rimuovere “category” attraverso le impostazioni di WordPress

rimuovere categorie da permalink

Una soluzione semplice e veloce per rimuovere category è di usare nella voce “Struttura personalizzata”: /%category%/%postname%/ e nella voce “Base delle categorie”: . (un punto).

Vediamo come fare passo dopo passo.

Dopo aver effettuato il login al tuo sito WordPress, dalla schermata principale di WordPress clicca su Impostazioni e poi su Permalink. Nella nuova schermata appena visualizzata, clicca su “Struttura personalizzata” e nella casella di testo sulla destra di questa voce digita o incolla:

/%category%/%postname%/

Più in basso nella stessa schermata clicca sulla voce “Base delle categorie” e nella casella di testo sulla destra di questa voce digita o incolla:

.

Se lasci quest’ultima voce in bianco WordPress mostrerà di nuovo category, l’impostazione di base.

Il plugin FV Top Level Categories

plugin FV Top Level Categories

Nel caso in cui tu non volessi fare quanto appena descritto manualmente, come sempre WordPress ha il plugin che fa per te. Con il plugin FV Top Level Categories puoi rimuovere il prefisso categoria dalle tue pagine categorie. Per esempio: http://foliovision.com/category/work attivando il plugin diventerà http://foliovision.com/work. Vi invitiamo a fare vari test prima di usare questo plugin, modificare i link sul vostro sito è sempre un’operazione delicata.

Ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida: “Come decidere se installare un plugin WordPress” ti aiuterà a decidere se è il caso di usare il plugin o meglio fare le cose manualmente.

Come cambiare la base delle categorie?

cambiare la base delle categorie

Nel caso tu voglia sostituire “category” nella struttura dei permalink con un’altra parola, WordPress ti permette di cambiare anche questa impostazione. Vediamo come fare.

Nella solita schermata “Permalink” a cui si accede dalla schermata principale di WordPress, cliccando su Impostazioni, cliccate sulla voce “Base delle categorie” e nella casella di testo sulla destra di questa voce digita o incolla la parola che preferisci, per esempio: argomenti.

Usando “argomenti” come base delle categorie i tuoi permalink avranno questo aspetto: esempio.com/argomenti/blog

Come rimuovere “category” dal titolo delle pagine categoria

rimuovere “category” dal titolo delle pagine categoria

WordPress oltre a mostrare il prefisso categoria nella struttura dei permalink, lo mostra anche nei temi base come il TwentySeventeen sulle pagine categoria. Spesso avere questa struttura nel titolo della vostra pagina non è il massimo dell’estetica e appesantisce il testo.

Se, per esempio, nella pagina in questione parlate di Sport è molto meglio avere solo il titolo “Sport” invece di avere “Categoria: Sport”.

Come modificare il tuo tema per non mostrare “category” nel titolo della pagina

Per effettuare questa modifica hai bisogno di conoscere che cos’è un tema child WordPress soprattutto se utilizzi un tema a pagamento. Prima di fare qualsiasi modifica al tuo sito ricorda sempre che è fondamentale fare il backup.

Apri il file functions.php del tuo tema e aggiungi il seguente codice alla fine del file con un editor di testo.

function prefix_category_title( $title ) {

    if ( is_category() ) {

        $title = single_cat_title( '', false );

    }

    return $title;

}

add_filter( 'get_the_archive_title', 'prefix_category_title' );

Ti basterà ricaricare le tue pagine categoria dopo questa modifica per vedere gli effetti della modifica.

Prendi appuntamento per un appuntamento gratuito con il nostro team di esperti WordPress per ottimizzare il tuo sito o risolvere problemi tecnici.

Conclusione

In questa guida abbiamo discusso brevemente l’importanza degli URL e della struttura dei permalink, abbiamo visto come rimuovere category dagli url del tuo sito manualmente e attraverso un plugin, abbiamo visto anche come modificare la voce category e infine come rimuovere category dal titolo delle pagine.

Hai mai provato a rimuovere o modificare category dagli url? Hai usato un plugin? Se sì quale? Faccelo sapere nei commenti.

Registrare un dominio e uno servizio di hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

4 COMMENTI
Commenta
      • Vittoria

        No. Ho controllato e da quello che ho capito lavoro sul .com.
        Difatti ho verificato che quando entro nel pannello di amministratore l’indirizzo è wordpress.com/wp-admin/

        Rispondi
        • Team

          Su WordPress.com non possiamo aiutarti, ci dispiace. Leggi qui tutte le differenze tra WordPress.com a WordPress.org. Se vuoi passare a quest’ultima versione di WordPress (completa e senza limiti di personalizzazione) siamo pronti ad aiutarti!

          Rispondi

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *