Le vendite record di domini raccontano come una singola parola possa valere milioni e segnare un capitolo della storia digitale.
L’universo di Internet è vastissimo. Ci sono nomi che valgono più dell’oro davvero. A volte basta una semplice parola scritta prima degli altri, per rendere un dominio un affare da milioni di dollari. Nel mercato dei nomi di dominio, intuizione e tempismo giocano un ruolo di fondamentale importanza.
Avere il dominio giusto è come avere un indirizzo unico nel mondo online, che può diventare riconoscibile. Alcuni di questi domini, poi, sono delle vere e proprie leggende. Scopriamo alcuni dei domini folli venduti a milioni, da Pizza.com a Sex.com.
Domini più costosi al mondo: quando un nome vale una fortuna
Ci sono domini straordinari, le cui storie sono davvero incredibili. Pensiamo, ad esempio, a Pizza.com, registrato nel 1994 e venduto nel 2008 per più di 2,6milioni di dollari. L’imprenditore americano Chris Clark decise di registrare il dominio per soli 20 dollari. Non aveva un’idea ben precisa, ma decise di mantenerlo dopo aver venduto l’attività nel 2000. Poi, arrivò la decisione di venderlo dopo aver saputo della vendita di Vodka.com per 3milioni di dollari e ci riuscì in una settimana.

Tra tutti i domini mai venduti, Sex.com è quello che rappresenta la “follia digitale” degli anni d’oro di Internet. Questo non soltanto per il prezzo astronomico a cui è stato venduto, ma anche per la storia che accompagna questo dominio. Venne registrato nel 1994 da Gary Kremen, fondatore anche di Match.com. In quel periodo, i domini costavano pochi dollari e Kremen intuì che quel dominio avrebbe avuto un valore enorme in futuro. Qualche anno dopo, però, un imprenditore di nome Stephen Cohen riuscì a prendere possesso del dominio con dei documenti falsi. Questo diede vita a una serie di battaglie legali, che portò Kremen a riottenere il dominio nel 2000.
Nel 2010, il dominio venne venduto a 13milioni di dollari circa. Sex.com è la prova che un’idea semplice può essere di successo, se utilizzata nel modo giusto nel momento giusto. Ci sono anche altri esempi come Business.com venduto per 7,5milioni di dollari, Voice.com per 30milioni di dollari e altri. Ma perché questi domini sono così preziosi? Come detto, si tratta della combinazione tra riconoscibilità in tutto il mondo, semplicità, facilità di memorizzazione e potenziale dal punto di vista commerciale. Ci sono aziende disposte a pagare cifre enormi, pur di veder rappresentata al meglio la propria identità online e ottenere traffico organico. Con il dominio giusto e CMS come WordPress, il successo può essere immediato. Scopri di più anche su comprare e vendere un dominio e i consigli su come scegliere un dominio.


