Con il contenuto personalizzato, puoi mostrare sul tuo sito WordPress pagine ed elementi più rilevanti per ciascun visitatore.
Per migliorare l’esperienza utente sul tuo sito WordPress, uno dei metodi più efficaci è quello di creare contenuti personalizzati. Il contenuto personalizzato ti permetterà di presentare a ciascun visitatore pagine, articoli e prodotti in base alle loro preferenze e perciò riuscirai ad aumentare le conversioni, dato che l’utente riceverà contenuti che gli interessano maggiormente.
Ad esempio, puoi mostrare articoli o prodotti del tuo negozio correlati a quelli verso cui il visitatore ha mostrato interesse in precedenza. Le probabilità che avvenga una conversione sono quindi molto più alte rispetto alla visualizzazione di contenuti casuali.
Esistono alcuni sistemi per automatizzare tutto questo processo e oggi ti mostrerò due strumenti interessanti per metterlo in pratica. Ciascuno di essi ha dei vantaggi che lo rendono ideale in determinate situazioni, quindi scegli quello che fa più al caso tuo in base agli obiettivi che vuoi raggiungere. Sono entrambi plugin gratuiti che hanno anche una versione Premium più completa e ricca di funzionalità.
I migliori strumenti per il contenuto personalizzato su WordPress
Il plugin If-So Dynamic Content Personalization è compatibile con tutti i page builder, con tutti i temi e con i plugin di cache, quindi puoi usarlo tranquillamente su qualsiasi sito WordPress. Per utilizzarlo, ti basterà inserire un elemento sulla pagina e, dalle sue opzioni, potrai impostare in quali situazioni utilizzarlo. Gli elementi che puoi personalizzare sono titoli, testi, immagini, video, menu e perfino il design.
La versione gratuita permette di impostare contenuti personalizzati in base alla località e alla lingua dell’utente, oppure nel caso in cui abbia effettuato o meno il login. Con la versione Pro puoi impostare condizioni molto più interessanti. Potrai infatti mostrare i tuoi contenuti in base al comportamento dell’utente sul tuo sito, per esempio se è un visitatore nuovo o di ritorno, in base ai giorni trascorsi dalla sua registrazione sul tuo sito, oppure alle pagine visitate. Ci sono anche delle utilissime funzionalità per WooCommerce, come la visualizzazione di contenuti personalizzati a seconda dei prodotti presenti nel carrello o acquistati, oppure offerte speciali in base alla data.
Il secondo strumento si chiama Otter Gutenberg Blocks, e dal nome avrai già intuito che funziona solo con l’editor a blocchi di WordPress. Contiene anch’esso delle funzionalità per WooCommerce, ma te lo consiglio soprattutto per contenuto personalizzato su pagine e articoli. Le condizioni disponibili riguardano infatti date e orari, personalizzazione delle stringhe di query negli URL, ruoli utente, tipo di post, autore, categoria e altre caratteristiche degli articoli.
Se vuoi offrire contenuto personalizzato su WordPress, quindi, usa If-So se hai un e-commerce o se usi un page builder. Attiva invece Otter per siti e blog costruiti con l’editor a blocchi. I tuoi utenti apprezzeranno moltissimo di ricevere contenuti riservati proprio a loro e i risultati si vedranno con l’aumento delle conversioni.