Come aggiungere i dati strutturati con il modulo Schema di Rank Math

Aggiornato il da | 6 commenti | Disclaimer I nostri contenuti sono supportati dai lettori. Questo significa che se clicchi su uno dei link ai servizi che raccomandiamo e poi effettui un acquisto, è possibile che ci venga accreditata una commissione. È così che finanziamo questo sito web, lo manteniamo attivo e ti forniamo continuamente le informazioni più affidabili.

Come aggiungere i dati strutturati con il modulo Schema di Rank Math

Rank Math è uno dei plugin per la SEO di maggior successo nel mondo WordPress. Tanto che lo usiamo anche noi di SOS WP.

Se è anche il tuo plugin preferito per ottimizzare il tuo sito web, sarai felice di scoprire che puoi configurare il modulo Schema di Rank Math direttamente dalle impostazioni.

Indice dei contenuti
Visualizza altro

In questo breve tutorial ti spiego come impostarlo correttamente. Vedremo insieme le funzionalità del plugin gratuito, ma sappi che se usi Rank Math Pro avrai molte più opzioni per i tuoi dati strutturati.

Configurare i dati strutturati con Rank Math

Per prima cosa, devi installare e configurare Rank Math sul tuo sito WordPress. Usa il Setup wizard per impostare tutti i dettagli attraverso una procedura guidata semplice e chiara.

Quando è tutto pronto, vai su Rank Math > Dashboard dalla tua Bacheca di WordPress e trova il riquadro Schema (Structured data). Assicurati che il selettore sia attivato per poter utilizzare il modulo Schema di Rank Math.

modulo schema di Rank Math

Ora imposta i dati strutturati per i tuoi articoli. Vai su Rank Math > Titles & Meta e seleziona la voce Articoli nella sezione Post Types. Scorri fino a Schema Type e seleziona il tipo di dati strutturati più adatto ai tuoi contenuti. Per esempio, se hai un blog personale, puoi lasciare l’impostazione Article; se hai un blog di ricette, puoi selezionare Recipe.

Salva le impostazioni e ripeti la stessa operazione per le pagine e per tutti gli altri elementi che si trovano nella sezione Post Types.

Impostazioni schema per gli articoli

A questo punto, non abbiamo ancora inserito dei dati strutturati, ma è stato solamente impostato che tipo di Schema verrà utilizzato nel tuo sito web.

Aggiungere il markup Schema nelle pagine e negli articoli con Rank Math

Adesso è il momento di definire i dati strutturati delle pagine e degli articoli. Accedi alla pagina di modifica di un tuo articolo e seleziona le impostazioni di Rank Math. Poi, clicca sull’icona dei dati strutturati.

Sezione Schema di Rank Math

Il tipo di Schema che hai scelto nelle impostazioni generali comparirà in questa sezione.

Puoi però personalizzare queste impostazioni cancellando lo schema dell’articolo. Clicca sul simbolo del cestino, poi seleziona il pulsante Schema generator.

Scegli il tipo di schema dall’elenco e completa i dati richiesti.

Per mostrarti come funziona, prenderò come esempio la voce Book.

  • Headline sta per titolo. In automatico viene ripreso il titolo della pagina, ma puoi inserirne uno diverso.
  • Review location ti permette di scegliere la posizione delle recensioni. Se scegli Custom, apparirà la voce seguente.
  • Shortcode è lo shortcode che puoi copiare e incollare nel punto che preferisci della tua pagina per mostrare i dati inseriti in questa schermata.
  • URL è l’indirizzo della pagina del libro di cui parli.
  • Author Name è il nome dell’autore. È impostato di default come l’autore del post.
  • Review ti permette di inserire un punteggio e di impostare il minimo e il massimo.
  • Edition contiene informazioni aggiuntive sulla pubblicazione del libro, tra cui ISBN, data di pubblicazione e altre.
Dati strutturati Libro

Come vedi, è molto facile compilare queste informazioni, perché tutti i campi sono ben chiari. Se vuoi inserire un altro tipo di Schema con Rank Math, ti basterà compilare la scheda come indicato.

Se incontri difficoltà o hai dei dubbi, puoi lasciare un commento a questo articolo.

Funzionalità Schema di Rank Math Pro

Usando il modulo Schema con Rank Math Pro, avrai la possibilità di configurare diverse opzioni aggiuntive. Ecco alcune funzionalità interessanti:

  • Enable speakable attiva degli attributi che saranno utili per i dispositivi come Alexa o Google Home;
  • Schema templates ti permette di salvare le configurazioni dei dati strutturati e riutilizzarle in altre pagine o articoli;
  • Import schema ti sarà utile se vuoi importare i dati strutturati su Rank Math da una pagina web, da codice HTML o da JSON-LD;
  • Custom schema ti permette di generare tipi di schema non inclusi nell’elenco di default di Rank Math;
  • Code validation esegue un test dei dati strutturati da te inseriti per assicurarti che siano corretti. Basterà cliccare sul pulsante Test with Google per aprire e lanciare lo strumento Test dei risultati multimediali.

Se hai bisogno di una consulenza per migliorare la SEO del tuo sito web e lavorare correttamente con i dati strutturati, contatta i nostri esperti SEO!

Conclusione

Aggiungere i dati strutturati con il modulo Schema di Rank Math è un sistema ottimo per riuscire ad ottenere i rich snippet nella pagina dei risultati di ricerca di Google. Come hai visto, è una funzionalità semplice da usare e completa.

Usi anche tu Rank Math?

Utilizzavi altri strumenti per inserire i dati strutturati?

Discutiamo di dati strutturati nei commenti e se hai domande ti risponderemo al più presto.

Guide correlate che ti potrebbero interessare:

Domande? Lascia un commento!

  1. Immagine avatar per Riccardo
    Riccardo

    Buongiorno,stiamo cercando di modificare il titolo e la descrizione che appare quando il nostro sito compare nelle ricerche di google,ma anche modificandoli ci compaiono le prime parole del nostro sito nella descrizione,non sappiamo come fare,se ci desse qualche indicazione saremmo felicissimi di accettarla

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Riccardo, purtroppo qualche volta Google può decidere di utilizzare un title e una description diverse da quelle indicate. Inoltre, è possibile che siano necessarie anche un paio di settimane prima che le modifiche vengano rilevate dai bot di Google. Prova a ricontrollare fra qualche giorno.

  2. Immagine avatar per Simona Mazzeo
    Simona Mazzeo

    Ciao, in mancanza di plugin Rank Math come posso aggiungere i dati strutturati nel mio sito WordPress?
    Vorrei migliorare le schede dei prodotti.
    Grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Simona, leggi la nostra guida ai dati strutturati, dove troverai informazioni utili sui rich snippet e alcuni strumenti per integrare i dati strutturati nel tuo sito web. Se hai altre domande, siamo a disposizione. A presto!

  3. Immagine avatar per Antonella Nassetti
    Antonella Nassetti

    Prendendo l’esempio del markup book sarebbe possibile aggiungere un campo? (per esempio illustratore o pagine)
    Grazie

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Antonella, non è possibile aggiungere un campo da questa sezione, ma puoi scrivere al supporto di Rank Math per farti aiutare a personalizzare il tuo sito o chiedere se queste opzioni saranno disponibili in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*