L’ottimizzazione per i motori di ricerca si fa sia dentro che fuori dal sito, per questo si parla di SEO on-page e off-page.
Come puoi ben intuire, traducendo dall’inglese, la differenza sostanziale riguarda ciò che fa parte della tua pagina e di ciò che ha a che fare con gli elementi esterni a cui si collega.
Si tratta di un aspetto molto importante da conoscere per poter ottimizzare correttamente il tuo sito. Vediamo meglio di che si tratta e su quali fattori lavorare per assicurare che il tuo sito sia correttamente indicizzato e sia facile da trovare sulle prime posizioni di Google.
La SEO on-page indica le modifiche che implementi direttamente sulla tua pagina web per facilitare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Si tratta ovviamente di elementi che puoi controllare direttamente, a differenza di quello che avviene all’esterno.
Questo rappresenta il campo di azione della SEO off-page: si tratta delle azioni intraprese al di fuori del tuo sito per cercare di influenzarne il posizionamento nella pagina dei risultati del motore di ricerca (conosciuta come SERP).
Mentre la SEO on-page riguarda elementi come codice HTML, contenuti e loro struttura, la SEO off-page riguarda i link esterni, la loro rilevanza e l’autorevolezza del loro dominio, i segnali dai social ecc.
Ottimizzare la presenza fuori dal sito significa migliorare la percezione della popolarità, dell’autorevolezza e della sua affidabilità. L’algoritmo usato da Google per indicizzare i contenuti non si conosce nel dettaglio, ma molti consulenti SEO pensano che i fattori off-page abbiano un peso molto rilevante. Ad esempio, uno studio di Moz mostra che dai fattori esterni potrebbe persino dipendere più del 50% del posizionamento.
Costruire link che puntano al tuo sito rappresenta il cuore della SEO off-page. Internet si basa sulle relazioni tra i siti e le raccomandazioni degli altri siti hanno sostituito il vecchio passaparola che influenzava la reputazione dei business tradizionali. I motori di ricerca considerano i link come indicazione della qualità dei contenuti di un sito. Non tutti i link sono uguali e anche il loro valore per i motori di ricerca cambia in base al loro tipo:
I link più importanti per la SEO sono quelli che passano più valore al tuo sito, chiamato “equity” in inglese.
Diversi fattori influenzano la trasmissione di valore, come:
Le altre attività includono:
Ci sono diverse strategie che puoi adottare per costruire link per la SEO off-page. Ti faccio qualche esempio:
Finora abbiamo parlato di quello che puoi fare per costruire la tua reputazione online. Vediamo come ottimizzare le tue pagine per i motori di ricerca, influenzandone contenuti e struttura.
L’epoca in cui bastava riempire la pagina di parole chiave per ottenere la prima posizione su Google è finita da un pezzo. Gli algoritmi sono sempre più complessi e si concentrano su qualità e capacità dei contenuti di soddisfare le esigenze degli utenti e inoltre rimuovere le date dei tuoi post dalle ricerche di Google non ha più effetto rilevante come in passato. Purtroppo, non c’è un modo oggi per garantire al 100% che la data dei post sia rimossa anche dalla SERP.
I fattori di SEO on-page si concentrano intorno a 3 aree: UX (user experience, esperienza per l’utente), contenuti eccellenti e aspetti tecnici.
I motori di ricerca non leggono il contenuto come facciamo noi.Per questo la struttura delle pagine del tuo sito è importante: fornisce loro indizi sui contenuti e su come gli utenti li leggeranno. L’URL dovrebbe mostrare chiaramente la gerarchia delle informazioni, contenendo lo scopo della pagina e le parole chiave principali. Lo scopo della pagina dovrebbe anche essere chiaro nella Title Tag, che rappresentano il fattore più importante dopo il contenuto.
Una pagina ottimizzata dovrebbe:
Pur non rappresentando direttamente dei fattori di SEO on-page, ti consiglio inoltre di inserire una meta description unica per ciascuna pagina.
Valuta anche se utilizzare dati strutturati per cercare di far visualizzare la tua pagina con dei rich snippet e se usare l’open graph per ottimizzare i tuoi contenuti per i social network. Anche in questo caso, uno strumento come Yoast SEO può guidarti nell’ottimizzazione on-page dei tuoi contenuti. Puoi usarla come una lista per controllare che tutto sia in ordine.
Conclusione
Il traffico organico e i motori di ricerca hanno un ruolo fondamentale nella crescita del tuo business, in quanto ti permettono di essere trovato da nuovi utenti e da chi ha già avuto a che fare con te. Migliorare la SEO on-page e off-page ti aiuta a migliorare le possibilità di essere trovato online e rappresenta un’attività da effettuare costantemente sul tuo sito. Il centro della SEO sono gli utenti, quindi il tuo scopo principale deve restare quello di soddisfare quanto più possibile le loro esigenze.
Ti occupi attivamente di SEO?
Quali strumenti utilizzi per valutare le azioni intraprese?
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