Dimenticare Internet degli anni ’90 è impossibile. Era pieno di siti che, ancora oggi, fanno sorridere. Ecco alcuni dei siti che fanno parte della Preistoria del Web.
Gli anni ‘90 sono stati gli anni in cui è nato Internet per come lo conosciamo oggi. Internet è, infatti, nato nel 1969 come collegamento tra due computer tramite la rete ARPANET negli USA. In seguito, il vero e proprio Word Wide Web è stato introdotto da Tim Berners-Lee nel 1991. Chiaramente, questo ha reso la rete accessibile al pubblico, portandone poi a una diffusione veloce e senza precedenti.
Da quel momento in poi, la trasformazione del mondo digitale è stata enorme. Inizialmente, si trattava di un luogo nuovo e senza regole. C’erano pagine lente da caricare e grafiche con colori fluorescenti che, oggi, fanno sorridere. In ogni caso, sono proprio quegli anni ad aver gettato le basi per la rivoluzione digitale che stiamo vivendo. Scopriamo insieme alcuni dei siti assurdi che fanno ridere oggi e che riguardano Internet negli anni ‘90.
Com’era Internet negli anni ’90? Ecco alcuni dei siti che popolavano il Web
All’inizio degli anni ‘90, Internet era diverso da quello che conosciamo oggi. Non esistevano i social media, così come la navigazione veloce o i video in streaming. Ci si connetteva tramite modem 56k – chi ha mai dimenticato il classico rumore della connessione? – le foto si caricavano lentamente e i design eccentrici con contenuti bizzarri non mancavano di certo. Ecco alcuni dei siti che popolavano il Web e com’era Internet negli anni ‘90.

- Astro-Link: risalente al 1995, è tra i siti web anni ‘90 abbandonati, ma che funzionano ancora. Nessuno ha, infatti, mai pensato di aggiornarlo o cancellarlo. Il tempo si è, praticamente, fermato. È uno dei siti che fanno parte della Preistoria di Internet.
- Space Jam: datato 1996, si presenta con sfondo stellato, Michael Jordan e grafiche ben più che kitsch.
- Internet Explorer is EVIL!: pubblicato nel 1998, risale a quando Microsoft proponeva a tutti i suoi utenti Internet Explorer. Alcuni non erano propriamente felici della scelta!
- Ask Dr. Internet: risalente al 1996, è uno dei siti più antichi che proponevano domande e risposte.
- Fogcam!: si tratta di una webcam che riprende il cortile della San Francisco State University dal 1994.
- Welcome to Netscape: datato 1994, il sito è ancora presente sebbene Netscape non esista più.
- Plug It: rintracciabile tramite il dominio ATS.it, è una pagina del 1999 che riguarda il provider italiano. È uno dei siti migliori per fare un salto indietro nel tempo.
- GeoCities: questa era una delle piattaforme più popolari in cui era possibile costruire una pagina personale, ricorrendo a sfondi colorati, musica, GIF animate e testi lampeggianti. Ormai, GeoCities è solo un ricordo, ma era uno dei pilastri di Internet che non va dimenticato.
Guardando i siti web degli anni ’90, non si può fare a meno di sorridere. Si tratta dei primi esperimenti online, che hanno gettato le basi per l’evoluzione di Internet. Oggi, per creare un sito web non serve più conoscere codici complessi, grazie a piattaforme come WordPress che permettono la costruzione di siti professionali in pochi click. Scopri anche alcuni esempi di siti famosi fatti con WordPress e come creare un sito web.