Riconoscere perché alcune app partono da sole e sapere come intervenire sulle impostazioni di startup aiuta a mantenere il sistema più ordinato e performante.
Chi utilizza il computer quotidianamente sa bene che avviare il sistema operativo può farci trovare, immediatamente, sommersi da programmi che si attivano da soli. Questo può trasformare un semplice login in un’operazione frustrante, per via delle tante applicazioni che si avviano senza richieste da parte nostra.
Alcuni processi possono, di fatto, rallentare l’avvio, mentre le icone affollano la barra delle applicazioni. Scopriamo, quindi, di più sul dramma dei programmi che partono da soli al login e come disattivarli, facilmente.
Come gestire e disattivare i programmi all’avvio: una guida per Windows e macOS
Non importa che tu abbia Windows di Microsoft o macOS di Apple, il problema è comune e spesso nasce da impostazioni predefinite delle app o da scelte che abbiamo preso distrattamente, durante l’installazione. La buona notizia è che esistono, per l’appunto, dei metodi semplici per riprendere il controllo dell’avvio, migliorando le prestazioni del nostro computer. Vediamo, quindi, come gestire e disattivare i programmi all’avvio in questa guida per Windows o macOS, senza rischiare di compromettere il corretto funzionamento del sistema.

Gestire l’avvio automatico su Windows
Windows offre diverse soluzioni per controllare i programmi che partono al login, ma il più semplice è quello attraverso il Task Manager. Per accedere, ecco come fare.
- Tieni premuto CTRL + SHIFT + ESC, oppure clicca con il tasto destro sulla barra delle applicazioni per selezionare Gestisci attività.
- Nella finestra che appare, clicca su App di avvio. Qui, infatti, troverai tutte le applicazioni configurate per partire automaticamente.
- Disattivare le app è, quindi, semplice. Seleziona l’app indesiderata.
- Clicca su Disabilita. Ovviamente, questa operazione non disinstalla il software, ma impedisce che parta automaticamente all’avvio.
- Puoi anche cliccare con il tasto destro sulla barra delle applicazioni per selezionare Impostazioni > App > Avvio. Qui è presente un pannello molto semplice e intuitivo.
- Disabilita le app che non vuoi si carichino all’avvio.
Gestire l’avvio automatico su macOS
Su macOS, come disattivarli? Ecco come procedere.
- Apri Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi > il tuo utente > Elementi login. Qui vedrai le app che si avviano al login e quelle in background.
- Per rimuovere un elemento, deselezionalo.
In entrambi i casi, non dimenticare di mantenere attivi i programmi realmente indispensabili, perché il resto può essere avviato manualmente quando serve. Controllare cosa parte all’avvio del computer permette di evitare rallentamenti, riportando ordine e velocità. Scopri anche perché il computer impiega una vita ad accendersi e i sistemi operativi che hanno cambiato la storia.


