I forum più strani che ancora sopravvivono online

Disegni Web
Tabella dei Contenuti

Un viaggio nei forum che il tempo non ha cancellato. Gli utenti continuano a incontrarsi e discutere, lontano dai social.

Qualche anno fa, erano loro i veri protagonisti del Web: i forum. Ne esistevano di ogni tipo e rappresentavano il punto di incontro dove gli utenti si riunivano per parlare degli argomenti più disparati. Oggi, però, c’è un angolo di Internet che sembra essersi fermato nel tempo, mentre i social bruciano trend e conversazioni in pochi secondi. Esistono, infatti, dei forum ancora attivi, nonostante siano nati circa una ventina di anni fa.

Ancora oggi, continuano a vivere contro ogni previsione. Si parla di collezionismo, tecnologia, animali, serie TV e molto altro ancora. Sono spazi digitali che resistono all’evoluzione di Internet e che vengono tenuti in vita da utenti fedelissimi e nostalgici. Scopriamo insieme alcuni dei forum più strani che ancora sopravvivono online.

I forum sopravvissuti al tempo e all’evoluzione del Web

Ci sono forum sopravvissuti al tempo e all’evoluzione del Web. In un’epoca in cui Instagram, TikTok, Facebook, WhatsApp, Discord, WordPress e altre piattaforme vanno per la maggiore, l’esistenza di alcuni forum mette tanta nostalgia. Alcuni di questi hanno interfacce datate, nickname e thread chilometrici. Navigare in questi forum è come aprire un vecchio diario di Internet. Ecco alcuni dei forum sopravvissuti al tempo e all’evoluzione del Web.

Logo Reddit
I forum sopravvissuti al tempo e all’evoluzione del Web – SOS-WP.it
  1. Hardware Upgrade: nato negli anni Duemila, si tratta di uno dei forum italiani più longevi in assoluto. È dedicato all’informatica e alla tecnologia. Ci sono professionisti e appassionati che si confrontano su software, hardware, innovazioni tech e gaming. La community è, ancora oggi, molto solida.
  2. Macitynet: nato nella prima metà degli anni Duemila, è il punto di riferimento per gli appassionati del mondo Apple e hi-tech. È collegato all’omonimo sito, ovviamente ancora attivo e seguitissimo.
  3. Reddit: è un enorme forum online un po’ diverso dai comuni forum ma, comunque, considerato tale. Al suo interno gli utenti possono condividere contenuti testuali, immagini, link e video. Funziona come una sorta di aggregatore di notizie e gli utenti di tutto il mondo partecipano alle discussioni.
  4. Flat Earth Society Forum: uno dei più controversi forum del Web. Qui gli utenti discutono teorie che negano la sfericità della Terra, parlando di “prove” alternative.
  5. The Cat Site: è un forum internazionale interamente dedicato ai gatti. Qui gli utenti condividono foto, storie e molto altro che riguarda i felini. È uno dei forum più longevi.

I forum sopravvissuti ci ricordano un mondo lontano, diverso dalla frenesia dei social. Forse, non torneranno mai di moda come anni fa, ma continuano a resistere nella memoria collettiva. Scopri di più su come creare un forum con BuddyPress e come creare una community intorno al tuo sito WordPress.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?
Gestione cookie