Con la diffusione del lavoro da casa, i computer personali sono diventati più esposti a software malevoli, tentativi di intrusione e rischi di perdita dei dati.
Lavorare da casa è diventato sempre più comune. Diverse persone si affidano, quindi, al proprio computer per svolgere i propri compiti, per comunicare con clienti e colleghi e per gestire i dati sensibili. Tuttavia, questa comodità può nascondere dei rischi spesso sottovalutati.
Quando si utilizza un computer in smart working, si deve fare i conti con reti domestiche poco sicure e, di conseguenza, con eventuali rischi di attacchi informatici come furto di dati e malware. Scopriamo, quindi, perché lavorare da casa espone il tuo PC a più minacce di quanto pensi.
Perché lavorare da casa aumenta i rischi per il tuo PC
Un computer è, generalmente, esposto a molte più minacce di quanto si possa immaginare. Capire come proteggere il proprio PC è di fondamentale importanza per lavorare in sicurezza da casa. In ufficio, si ha accesso ad antivirus, firewall e aggiornamenti che aiutano a proteggere i dispositivi e i dati. A casa, invece, le reti Wi-Fi potrebbero non essere adeguatamente protette. Ecco, quindi, perché lavorare da casa aumenta i rischi per il tuo PC.

- Intrusioni: come detto, molte reti domestiche usano router con impostazioni di sicurezza o configurazioni non aggiornate. Questo facilita gli attacchi di hacker che possono accedere ai dispositivi connessi e alla rete.
- Vulnerabilità: spesso chi lavora da casa non aggiorna il sistema operativo e i software con la stessa regolarità che avviene in ufficio. Questo, ovviamente, può aprire la porta a virus, malware e ransomware. Anche temi di WordPress o plugin non aggiornati possono rappresentare un rischio serio.
- Mancanza di controlli IT: in un ambiente domestico, manca il monitoraggio da parte dei team di sicurezza IT che, in azienda, possono intervenire tempestivamente in caso di minacce. Ovviamente, l’utente diventa, quindi, responsabile della propria sicurezza.
Quindi, come proteggere il PC quando si lavora da casa? Per diminuire i rischi, è fondamentale utilizzare una rete Wi-Fi protetta, impostare password forti, mantenere il sistema operativo e i software aggiornati, usare un antivirus affidabile, fare attenzione a link e allegati sospetti ed evitare di collegarsi a delle reti pubbliche senza VPN. Prendere coscienza dei rischi e mettere in pratica le giuste precauzioni è di fondamentale importanza per lavorare da casa in sicurezza, proteggendo dati e privacy. Scopri anche i pro e i contro per lo smart working e il computer per lo smart working.


