Perché la ventola del computer è così rumorosa? Cosa fare per risolvere subito il problema

interno di pc assemblato illuminato con luce rossa
Tabella dei Contenuti

Se la ventola del vostro computer è tanto rumorosa è bene sapere subito perché accade e cosa fare per evitare che il problema diventi molto più grave.

interno di pc assemblato illuminato con luce rossa
Perché la ventola del computer è così rumorosa? Cosa fare per risolvere subito il problema – sos-wp.it

Un computer è formato da diverse componenti hardware e se vi è capitato di svitare la case e guardarci dentro avrete di certo notato che oltre alla scheda madre, alle eventuali schede video, audio e RAM c’è anche un alimentatore che ha almeno una ventola. Non solo, in base al tipo di PC potrebbero esserci delle ventole aggiuntive poste direttamente sulle singole schede.

Queste ventole ulteriori hanno il compito di evitare surriscaldamenti e consentire al computer di funzionare in perfetta efficienza anche se è sotto stress. Può comunque capitare che si senta la ventola del computer più rumorosa del solito, vediamo perché succede e soprattutto come fare a farla tornare silenziosa.

Ecco perché la ventola del computer diventa rumorosa e cosa fare per farla tornare silenziosa

Ci sono diversi motivi che possono portare a una maggiore rumorosità di una ventola del computer e li possiamo dividere in due categorie. Nella prima inseriamo i problemi fisici e meccanici e nella seconda quelli dovuti all’uso intensivo della CPU, cioè l’unità centrale di elaborazione, in pratica il cuore pulsante, anzi il cervello della vostra macchina.

una ventola di un computer piena di polvere
Ecco perché la ventola del computer diventa rumorosa e cosa fare per farla tornare silenziosa – sos-wp-it

Partiamo dai problemi fisici. Il motivo principale per cui una ventola è rumorosa è l’accumulo di polvere. Con il passare del tempo e l’utilizzo del computer sulle pale delle ventole vanno ad attaccarsi piccoli granelli di polvere che possono, a un certo punto, ammantarli completamente, inficiando la loro efficacia di far veicolare l’aria.

La polvere si deposita su tutte le parti della ventola, anche se tenete la case chiusa, per cui è bene, di tanto in tanto, con una certa frequenza, scollegare il computer dalla presa di corrente, svitare le viti del lato apribile della case e aspirare la polvere con cautela asportandola prima con l’aiuto di un pennello o in alternativa usare dell’aria compressa per spazzarla via. Vedrete, anzi, sentirete la differenza!

Il rumore può propagarsi anche se la ventola è fissata male, per cui in questo caso vi basta stringere con un cacciavite le viti allentate e il gioco è fatto.

La ventola del computer può essere molto rumorosa anche quando ci sono molti programmi aperti contemporaneamente come ad esempio un gioco, un player musicale, un editor di testo WordPress, di foto o video e anche molte schede nel browser.

Il suggerimento, in questo caso, per risolvere immediatamente il problema e anche per far durare più a lungo la batteria di un pc portatile, è chiudere le applicazioni che non sono necessarie.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Stanco di un sito WordPress che non funziona come vorresti?

Scopri come migliorarlo in pochi minuti! Fai il nostro QUIZ GRATUITO e ottieni consigli su misura per:

Gestione cookie