Come+correggere+gli+avvisi+sulla+Google+Search+Console
soswpit
/tutorial/correggere-errori-search-console/amp/
Tutorial

Come correggere gli avvisi sulla Google Search Console

Published by
Andrea Di Rocco

Non c’è niente di meglio della Google Search Console per sapere sempre come il tuo sito appare nella pagina dei risultati di ricerca.

Ma bisogna saperla utilizzare al meglio e soprattutto è necessario sapere come correggere gli errori sulla Search Console.

Non appena effettui la verifica del tuo sito con la Search Console, inizierai a ricevere dei dati riguardanti la presenza del tuo sito sul web in rapporto alle ricerche degli utenti.

Vedrai dunque se le tue pagine sono indicizzate correttamente e se ci sono errori tecnici al loro interno che possono compromettere il posizionamento.

In questo articolo ti spiegherò come risolvere gli errori sulla Search Console, o almeno quelli principali.

Nel nostro corso SEO troverai informazioni più approfondite sugli errori che potresti rilevare, su come evitarli e come risolverli.

Ti ricordo che la Search Console sta passando ad una nuova versione, e sarà proprio a questa che ci riferiremo. Se ancora utilizzi la vecchia, ti consiglio di passare subito alla nuova, anche perché molte funzionalità non sono più disponibili o non lo saranno a breve.

Scopri tutte le differenze tra la nuova e la vecchia Search Console nella pagina del supporto di Google.

Tipi di avvisi sulla Search Console

Per prima cosa, vediamo quali sono i tipi di avvisi che puoi trovare sulla Search Console.

Quelli più importanti riguardano la copertura dell’indice, che significa quali pagine presentano errori tali da non consentirne l’indicizzazione.

In alcuni casi, è possibile che tu abbia intenzionalmente deciso di escludere la pagina dall’indice, perciò potrai ignorare l’errore.

Nella maggior parte dei casi, però, bisogna correggere questi avvisi sulla Search Console il prima possibile.

Contattaci per aiutarti a risolvere tutti i problemi rilevati da Google sul tuo sito web

Oltre alla copertura indice, altri errori della Search Console possono riguardare l’usabilità sui dispositivi mobili, cioè la visualizzazione delle pagine su tablet e smartphone presenta problemi o difficoltà nella navigazione.

Infine, il rapporto sulle pagine AMP mostra i miglioramenti che puoi adottare su questo tipo di pagine.

Se non usi le pagine AMP, questa sezione non sarà presente nella tua Search Console.

Risolvere gli errori della Search Console: Copertura

I principali avvisi riguardanti la copertura ti mostrano i motivi per cui una pagina è esclusa dall’indice. Ecco quali sono i principali avvisi e come risolverli.

URL inviato non trovato (404)

L’errore 404 significa che un browser ha cercato di aprire un URL del tuo sito che non esiste.

Può essere stato un errore di digitazione di un utente, oppure è stato cliccato un link rotto.

Nel caso in cui ci sia un link spezzato, o una pagina è stata rimossa oppure spostata, dovrai necessariamente intervenire con un redirect o correggendo il link.

Se invece si tratta di un errore dell’utente non preoccuparti.

Puoi anche ignorarlo, a meno che non sia un errore particolarmente frequente.

Errore di reindirizzamento

Potrebbe esserci una catena di reindirizzamenti troppo lunga, o addirittura infinita.

Controlla i tuoi redirect e verifica che siano impostati correttamente.

Leggi la guida su come eliminare un redirect, se ti accorgi che hai impostato un reindirizzamento in maniera errata.

L’URL inviato è bloccato dal file robots.txt

Nel file robots.txt è presente una riga Disallow che impedisce l’accesso a questa pagina o alla cartella all’interno della quale essa si trova.

Se hai intenzionalmente escluso questa pagina, non dovrai intervenire; in caso contrario, correggi il file robots.txt.

L’URL inviato contiene un tag “noindex”

Nella <head> di questa pagina è presente il meta tag robots con valore noindex, che blocca l’indicizzazione della pagina.

Rimuovi questo tag, a meno che tu non l’abbia inserito intenzionalmente.

Risolvere gli errori della Search Console: Usabilità sui dispositivi mobili

Quando crei un sito responsive, assicurati che sia facilmente navigabile da mobile e che tutte le funzioni siano correttamente funzionanti.

Se ci sono problemi, li potrai visualizzare in questa sezione della Search Console.

Viewport non impostato

Questo errore indica che manca la proprietà viewport nella <head> del file HTML.

Il viewport serve a impostare come deve essere ridimensionata la pagina, quindi è fondamentale per un sito responsive.

Contenuti più grandi rispetto allo schermo

Ci sono elementi con una larghezza troppo ampia e “fuoriescono” dallo schermo, quindi non sono visualizzati correttamente.

Questo succede se imposti le dimensioni, ad esempio, in pixel e non in percentuale, ossia se usi unità di misura assolute e non relative.

Testo troppo piccolo da leggere

Per evitare che il testo sia troppo piccolo e fare in modo che invece si adatti al dispositivo, potresti indicare le dimensioni del font in em e non in pixel.

In questo modo, eviterai di dover zoomare per leggere.

Elementi selezionabili troppo vicini tra loro

Quando i link o i pulsanti sono troppo vicini fra loro, è difficile toccare quello giusto, perciò l’utente potrebbe finire sulla pagina sbagliata e vivere un’esperienza negativa.

Fai in modo che sia comodo attivare tutte le funzioni, distanziando gli elementi a sufficienza.

La sezione Miglioramenti ha introdotto di recente l’analisi dei nuovi parametri Core Web Vitals, che consistono nel monitoraggio di alcuni valori legati alla velocità e all’esperienza reale degli utenti sul sito.

Leggi la guida ai Core Web Vitals per sapere di cosa si tratta.

Risolvere gli errori della Search Console: Pagine AMP

La maggior parte degli errori sulle pagine AMP riguardano soprattutto l’uso delle pagine canoniche.

Fai quindi molta attenzione quando imposti il canonical URL. Ecco i principali avvisi.

L’URL AMP di riferimento non è una versione AMP

Hai indicato una pagina AMP, che in realtà non è scritta in HTML AMP.

Correggi il doctype e verifica la correttezza dei tag utilizzati.

La versione canonica indirizza a un URL non valido

Nella pagina canonica si rimanda a una pagina AMP, ma il formato dell’URL indicato non è corretto.

Assicurati che nella <head> compaia il tag come questo esempio:

<link rel=”canonical” href=”https://www.miosito.com/percorso-amp/pagina-amp.html”>

Il dominio della pagina AMP non corrisponde

Hai usato un dominio diverso per la pagina AMP.

Le pagine AMP devono essere appartenenti allo stesso dominio di quelle canoniche.

Contenuti non corrispondenti: manca il video incorporato

Errori come questo indicano che dovresti fare in modo di inserire le stesse informazioni presenti sulla pagina canonica anche sulla pagina AMP.

Questo avviso può comparire se usi due URL differenti per puntare allo stesso video.

Conclusione

Ti ho mostrato i principali problemi che potresti incontrare e come risolvere gli avvisi sulla Search Console che hanno un maggiore impatto sull’indicizzazione e il posizionamento del tuo sito.

Se hai bisogno di ulteriori consigli, vieni a trovarci nel gruppo Facebook TUTTO SEO, dove potrai farci altre domande e confrontarti con altri utenti della community.

Sei riuscito a correggere tutti gli errori della Search Console?

Faccelo sapere nel gruppo TUTTO SEO!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

2 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

3 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

5 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

5 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

5 giorni ago

Automattic ha acquisito Beeper: Cosa aspettarci nel futuro

Mandarsi messaggi è uno dei nuovi modi di comunicare ed è, di fatto, per tante…

6 giorni ago