I blog sono un mezzo di comunicazione che, oggi, diamo per scontato. Il primo blog della storia risale a molto tempo fa.
Ormai, siamo abituati a condividere pensieri, messaggi, foto, video, articoli e molto altro ancora su social, siti o per e-mail. Internet è, insomma, il luogo di condivisione per eccellenza per milioni di utenti. Al giorno d’oggi, i blog sono una certezza ed è difficile immaginare un mondo senza.
Ma come sono nati i blog? La loro storia affonda le radici negli albori di Internet. Scopriamo qual è stato il primo blog della storia, chi lo scrisse e cosa raccontava.
La storia dei blog: ecco il primo che nacque agli albori di Internet
Oggi, grazie a piattaforme come WordPress, è possibile creare un blog in modo semplice. I blog sono, ormai, considerati una delle forme di comunicazione più popolari. Anni fa, la scrittura online era, ovviamente, una novità. La parola “blog” è nata dalla contrazione di “web” e “log”, che vuol dire “registro web”. Ma chi ha scritto il primo blog? Il 18 luglio 1997, il programmatore Dave Winer annunciò Frontier, una delle prime piattaforme di pubblicazione online. Tuttavia, fu nel 1997 che Jorn Barger coniò il termine “web-log“, che successivamente evolverà nel più comune “blog“.

Quest’ultimo utilizzava la piattaforma di Winer per parlare del suo hobby (era appassionato di caccia). In seguito, nel maggio del 1999 Peter Merholz decise di pubblicare un post – all’epoca, era una semplice nota – sul proprio sito Internet. Merholz pubblicò ben sette note brevi con meno di cento caratteri. Qualche mese dopo, anche Meg Hourihan ed Evan Williams crearono qualcosa: Blogger, piattaforma di blog per la Pyra Labs (loro società). Blogger fu il primo a rendere possibile la creazione e, quindi, anche la gestione di blog in modo facile e gratuito. Sebbene allora non lo sapessero, Hourihan e Williams avevano cambiato il modo in cui si comunicava su Internet.
L’idea nacque dalla necessità di registrare i progressi del loro lavoro e comunicare, quindi crearono un web-log che fungeva da strumento simile a una rete Intranet aziendale. Ancora oggi, Blogger è un elemento chiave di Google, che lo acquistò anni dopo. Secondo il New York Times, però, il primo blog della storia è merito di Justin Hall, studente dello Swarthmore College che – nel 1994 – diede il via a Links.net. Questo sito viene considerato il precursore dei blog moderni, sul quale lo studente condivideva appunti vari, pensieri e momenti di vita quotidiana. Quello che è certo è che i blog hanno rivoluzionato il modo di fare informazione e sono considerati dei diari personali, in cui condividere tutto ciò che si desidera anche grazie alla semplicità di piattaforme come WordPress. Scopri anche quali sono il sito più vecchio del mondo e il primo sito web italiano.