Il nuovo Bing con intelligenza artificiale stravolgerà il mondo delle ricerche online: molti utenti la stanno già provando e sono rimasti sbalorditi
Sempre a proposito di OpenAI, ci sarebbero proprio loro dietro la realizzazione di questo software unico al mondo, che potrebbe cambiare per sempre il modo di lavorare dei motori di ricerca. Sarà in grado di fare concorrenza a Google? Questo ancora non è chiaro, ma gli utenti di tutto il mondo sono già euforici.
L’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante da quando era, negli anni ’80, un concetto preso in considerazione solo in sedi scientifiche. Ingegneri e psicologi cominciavano a riprodurre con dei calcolatori le prime reti neurali artificiali, in grado di riprodurre il pensiero e il ragionamento umano, risolvendo, così, problemi.
L’implementazione più recente di un sistema di intelligenza artificiale si sta osservando, da pochi mesi a questa parte, grazie ad OpenAI, organizzazione di ricerca sull’IA. La diffusione su larga scala del chatbot Chat GPT, in grado di interagire con gli esseri umani, risolvere problemi e quant’altro, ha fatto da trampolino di lancio all’ente fondato da Elon Musk e Sam Altman.
Questa tecnologia, dunque, è già in grado di svolgere compiti molto complessi. I suoi futuri sviluppi, tuttavia, permetteranno di integrarla sempre più con lavoro e studio degli esseri umani, facilitando lo svolgimento di questi compiti
Il nuovo Bing con IA: cosa cambia
Microsoft si era ripromessa di riuscire a fare competizione al colosso di Google in termini di implementazione di nuove tecnologie sui motori di ricerca. Ora pare ci stia riuscendo con una novità assoluta su Bing, che faciliterà – e non poco – l’esperienza utente.
Il nuovo Bing – realizzato proprio da OpenAI – si trova ancora in una fase preliminare, ma gli utenti possono farne già uso tramite Microsoft Edge. Si tratta di una versione tutta rinnovata del browser che permetterà di fornire ricerche intelligenti, grafici e tanto altro. Per usarlo in anteprima, basterà scaricare Edge dal sito ufficiale, accedere col proprio account Microsoft o registrarsi, e iniziare a chattare con l’IA.
Nel frattempo, intervistato dalla CNN, si è fatto sentire il vicepresidente di Microsoft, Yusuf Mehdi. Il manager è anche incaricato all’implementazione dell’IA nelle tecnologie dell’azienda, dunque ha fatto sapere che il colosso di Bill Gates sta lavorando a velocità e precisione per rendere questa tecnologia sempre più efficiente.