fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Come scegliere un plugin CAPTCHA per il tuo sito WordPress

un plugin recaptcha può risolvere molti problemi del tuo sito wordpress
Tabella dei Contenuti

Uno dei sistemi per far sì che ad interagire con il tuo sito WordPress siano soltanto esseri umani è quello di installare un plugin della categoria CAPTCHA. Ma data la quantità di plugin di questo tipo a disposizione ecco quelli che sono considerati i migliori per utenti e gestori di siti web.

Se stai pensando che però a te forse non serve avere un plugin CAPTCHA è il caso di chiarire subito qual è il livello di sicurezza che questo genere di aggiunte porta a qualunque sito su cui vengono installate. I plugin della categoria CAPTCHA appartengono in linea generale al grande gruppo dei plugin della sicurezza. Qualcosa cui devi prestare la massima attenzione.

un plugin recaptcha può risolvere molti problemi del tuo sito wordpress
Il tuo sito WordPress non ha un plugin reCAPTCHA? Un errore che può costarti caro – sos-wp.it

E non soltanto perché un sito esposto agli hacker e ai criminali informatici è un sito poco sicuro per chi lo naviga ma anche perché le falle nella sicurezza che generano situazioni anomale portano anche Google ad avere una brutta opinione del tuo sito. Il che significa che se non ti proteggi dai criminali informatici avrai da recuperare una buona posizione agli occhi dell’algoritmo spendendo soldi che non avevi preventivato e buttando nei fatti alle ortiche tutto il lavoro che hai svolto o fatto svolgere per rendere la tua presenza online accattivante, solida e piacevole per gli utenti.

Se il contatto proprio con gli utenti è per te importante sappi poi che ogni volta che permetti a qualcuno di interagire con il tuo sito ti apri anche a potenziali minacce che però possono essere rimosse semplicemente con un buon plugin.

Il tuo sito WordPress protetto da un plugin CAPTCHA

Come accennato, lo scopo di avere un plugin reCAPTCHA è principalmente quello di aggiungere uno strato di sicurezza nel momento in cui devi aprirti agli utenti per far loro compilare magari un form per iscriversi a una newsletter oppure per scaricare un contenuto gratuito che vuoi mettere a loro disposizione. Ma questi form sono anche un modo con cui hacker senza scrupoli possono lanciare attacchi contro il tuo sito e distruggerne la reputazione. Se vuoi proteggerti dai bot devi quindi avere le difese alzate.

i migliori plugin recaptcha per il tuo sito wordpress
Perché il tuo sito WordPress ha bisogno di reCAPTCHA – sos-wp.it

Uno dei plugin CAPTCHA più installati sui siti WordPress è Advanced Google reCAPTCHA, facile da installare e da utilizzare un po’ ovunque: dal login fino ai form degli e-commerce. E in più è gratuito e compatibile con tutti i temi WordPress. Un altro plugin molto utilizzato è reCAPTCHA di BestWebSoft, composto da una versione free, che trovi comodamente nella directory dei plugin di WordPress, e da una versione Premium.

Oltre ad aggiungere un reCAPTCHA permette di scegliere la lingua in cui il prompt viene mostrato se sei proprietario di un sito WordPress multilingua. Un plugin interessante perché protegge anche la privacy degli utenti e con un occhio all’intelligenza artificiale è hCAPTCHA. Se il tuo pallino è quello di avere un sito a prova di GDPR questo è il plugin CAPTCHA che fa per te. Oltre ad essere in grado di adeguarsi all’estetica di qualunque sito web è anche totalmente sicuro per quello che riguarda la privacy di tutti. Come altri plugin è disponibile in una versione free e in una versione Premium a partire da 99 euro al mese.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy