Sito+non+appare+su+Google%3A+ecco+cosa+fare+per+risolvere
soswpit
/tutorial/mio-sito-non-appare-google/amp/

Sito non appare su Google: ecco cosa fare per risolvere

Published by
Andrea Di Rocco

Il mio sito non appare su Google! Che fare? Per prima cosa, non farti prendere dal panico.

Creare un sito web non implica che in automatico e all’istante, le tue pagine vengano mostrate fra i risultati di ricerca. Vediamo insieme quali sono i motivi per cui non trovi il tuo sito nei motori di ricerca.

Innanzitutto, se il tuo sito è appena stato pubblicato, è possibile che ancora sia necessario un po’ di tempo affinché Google lo possa analizzare. Se invece lavori sul tuo sito da mesi, ma su Google non ce n’è ancora traccia, è probabilmente arrivato il momento di lavorare in modo proattivo per migliorarne indicizzazione e posizionamento.

Come fare allora?

Intanto, leggi questa guida in cui ti fornirò alcuni consigli per far sì che le pagine del tuo sito web siano visibili sui motori di ricerca. Questo è un lavoro che richiede costanza e, probabilmente, dovranno passare alcuni mesi prima che tu riesca a vedere i risultati di queste attività.

Non ti scoraggiare, si deve pur iniziare da qualche parte! E noi di SOS WP™ abbiamo pensato di sostenere tutti coloro che sono nella tua stessa situazione, con un gruppo Facebook dedicato proprio a trucchi e strategie SEO.

Anche se sei un beginner, nessun problema! Qui è il posto giusto anche per porre le tue domande e ricevere risposte da esperti. Clicca qui per richiedere l’accesso gratuitamente.

Se vuoi un esperto SEO a tua disposizione, per insegnarti come far salire il tuo sito web sui motori di ricerca in breve tempo e ricevere più traffico, contatta subito il nostro SEO Expert.

Il sito non appare su Google… sai il perché?

Per prima cosa, devi imparare la differenza tra indicizzazione e posizionamento e capire perché il tuo sito non appare su Google. Se il tuo sito non è indicizzato, significa che non si trova nell’indice Google. In questo caso, fino a che non sarà inserito nell’indice, non esiste la possibilità che venga inserito tra i risultati di ricerca su Google.

Se, invece, il tuo sito è indicizzato ma non ben posizionato, dovrai lavorare da subito sulla SEO e sui contenuti. Per maggiori informazioni su questa distinzione, ti rimando alla guida in cui viene spiegata nel dettaglio la differenza tra indicizzazione e posizionamento.

Ora che i concetti sono più chiari, c’è una domanda importante da porti.

Hai la certezza che il tuo sito non sia indicizzato?

Oppure semplicemente le tue pagine appaiono molto in fondo nei risultati?

Per verificare se un sito è indicizzato, il metodo più semplice e rapido è quello di chiedere proprio a Google, con una semplice ricerca. Vai su Google.it e scrivi la seguente stringa:

site:www.miosito.it

Sostituisci “www.miosito.it” con il tuo dominio. Se non usi il prefisso “www”, non inserirlo.

Hai ottenuto dei risultati?

Se la pagina non restituisce nulla, significa proprio che il tuo sito non è indicizzato, quindi non può essere trovato dagli utenti. Se invece vedi le tue pagine tra i risultati, hai bisogno di lavorare per il posizionamento.

Se il tuo sito non è indicizzato

Nel caso in cui hai la conferma che il tuo sito non è indicizzato, dovrai rimediare al più presto. Innanzitutto, assicurati che non esista un blocco dalle impostazioni WordPress.

Vai su Impostazioni > Lettura dalla tua Bacheca.

La casella Visibilità ai motori di ricerca è attivata?

In questo caso, devi disattivarla subito, perché questo blocca l’accesso al tuo sito da parte di bot di Google. Se invece è disattivata, dovrai operare in un altro modo.

Effettua questi passaggi:

  1. creare una sitemap;
  2. collegare il tuo sito a Google Search Console;
  3. inviare una richiesta di indicizzazione.

Ti suggerisco di compiere queste operazioni anche se hai appena disattivato il blocco ai motori di ricerca dalle impostazioni WordPress. Anche in questo caso, ti rimando ad una guida in cui è spiegato proprio come indicizzare un sito su Google in 5 passi.

Quando il tuo sito è indicizzato, devi posizionarlo!

È praticamente impossibile che, dal primo giorno in cui un sito viene indicizzato, questo si trovi subito in prima pagina su Google! Per migliorare il posizionamento (fino a raggiungere la prima pagina) devi fare SEO, cioè, Search Engine Optimization. In italiano: ottimizzazione per i motori di ricerca.

In generale, le attività da intraprendere sono:

  • pubblica con costanza articoli di qualità, dettagliati e curati.
    • Se ti è possibile, nei primi mesi ti consiglierei di pubblicare almeno tre articoli alla settimana.
    • Se il tempo a disposizione te lo permette, ogni giorno sarebbe l’ideale;
  • usa le parole chiave all’interno dei contenuti e in tutte le pagine del sito.
    • Puoi trovare un grande aiuto per l’ottimizzazione SEO dal plugin Yoast SEO;
  • ottimizza le immagini in chiave SEO in modo che anch’esse possano essere indicizzate correttamente;
  • cerca di promuovere il tuo sito come autorità del settore (l’obiettivo è quello di attrarre link in entrata genuini) e fare guest blogging.

Troverai dettagli e suggerimenti su queste e altre tecniche nel gruppo Facebook TUTTO SEO.

Se il tuo sito un tempo appariva su Google e ora non c’è più

Se, all’improvviso, il tuo sito non appare su Google, potrebbe essere stata applicata una penalizzazione. Questo significa che il tuo sito è stato intenzionalmente rimosso da Google dai suoi motori di ricerca. Esistono penalizzazioni di diversa natura, automatiche e manuali. In entrambi i casi, nella maggior parte dei casi è necessario fare degli aggiustamenti sul sito per rimuovere eventuali problemi ed inviare una richiesta di considerazione.

Se hai avuto problemi di spam o di sicurezza, è probabile che il tuo sito sia stato rimosso dall’indice per tutelare gli utenti che navigano sul web. Potresti anche essere stato penalizzato perché hai abusato di pratiche SEO non ammesse o considerate scorrette. Per saperne di più, ti rimando ad una guida specifica sulle penalizzazioni di Google.

Conclusione

Abbiamo quindi visto i diversi motivi per cui il tuo sito non appare su Google. Puoi però porre rimedio a questa spiacevole situazione innanzitutto scoprendo il motivo che ti sta nascondendo dai motori di ricerca. Quindi, effettua un passo per volta, con un po’ di pazienza, per migliorare la situazione.

Hai avuto modo di mettere in pratica questi consigli e migliorare il tuo posizionamento?

Hai qualche suggerimento che desideri aggiungere?

Lascia un tuo commento nel nostro gruppo Facebook TUTTO SEO e confrontati con i membri della community!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Le peggiori vulnerabilità WordPress del mese di aprile 2024

Anche per il mese di aprile sul portale WordFence sono state segnalate e indicate diverse…

4 ore ago

E-commerce in difficoltà? Chiedi aiuto all’IA

Avere un e-commerce può essere una avventura e, come in ogni avventura, puoi incontrare blocchi…

2 giorni ago

Immagini AVIF in WordPress: è il caso di utilizzarle?

Con un post sul sito ufficiale, lo scorso 23 febbraio Adam Silverstein di WordPress ha…

3 giorni ago

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

5 giorni ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

6 giorni ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

6 giorni ago