Perché Google si chiama così: la storia dietro al nome

Google sul Web
Tabella dei Contenuti

Grazie a Google, facciamo le nostre ricerche online ogni giorno. Il noto motore di ricerca fa parte delle nostre vite, ma non tutti conoscono la storia del suo nome.

Oggi, è impossibile immaginare di navigare online senza Google. Si tratta, infatti, del motore di ricerca per eccellenza, grazie a cui è possibile trovare contenuti, informazioni e risposte alle nostre domande, richieste e curiosità ogni giorno. Ti è mai capitato, però, di domandarti da dove deriva il suo nome?

Ormai, è un nome universale e iconico, ma le sue origini sono curiose e in pochi le conoscono davvero. Scopriamo, quindi, perché Google si chiama così e qual è la storia dietro al nome.

Cosa significa Google? Il significato del nome del motore di ricerca

Come detto, Google è, ormai, parte delle nostre vite quotidiane. Lo utilizziamo sia per lavoro che studio o svago ed è particolarmente importante per il successo di blog o siti creati con WordPress. Il nome Google si è, addirittura, trasformato nel verbo Googlare, come sinonimo di “cercare online”. È stato creato da Sergey Brin e Larry Page, ma cosa significa Google? Ecco il significato del nome del motore di ricerca più famoso del mondo.

Google su laptop
Cosa significa Google? Il significato del nome del motore di ricerca – SOS-WP.it

Brin e Page erano alla ricerca di un nome che riuscisse a rappresentare la capacità di organizzare l’enorme quantità di dati disponibile sul Web. Secondo alcune fonti, la parola Google deriverebbe da Googol, un termine che venne inventato dal nipote del matematico Edward Kasner nel 1938 per rappresentare un numero con un 1 seguito da 100 zeri. Questo piacque molto ai due che decisero di scegliere questo per il motore di ricerca. Sembra però che, quando registrarono il nome, l’impiegato sbagliò e scrisse Google e non Googol. Il nome rimase questo per sempre.

Esistono, però, altre leggende metropolitane. Si dice, ad esempio, che il nome derivi dal personaggio di un fumetto, Barney Google, creato da Billy De Beck nel 1919. La risposta corretta sembra, però, essere la prima: il nome Google deriverebbe davvero dall’errore di battitura di Googol. Ciò che è certo è che Google nacque nel 1996, grazie ai due ricercatori dell’Università di Stanford – in California – che lavoravano al progetto BackRub. Si trattava dello studio di un algoritmo, che stabiliva l’importanza delle varie pagine Web online. Chiaramente, poi venne sviluppato fino a diventare il motore di ricerca che, oggi, conosciamo. Il dominio Google.com venne registrato a fine 1997. Scopri anche cosa cercavano le persone su Google vent’anni fa e di più su Google Search Console per principianti.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Stanco di un sito WordPress che non funziona come vorresti?

Scopri come migliorarlo in pochi minuti! Fai il nostro QUIZ GRATUITO e ottieni consigli su misura per:

Gestione cookie