Tra gli elementi che compongono il tuo sito uno di quelli che hanno l’impatto iniziale più grande sono le immagini e i video.
Se offri contenuti originali e servizi specifici o se per esempio vendi i tuoi prodotti è probabile che tu abbia curato con molta attenzione anche questo aspetto della tua presentazione al mondo. E sul tuo sito potrebbero esserci immagini create appositamente per te: foto o grafiche che ti rappresentano e che hanno anche un buon riscontro nel pubblico.
Se hai paura che qualcuno possa utilizzare senza autorizzazione queste immagini, ci sono diversi sistemi per rintracciare una foto online e avere l’indicazione di quali siti web la ospitano. È chiaro che se usi immagini di siti stock è possibile che quello che stai utilizzando tu venga utilizzato anche da altri ma se hai i contenuti originali puoi, scoprendo se qualcuno ha deciso di utilizzare i tuoi scatti, far valere i tuoi diritti o trovare soluzioni alternative che comunque si trasformino in qualcosa di positivo per te.
Come sapere se le tue immagini sono finite altrove?
Se hai il dubbio che qualcuno possa utilizzare delle immagini che ti appartengano è perché, probabilmente, hai notato online delle immagini che ricordano fin troppo da vicino quelle che hai scelto e quelle che hai prodotto per la tua presenza online.
Se conosci già il sito web dove si trovano questi scatti, non hai bisogno di altre prove e devi solo entrare in contatto con i gestori del sito web, tenendo a mente qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere. Se l’utilizzo illecito delle immagini ti crea problemi puoi chiedere che le immagini vengano rimosse, eventualmente puoi anche affidarti ad un legale per fare questo.
Ma se le immagini non vengono utilizzate in un modo offensivo e anzi potrebbero essere un modo per entrare in contatto con altri siti web che si muovono in una nicchia simile alla tua, puoi chiedere che vengono aggiunti dei rimandi alla tua presenza online. Ma come scoprire, oltre alla mera casualità, se le tue immagini sono finite su qualche altro sito web?
Un primo modo è quello di utilizzare un servizio offerto da Google con Google Lens. Attraverso Google Lens puoi chiedere che il motore di ricerca della grande G effettui una scansione della rete in cerca di qualcosa che corrisponde all’input visivo che hai offerto. Se ci sono immagini uguali sulla rete le troverai e potrai risalire facilmente anche ai siti web su cui le immagini sono state caricate.
La ricerca attraverso Google Lens può essere effettuata sia semplicemente inquadrando lo schermo con lo smartphone sia anche cliccando con il pulsante destro del mouse sull’immagine pubblicata sul tuo sito e scegliendo la voce Ricerca immagine con Google Lens.
Questo sistema è quello più rapido. Ma ce ne sono anche altri. Puoi per esempio scoprire se c’è qualcosa che non va con gli analitici e i file log del tuo sito web. Anche questo sistema è molto utile per scoprire se qualcuno utilizza le tue immagini sul proprio sito o se crea degli hotlink ai tuoi contenuti.
La terza opzione è quella di affidarti a servizi di terze parti. Tra questi un servizio che viene molto spesso utilizzato è Pixsy. Il servizio offerto da Pixsy controlla costantemente tutte le immagini che vengono inserite online attraverso un database che viene aggiornato dai diretti interessati: fotografi, artisti, agenzie che si occupano di immagini.
Se una o più immagini presenti nel database viene rintracciata online, il proprietario che ha caricato il file viene informato e può poi decidere come muoversi. Il servizio nella sua forma gratuita permette di controllare 500 immagini oppure c’è un abbonamento mensile. il sito si occupa anche di risolvere l’eventuale infrazione al copyright.
L’altro servizio è TinEye Alerts. Anche il servizio di TinEye Alerts funziona a partire dalle immagini che vengono caricate da desktop oppure attraverso un FTP. Le immagini sono quindi catalogate una per una e internet viene poi scandalizzato in cerca di eventuali copie. TinEye Alerts promette anche di riuscire a rintracciare la foto se questa viene modificata senza falsi positivi.
Una arma in più per gli e-commerce
Le immagini online sono tutto. E se ti preoccupi che qualcuno possa utilizzare quelle che sono sul tuo sito web altrove, non importa il motivo, vuoi trovare una soluzione. A maggior ragione cercare di stanare le eventuali immagini copia online è un modo per difenderti e difendere il tuo sito web se gestisci un e-commerce.
Purtroppo, infatti, aumenta il numero di siti web truffa in cui i criminali informatici piuttosto creativi fingono di costruire piattaforme di vendita dedicate agli argomenti più diversi. Per poter portare avanti le proprie truffe, questi siti web hanno però bisogno di foto che possano attirare utenti poco accorti.
Motivo per cui molto spesso queste trappole digitali pullulano di immagini che rimandano a prodotti che sono legittimi e venduti da altre entità online. L’immagine, dato che in pratica è tutto quello che l’utente può vedere del prodotto insieme alla descrizione, descrizione che anch’essa molto spesso è un furto di contenuto, convince e porta all’acquisto che poi non si finalizza mai ma intanto il denaro è sparito.
Se la tua attività online prevede un e-commerce con prodotti presentati attraverso una serie di immagini, eseguire una scansione periodica della rete per rintracciare se sono presenti foto dei tuoi prodotti dove non dovrebbero è quindi non solo un modo per proteggere il copyright del contenuto di per sé ma anche per proteggere te dalla cattiva reputazione e i tuoi utenti dalle truffe.