Vediamo in quali casi è meglio avere un sito WordPress e quando, invece, è sufficiente creare un profilo social per interfacciarsi con la comunità online.

Per affacciarsi nel mondo del web bisogna avere uno spazio e la domanda ricorrente che probabilmente anche voi vi siete fatti almeno una volta è se sia meglio creare un sito usando WordPress o se basti avere un canale social. La scelta è cruciale e va ponderata con attenzione, di seguito troverete tutte le risposte che state cercando.
Il dubbio che coglie molti è se sia ancora utile aprire un sito, se sia attuale, vista la diffusione capillare dei social e l’uso quotidiano massivo che ne fanno gli utenti. Facciamo chiarezza, perché la soluzione migliore da scegliere dipende da diversi fattori e dalle esigenze che si hanno.
È tutta questione di strategia, perché è meglio aprire un sito WordPress e quando occorre avere un account Instagram
Il primo aspetto che bisogna considerare per capire quale mezzo utilizzare sta nell’analizzare gli obiettivi che si vogliono raggiungere. La creazione di un sito potrebbe sembrare fuori moda ai nostri tempi ma non è affatto così, nonostante l’apparente predominio dei social media e il loro uso da parte di milioni di persone nel mondo.

Chi ha un business e vuole creare un suo spazio personale online per promuovere la propria azienda e farla conoscere ad un numero sempre maggiore di persone ha bisogno di poter pubblicare contenuti specifici relativi a determinati prodotti e servizi.
È vero che creare un profilo social è molto semplice e non richiede particolari conoscenze informatiche ma è una soluzione che ha delle forti limitazioni. Non tutto si può pubblicare su Instagram, Facebook, TikTok o altre piattaforme.
Avere solo un account social può essere molto limitante perché bisogna considerare il fatto che i contenuti che si pubblicano sono soggetti alle regole della community di riferimento. Invece creare un sito web vuol dire avere il pieno controllo di tutto quello che si mette online.
A chi conviene avere un sito web
Avere un sito WordPress diventa necessario quando si vuole:
- diffondere notizie creando contenuti autorevoli e pertinenti su determinati argomenti
- pubblicizzare la propria attività nei minimi dettagli seguendo varie strategie di marketing
- fare e-commerce e vendere prodotti o servizi
- offrire supporto post vendita per soddisfare le esigenze della clientela
- fornire un portfolio delle proprie creazioni, utile per artisti, fotografi e creativi in genere
Insomma avere un proprio sito aumenta l’autorevolezza online, la sfida potrebbe spaventare ma non bisogna pensare a priori di non essere all’altezza perché per la creazione dei contenuti è possibile utilizzare l’AI generativa nel marketing o affidarsi a professionisti e web content creator che possono sviluppare temi attraverso testi, video, podcast, ecc.

Ecco allora che per fare business è fondamentale la creazione di sito, tramite WordPress è veloce e con l’aiuto di esperti come il team di SOS-WP è anche molto facile. Poi si può affiancare anche una pagina social come Instagram che funga da “raccoglitore”.
In questo spazio si possono creare contenuti veloci con l’intento di incuriosire, post che possono essere condivisi dagli utenti diventando virali e che rimandino, attraverso l’inserimento di link, al proprio sito, così da farlo crescere permettendovi di raggiungere il successo con maggiore facilità.