Il video è diventato il linguaggio principale, ma non sempre il più efficace

donna con smartphone in mano guarda video
Tabella dei Contenuti

Non c’è dubbio che il video sia diventato il mezzo di comunicazione prediletto sulle piattaforme social per dare informazioni e fare pubblicità ma è davvero efficace?

La risposta è facile e ve la diamo subito così passiamo subito ad analizzare i motivi: no, il video non è sempre efficace nell’ambito di una buona strategia di marketing che possa far volare in alto il proprio business. Il successo dipende da una serie di fattori e cercare di essere presenti online sfruttando tutte le diverse possibilità che il web mette a disposizione è certamente un buon inizio.

donna con smartphone in mano guarda video
Il video è diventato il linguaggio principale, ma non sempre il più efficace – sos-wp.it

Il suggerimento è puntare alla capillarità per giungere sempre un po’ più lontano e riuscire a trovare, lì dove forse nemmeno si sperava, delle persone interessate. Su cosa bisogna puntare, dunque?

Se i video online non sono più efficaci bisogna battere altre strade

Le innovazioni tecnologiche fanno passi da gigante e se qualche anno fa un semplice video, ovviamente ben costruito, poteva bastare a catturare l’attenzione di chi vive con lo smartphone in mano, oggi non è più così. I contenuti sono obiettivamente troppi, sulle piattaforme gli utenti scrollano di continuo e già è difficile catturare la loro attenzione, in più sono pronti a skippare, molto spesso senza nemmeno andare oltre pochi secondi di filmato.

grafica smartphone streaming video
Se i video online non sono più efficaci bisogna battere altre strade – sos-wp.it

È evidente che sebbene un filmato sia costruito in modo eccellente, e ricordate che se il video non funziona non è colpa dell’argomento ma dell’inizio, è un linguaggio che non sempre porta all’obiettivo. Prima di tutto perché non è sufficiente girare un video per poi lanciarlo ovunque così come è stato concepito.

Il segreto per essere incisivi è calibrare il tipo di video in base alla piattaforma su cui si decide di lanciarlo. Un breve filmato è ideale per i social, un video più lungo può essere un approfondimento da pubblicare su YouTube, cambiare completamente media permette potenzialmente di raggiungere un pubblico più ampio che magari non ha tempo di stare davanti a uno schermo.

Per questo i podcast sono media molto interessanti, più immediati di qualsiasi testo che costa al lettore più impegno e attenzione, e di qualsiasi video che ha bisogno di essere guardato dallo spettatore nella sua interezza. Da non sottovalutare il grande vantaggio di essere ascoltabili in qualsiasi situazione, anche mentre si è alla guida dell’auto, ad esempio.

Infine una buona strategia di marketing comprende anche altre strade per la comunicazione oltre ai video: dalle immagini con testo alle infografiche, dai sondaggi ai quiz, solo per fare qualche esempio. Sono tutte possibilità che si possono rivelare efficaci nel cogliere l’attenzione degli spettatori di qualsiasi età.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?
Gestione cookie