Costruire da zero un sito web può essere difficile. Soprattutto quando è la prima volta che ti trovi a doverlo fare.
Oppure, un’altra situazione molto comune, senti di avere molte idee ma queste idee sono contrastanti tra loro e non riesci a deciderti. Un modo per avere a disposizione un sito costruito rapidamente che poi puoi modificare e implementare perché sia il migliore possibile viene dal nuovo servizio Divi Quick Sites offerto da Elegant Themes.
Il nuovo sistema è l’aggiunta più recente all’ecosistema Divi e, come tante cose online, fa ampio uso anche dell’intelligenza artificiale, per guidare gli utenti nella costruzione di un sito WordPress che corrisponda alle proprie esigenze.
In alcune situazioni può essere un buon punto di partenza e vale quindi la pena guardarlo da vicino per vedere come funziona e come puoi quindi costruire il tuo sito in 2 minuti. E anche per vedere cosa non può ancora fare per te.
Divi Quick Sites, un sito WordPress che si costruisce da solo?
Il nuovo sistema arriva all’interno di Divi e quindi per poterlo utilizzare, innanzitutto, devi scaricare e installare Divi. La comodità è che il percorso è totalmente guidato. Seguendo i prompt dello schermo potrai facilmente attivare la tua licenza e generare una nuova chiave API.
La chiave, nel momento in cui attivi Divi, viene poi in automatico installata all’interno del sito web. La struttura e l’aspetto estetico può essere poi costruito a partire da una carrellata di starter site oppure con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Il percorso senza l’intelligenza artificiale ti mette nelle condizioni di partire da alcuni siti web già pronti, completi di immagini che possono darti anche un’idea di come appariranno i tuoi prodotti o i tuoi servizi online.
Si tratta del sistema più tradizionale per costruire un sito web da soli: scegli il tema, scegli la struttura delle pagine, scegli quali saranno le pagine che andranno online, aggiungi una serie di informazioni base e poi il servizio costruisce quello che ti serve. Il servizio attraverso l’intelligenza artificiale elimina invece una parte delle scelte.
Per poter avere il tuo sito web devi descrivere qual è la tua attività nel maggior numero possibile di dettagli e l’intelligenza artificiale, in base a questi dettagli, genera un template, aggiunge delle immagini e crea anche alcune parti di testo che possono essere un ottimo punto di partenza. Il tutto, promette Divi, in appena un paio di minuti.
La differenza con gli starter è che, questa è la promessa, non ci sono testi e immagini fasulli ma il contenuto, quindi immagini e testi, è costruito da zero dall’intelligenza artificiale per raccontare al meglio la tua attività. La stessa intelligenza artificiale prende anche alcune decisioni per quello che riguarda il design, costruendo quindi un sito web che rispecchia, o così dovrebbe essere, l’essenza di quello che sei.
Cosa si può fare con Divi AI?
Al centro di questa esperienza che sembra semplificare tutti gli aspetti della generazione di un nuovo sito WordPress c’è Divi AI. L’intelligenza artificiale che è in grado di generare pagine e contenuti di ogni tipo con una spiegazione.
Oltre a costruire siti web da zero è possibile guidare in alcuni aspetti le scelte della intelligenza artificiale per esempio puoi aggiungere direttamente i colori che la tua società già utilizza ehi font in modo tale che il sito web sia coerente con le tue altre attività di marketing.
Divi AI è anche in grado di scrivere stringhe di codice in base al codebase proprietario, modifica le immagini in base a ciò di cui hai bisogno ed è anche in grado di aiutarti a produrre testi per il copywriting più in linea con il tuo business, o semplicemente più corretti dal punto di vista grammaticale o sintattico.
È davvero tutto qui?
La prospettiva di poter avere un sito web in due minuti, di vederlo funzionare e di non doversi neanche più preoccupare di popolarlo di contenuti può essere, e in effetti lo è, entusiasmante.
Ma per quanto possa essere avanzata all’intelligenza artificiale di Divi AI messa a disposizione degli utenti che si affidano ad Elegant Themes ciò che può fare è ancora limitato rispetto alla creatività umana.
E soprattutto, sei davvero in grado di valutare se il sito web che è stato costruito per te rispecchia effettivamente te e parla al corretto target audience? Se non hai modo di avere un feedback con chi costruisce contenuti di mestiere sei sicuro che quei contenuti attireranno gli utenti di cui hai bisogno per crescere?
Gli strumenti come Divi Quick Sites sono molto utili ma non sono ancora totalmente in grado di rimuovere l’aspetto umano dall’equazione. Produrre un sito con WordPress, infatti, non è solo mettere insieme forme e colori e creare una serie di pagine piacevoli esteticamente.
Un sito web deve essere, ancora prima che valido esteticamente, sicuro per gli utenti. Sei in grado di valutare cosa va aggiunto alle eventuale costruzione fatta dall’intelligenza artificiale? E soprattutto, se qualcosa va storto o non funziona, sei in grado di aggiustarlo o sai quali domande fare all’assistenza?