Creare video interessanti può essere un bel rompicapo se non si conoscono alcune regole che stanno alla base del linguaggio social, scopriamone di più.
Vi state facendo prendere dallo sconforto perché nonostante ci mettiate tanta anima e cuore il vostro video non funziona come avete immaginato e di fatto non ottiene quel successo che speravate, ebbene, non disperatevi ma seguiteci per trovare le soluzioni adatte a invertire la tendenza.

I problemi potrebbero essere decisamente diversi e di varia natura, ma c’è soprattutto un elemento a cui dovete fare attenzione, sembra un dettaglio e invece è un fattore fondamentale che può fare la differenza.
Il vostro obiettivo è ottenere l’interesse del pubblico per poter trasmettere un messaggio, diffondere un’idea, comunicare un’opinione, fare una recensione e via di seguito. Se però il video che producete è lento le persone che hanno iniziato a guardarlo con tutta probabilità lo abbandoneranno dopo pochi secondi. Allora è proprio su questo aspetto che dovete lavorare.
Il video che funziona ha un inizio scoppiettante, è questo il segreto per ottenere successo
Una delle regole fondamentali da seguire per chi ha l’ardire di creare video per il web è di essere accattivante. Sappiamo perfettamente che la competizione tra creatori digitali è altissima, quindi bisogna curare al massimo alcuni dettagli per poter avere il successo sperato.

Il filmato deve essere concepito per catturare l’attenzione dello spettatore fin dai primi secondi, così che chiunque distrattamente si trovi online e veda quel contenuto venga in qualche modo rapito (la psicologia del clic) e permanga a vederlo tutto, fino alla fine, magari avrà anche piacere a riguardarlo e lo condividerà pure sui suoi social facendolo diventare virale.
Su cosa puntare, dunque? Per creare video interessanti e accattivanti bisogna prima di tutto curare il linguaggio da usare per comunicare che deve essere fresco ma allo stesso tempo adatto al possibile target.
Un linguaggio troppo giovanile e pieno di slang non è la migliore scelta se si vuole fare colpo su un pubblico più vasto e variegato che ha qualche anno in più. Il rischio di risultare incomprensibili è dietro l’angolo!
Curate anche la musica, è un ottimo elemento per creare coinvolgimento. Le immagini devono avere un certo ritmo per non risultare noiose, ricordatevi che purtroppo la velocità è una caratteristica essenziale al giorno d’oggi, siamo tutti bombardati di contenuti sui social e i video che sono troppo lenti e hanno poco ritmo restano inevitabilmente penalizzati dalla frenesia dello scroll che affligge gli spettatori online di ogni età.

