Come aggiungere categorie alla libreria media WordPress

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

1K+ Visite sul post corrente.

Come aggiungere categorie alla libreria media WordPress

Se hai una libreria media molto ricca, probabilmente per te non è facile orientarti nella miriade di file che ci sono al suo interno. Per questo ti consiglio di sfruttare un plugin che ti aiuta a gestirla e fare un po’ di ordine grazie all’uso delle categorie.

Aggiungere categorie alla libreria media WordPress è molto semplice. Vediamo subito i passaggi.

Aggiungere categorie alla libreria media WordPress con un plugin

Questa funzionalità non è tra quelle incluse nativamente nella piattaforma. E’ quindi necessario aggiungerla tramite un plugin.

Media Library Categories

Il plugin che andremo ad utilizzare si chiama Media Library Categories.

Dalla Bacheca del tuo sito WordPress, installa ed attiva il plugin. Arrivati a questo punto, è praticamente tutto già pronto!

Espandendo la voce Media all’interno della Bacheca, vedrai una nuova sottosezione, chiamata Categorie. Su questa pagina, potrai aggiungere, rimuovere e rinominare le categorie dei tuoi file media. Il funzionamento è esattamente lo stesso di quello per le categorie degli articoli del blog.

Categorie libreria media

Dopo aver aggiunto il plugin Media Library Categories, quando carichi un nuovo file su WordPress, noterai subito una nuova opzione su cui lavorare. Infatti, come vedi nello screenshot qui sotto ogni file media potrà essere assegnato ad una o più categorie, spuntando tra le varie voci. Come vedi la procedura di utilizzo è davvero semplice, adatta anche ad un assoluto beginner che da poco ha iniziato ad usare WordPress per creare il suo sito web in autonomia.

Assegna categoria al file media

Azioni di gruppo sulle categorie dei file media

Se hai bisogno di assegnare la stessa categoria a più file, non c’è bisogno di modificarli uno per volta. Vai nella libreria e seleziona tutti i file che vuoi aggiornare.

Apri poi il menu a tendina Azioni di gruppo e scegli la categoria da aggiungere.

Lo stesso procedimento può essere fatto per rimuovere categorie da più file contemporaneamente. Seleziona tutti i file e nelle azioni di gruppo scegli Remove e il nome della categoria che non vuoi più utilizzare.

Azioni di gruppo categorie media

Puoi infine filtrare tutti i file che appartengono a una specifica categoria utilizzando il menu a tendina View all categories all’interno della libreria media.

Altre impostazioni per le categorie media

Un’ultima funzionalità del plugin Media Library Categories è la possibilità di aggiungere un prefisso personalizzato alle categorie dei file media.

Infatti, così come è possibile personalizzare il prefisso /categoria/ per quanto riguarda gli articoli, la stessa cosa può essere fatta con i media.

Vai su Impostazioni > Media. Nella sezione Media Library Categories troverai un campo nel quale inserire lo slug personalizzato per le categorie.

Personalizza slug

Inoltre, potrai attivare la casella Autocomplete search dropdown, che ti aiuterà quando effettui una ricerca nelle categorie, completando in automatico ciò che stai digitando.

Conclusione

Tutto qui; come vedi, aggiungere categorie alla libreria media WordPress è facilissimo. Ti basterà installare un plugin e poi usare lo stesso procedimento per assegnare le categorie che usi per i post.

Credi che questo plugin possa aiutarti a fare un po’ di ordine nella tua libreria media?

Facci sapere se questa funzionalità ti sarà utile!

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
12Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per enzo
    enzo

    Salve Andrea , nell’usare il plugin consigliato riscontro due problemi
    E’ vero che è possibile assegnare categorie alle immagini , ma da quanto vedo , la categoria è utilizzabile solo per filtrare le immagini in fase di visualizzazione. Se devo inserire delle in una galleria, non è possibile selezionare le immagini da usare filtrando per categoria. Questo mi sembra limitativo e rende inutile l’uso del plugin.
    Un saluto

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Enzo, questo plugin serve più che altro per fare ordine nella libreria Media. Per le tue esigenze di filtro per creare una galleria immagini specifica per una categoria (quindi con un filtro specifico) ti consigliamo di testare questo plugin https://wordpress.org/plugins/portfolio-filter-gallery/.

  2. Immagine avatar per Nino
    Nino

    Ciao Andrea, primo commento sul blog e quindi innanzitutto grazie per l’ottimo lavoro che fate.

    Dunque, ho installato il plugin che credevo facesse proprio al caso mio, ma… è subito sorto qualche problema di “compatibilità” con un widget categoria presente sul footer nel mio sito, contenente appunto un elenco delle varie sezioni/categorie dei miei articoli, a cui però si è ora aggiunta la voce “senza categoria” (prima non compariva nel widget, perchè tutti gli articoli avevano una o più specifiche categorie di riferimento) e che naturalmente, anche dopo aver disattivato il plugin che l’ha innescata, mi è ora impossibile eliminare, visto che anche provando a rinominarla continua a portarmi adesso 8 articoli o elementi creati da nulla, nonostante, anche andando a cliccarci sopra, non ve ne sia materialmente nessuno…

    Provando a spiegarmi meglio, tutto è nato quando, dopo aver installato il plugin, ed equivocando evidentemente i passaggi illustrati nella guida, ho pensato bene (cioè male) di creare una nuova categoria “media” assegnandola ad una delle foto in evidenza di un vecchio articolo, prima di capire che la creazione di quella nuova categoria “media” da assegnare ad una foto già presente tramite la voce “categorie” del plugin, avrebbe invece comportato la creazione di una categoria (e non galleria) vera e propria come quelle già presenti per i post/articoli… A quel punto, anche eliminando la nuova categoria “media”, la vecchia foto associata a quella categoria, e anche eliminando tutto l’articolo che la conteneva, ecco comparire sul footer la famosa categoria “senza categoria”, anche se, come spiegavo, non è materialmente associata/associabile a nessuno degli articoli presenti sul sito. E al momento non so davvero come risolvere l’inghippo… Suggerimenti? Oltre naturalmente a quello di dover rinunciare all’utilizzo del mio widget categoria al momento compromesso?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Nino, non ci è ben chiaro come mai ti vengano rilevati 8 articoli ma effettivamente non esistono. Hai provato a pulire la cache? Ti suggeriamo comunque di contattare la nostra Assistenza WordPress per poter verificare cosa stia causando il problema.

  3. Immagine avatar per Nino Faccì
    Nino Faccì

    Grazie mille! Proprio il plugin che stavo cercando, anche in sostituzione del più famoso NextGEN Gallery, che ho dovuto disinstallare quando, col nuovo aggiornamento 5.7, ha purtroppo iniziato a non funzionare più in locale.

    A meno che non abbia però equivocato il modo in cui si va a creare una nuova categoria, c’è solo un problema: che proprio perché usa lo stesso procedimento di quando creiamo le categorie dei post/articoli, mi ritrovo adesso con una nuova categoria (“media”) che va ad aggiungersi al mio elenco delle categorie (di articoli) che ho nel footer. Quindi immagino che avrei lo stesso problema anche quando andassi a creare nuove categorie di contenitori immagini, che però non vorrei comparissero in quel mio elenco. Suggerimenti?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Nino, hai provato ad assegnare un prefisso specifico alle categorie dei file media? Non dovrebbero essere visualizzate insieme a quelle degli articoli.

  4. Immagine avatar per Patrizia Renoldi
    Patrizia Renoldi

    Ciao Andrea, una mia cliente/amica ha un’agenzia immobiliare e vuole una galleria immagini per ogni casa. è possibile? come?

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Patrizia, certamente è possibile farlo con WordPress, basta creare una galleria di immagini specifica per ogni casa, quindi in sostanza più gallerie.

  5. Immagine avatar per Ally Blue
    Ally Blue

    usare questo plug in e organizzando le foto in cartelle, rinominare ecc …. può crare problemi negli articoli dove abbiamo usato queste foto? si richia di non trovare più i media al loro posto?

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Ally, non dovresti avere questo tipo di problema. Ad ogni modo, per maggior sicurezza, fai un backup preventivo. Un saluto!

  6. Immagine avatar per Elisa
    Elisa

    Ciao,
    ho scaricato il plugin per aggiungere le categorie alle mie immagini, ora però mi servirebbe capire come mettere nella pagina l’elenco delle categorie in modo da cliccarne una e far vedere solo le immagini di quella categoria. Infatti metterei i filtri sopra la galleria immagini.
    Grazie mille

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Elisa, si deve lavorare sul codice php. Per una customizzazione, puoi contattare il nostro reparto servizi da questo link: https://sos-wp.it/servizi-web/. Ti risponderemo tempestivamente, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *