Cercavi di accedere al tuo sito ma ti è apparso il messaggio “Impossibile raggiungere il sito web”?
Calma! Le cause possono essere molteplici, ma tutte risolvibili.
Questo errore si presenta quando il browser non riesce a stabilire una connessione con il server.
In questa guida ti spiegherò come affrontare il problema “impossibile raggiungere il tuo sito web” e a risolverlo con pochi accorgimenti.
Principalmente, questo messaggio può apparire o a causa della tua connessione, o per un problema sul server. Se scopri che è impossibile raggiungere il tuo sito web, verifica immediatamente se è così solo per te o per tutti gli utenti. In tal caso, intervieni subito per risolvere.
Se, dopo aver letto questa guida, ti troverai ancora in difficoltà, puoi contattare il tuo hosting e chiedere il loro intervento. Questo è uno di quei casi in cui la qualità del tuo servizio hosting è fondamentale!
Se hai un piano hosting con Register.it, come noi ad esempio, il supporto è sempre disponibile e preparato e con il loro aiuto potrai ripristinare il tuo sito in qualsiasi momento. Inoltre, il rischio di avere il sito down è decisamente limitato. In ogni caso, ora pensiamo a risolvere il tuo problema il più rapidamente possibile.
Ecco come devi procedere.
La prima cosa da fare quando ci sono problemi di questo tipo è controllare se si è verificato un semplice problema di rete. Verifica la tua connessione seguendo questi passaggi:
Hai provato ad aprire altri siti web? Se vedi il messaggio “Impossibile raggiungere il sito web” in tutti i siti che apri, c’è sicuramente qualche problema nella tua rete o nel tuo computer.
Un’altra prova che devi fare è aprire il sito con altri browser. Se il problema compare in un solo browser, allora prova ad aggiornarlo, oppure a installarlo di nuovo. Se ancora non hai risolto, vai avanti.
Il collegamento internet è attivo?
Nelle Impostazioni di rete del tuo PC puoi verificare sia se la connessione tra PC e modem è attiva, sia se il modem è correttamente collegato a internet. Se qui visualizzi un avviso di assenza di connessione, allora dovrai intervenire per riattivarla.
Contatta il tuo fornitore di servizi internet e chiedi una verifica della tua linea.
Se la connessione internet sembra correttamente funzionante, ma continui a visualizzare l’errore “Impossibile raggiungere il sito web”, potrebbe esserci un problema di congestione della rete locale.
Altri utenti sono collegati alla rete e stanno effettuando upload o download?
È probabile che la banda sia troppo limitata per permetterti di visualizzare il sito.
Ora, hai verificato che la connessione è funzionante e sei l’unica persona connessa.
Prova allora a controllare se il tuo provider ha inserito dei blocchi DNS che impediscono di accedere a determinati siti web.
Sarà sufficiente sfruttare i DNS di Google in alternativa a quelli del tuo provider.
Fai così:
ncpa.cpl
;Verifica se ora hai accesso al sito.
Hai ancora difficoltà? Escludi del tutto la possibilità che sia solo un problema tuo. Usa uno smartphone e attiva i dati mobili, possibilmente con un operatore diverso da quello della tua linea di casa.
Riesci ora ad accedere al tuo sito?
Puoi fare un altro test, visitando la piattaforma Down.com per accertarti se altri riscontrano problemi nella visualizzazione del sito.
Se hai constatato che anche altre persone non riescono a visualizzare il sito, il problema è nel server. Prima di contattare il supporto, pensa se hai installato o aggiornato di recente dei plugin.
Può essersi verificato un conflitto tra nuovi plugin e/o tema WordPress che ha determinato il problema.
In questo caso ti consiglio di disattivare (e non di eliminare!) i plugin che hai installato nel sito. Chiaramente se il tuo sito non è raggiungibile, non potrai disattivare i plugin dalla Bacheca di WordPress, ma dovrai disattivarli mettendo mano al database. Per farlo segui la mia guida su come disattivare i plugin dal database.
Se il problema persiste anche dopo aver disattivato i plugin, allora un’altra possibile causa è un errore nel file .htaccess che determina una catena di reindirizzamenti. Se hai dei redirect html che sono stati impostati in maniera sbagliata, può verificarsi un errore Impossibile raggiungere il sito web.
In questo caso, accedi al tuo hosting ed entra nel File Manager. Qui potrai visualizzare e correggere il file .htaccess e risolvere il problema.
Chiedi aiuto anche al servizio di supporto del tuo hosting. Si occuperanno di effettuare ulteriori verifiche, eventualmente anche hardware, e ti aiuteranno a ripristinare il tuo sito.
Ancora problemi?
È arrivato il momento di rivolgerti ad un esperto. Contatta il nostro servizio di Assistenza WordPress e potremo aiutarti a capire cosa è successo e risolvere il problema.
Conclusione
Risolvere il problema “Impossibile raggiungere il sito web” è abbastanza semplice. Basta effettuare una verifica per volta e andare per esclusione.
Seguendo questi passaggi dovresti riuscire a riattivare il tuo sito anche da solo.
Ti è mai capitato questo errore sul tuo sito web?
Cosa hai fatto per risolverlo?
Raccontacelo nei commenti qui sotto, potrebbe essere d’aiuto ad altri lettori!
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…