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Gestisci i commenti su WordPress con Disqus

Published by
Andrea Di Rocco

Sei stanco della piattaforma di default per commenti su WordPress. È arrivato il momento di provare Disqus.

Colleen Lindsay, direttore marketing per Penguin, in un suo tweet consiglia Disqus per “non rendere la vita difficile ai tuoi lettori quando vogliono commentare sul tuo blog”.

Non a caso, molti utenti preferiscono utilizzarlo proprio per le sue caratteristiche uniche e differentemente da quanto si crede, le potenzialità offerte sono tantissime se si fa un uso corretto di questo strumento.

E allora, cosa ha di speciale Disqus rispetto alle altre piattaforme? Continua a leggere il nostro articolo e scopri nel dettaglio cos’è, quali sono le sue caratteristiche e come configurarlo per cominciare a ricevere subito commenti sul tuo sito WordPress.

Disqus: cos’è e perché viene usato per inserire commenti su WordPress

Come abbiamo detto, Disqus è un tool che ti consente di migliorare l’esperienza di comunicazione rispetto alla tua vecchia piattaforma per commenti su WordPress, attraendo i tuoi visitatori in modo più semplice e interattivo. A

l contempo, connette siti web e opinionisti appartenenti a una community di circa 700 milioni d’interlocutori. CNN, The Telegraph e People sono soltanto alcuni esempi di siti autorevoli che usano Disqus.

Disqus è un plugin assolutamente da non perdere. Tuttavia, se ritieni di avere troppi plugin su WordPress e non sai a quale rinunciare, segui i consigli del nostro articolo.

Funzionalità di Disqus in WordPress

Disqus si integra senza problemi con WordPress come plugin. Sebbene non offra tantissime possibilità di personalizzazione da un punto di vista estetico, è dotato di funzionalità uniche e irresistibili.

Innanzitutto, Disqus usa una propria API, ovvero, una propria interfaccia di programmazione dell’applicazione (Application Programming Interface) e i suoi commenti su WordPress sono SEO friendly, e cioè, meglio indicizzabili dai motori di ricerca.

Inoltre, supporta l’importazione dei commenti già esistenti sul sito, sincronizza i commenti col database di WP e permette di vedere, moderare e modificare tutti i commenti che hai lasciato sul web, siano essi sul tuo blog o su quello di altri utenti.

Altre caratteristiche importanti sono:

  • le opzioni d’iscrizione e RSS,
  • il sistema di filtraggio spam totalmente integrato,
  • le notifiche automatiche che arrivano via email quando qualcuno replica ai tuoi commenti e
  • la possibilità di allegare immagini.

Configurare Disqus per i commenti su WordPress

Per installare Disqus è sufficiente:

  1. selezionare Plugin > Aggiungi nuovo dal pannello a sinistra dell’admin WordPress,
  2. cercare il plugin “Disqus” nella barra di ricerca,
  3. selezionare Installa>Attiva Plugin,
  4. seguire tutte le istruzioni per procedere all’installazione.

Dovrai creare un account per poterti autenticare, poi dovrai scegliere come impostare Disqus. La seconda opzione ti permetterà di installare il plugin sul tuo sito.

Disqus offre 5 piani: 2 gratuiti e 3 a pagamento. Il primo dei piani gratuiti si chiama Basic. Include plugin, filtro spam, strumenti di moderazione, statistiche e inserzioni pubblicitarie configurabili.

Non commercial è gratuito per i siti con meno di 5.000 visualizzazioni giornaliere e le inserzioni pubblicitarie sono opzionali.

Una volta installato, nel campo shortname inserisci il nome con cui preferisci autenticarti.

Cliccando su Commenti > Disqus potrai accedere alla console con gli strumenti per moderare i commenti.

Qui potrai configurare la sezione commenti come preferisci. Puoi, ad esempio, scegliere in quale ordine visualizzarli, se approvarli prima che siano visibili sul sito o se consentire agli utenti di allegare file. Puoi, inoltre, attivare la visualizzazione delle inserzioni pubblicitarie, se usi uno dei piani in cui sono incluse.

Per rivedere le impostazioni clicca su Sites > Edit Settings. Qui potrai caricare un avatar per il tuo profilo, scegliere la lingua e modificare l’aspetto della sezione commenti.

Una volta finito di scegliere le opzioni più appropriate per il tuo sito, potrai vedere la sezione commenti sotto ai tuoi post.

Statistiche e opzioni per regolare i commenti degli utenti

Accedendo al tuo account Disqus, potrai controllare le statistiche relative all’attività degli utenti sul tuo sito. Nello screenshot qui sotto non ci sono dati, in quanto ho installato il plugin su un sito di testing. Penso che, però, renda l’idea delle informazioni che puoi ottenere.

Aprendo il menu Community, potrai amministrare la sezione commenti del tuo sito e moderare i messaggi. Cliccando su Moderators puoi nominare dei moderatori. Si tratta di una funzione particolarmente utile se non sei l’unica persona a lavorare sul sito.

Ogni membro dello staff dovrebbe avere un account da moderatore separato. Per essere admin o moderatori, i tuoi collaboratori avranno bisogno di creare un account Disqus gratuito.

Ci sono 3 ruoli con privilegi diversi:

  1. Org Owners (hanno pieni poteri);
  2. Org Admins (non possono aggiungere o rimuovere siti dall’organizzazione);
  3. Site Moderators (possono solo moderare i siti e cambiare le impostazioni qualora abbiano ricevuto questo potere.

La sezione Word Filters ti permette di creare una lista di parole non permesse sui commenti. I commenti che le includeranno dovranno essere approvati dai moderatori prima di apparire sul sito.

Banned and trusted users ti consente, invece, di decidere chi può partecipare alla community. Se alcuni utenti infrangono le regole, condividono contenuti offensivi o spam, puoi decidere di sospendere i loro account.

La sezione Tools della sidebar contiene strumenti aggiuntivi per chiudere i commenti di vecchie discussioni, cambiare dominio, importare ed esportare dati.

Conclusione

Hai visto com’è interessante utilizzare Disqus per inserire commenti su WordPress e com’è facile installarlo? Oggigiorno sempre più utenti utilizzano quest’applicazione ma c’è chi preferisce rimanere fedele a quella di WordPress.

E tu, quale preferisci?

Facci sapere la tua opinione o commenta se hai anche delle precisazioni da fare. Se hai dei dubbi e altre domande non esitare a contattarci lasciando un messaggio qui sotto.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

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