WooCommerce è un plugin gratuito per WordPress, che ti permette di trasformare il tuo sito in un negozio online.
Puoi usarlo per vendere sia prodotti digitali che fisici, gestire inventario e spedizioni, emettere fatture, calcolare pagamenti e imposte. Esattamente come accade nel negozio sotto casa.
Una delle cose più belle di questo plugin, è che puoi utilizzare delle estensioni WooCommerce per aggiungere più funzionalità al tuo negozio online! Lo usiamo anche noi per vendere i nostri servizi di assistenza WordPress ed è il top!
WooCommerce è mobile friendly (adatta all’uso con il cellulare) e può essere ulteriormente ottimizzato per questo tipo di dispositivi scegliendo uno dei temi responsive studiati proprio per il plugin. Se non conosci bene questo plugin, ti consiglio di leggere prima la mia guida su come creare un sito e-Commerce.
Le migliori estensioni per WooCommerce
WooCommerce dispone di tantissime funzionalità già dal momento dell’installazione. Puoi, però, espandere le sue funzionalità installando estensioni e plugin esterni, ad esempio per gestire siti multi vendor o usare specifici metodi di pagamento.
Abbiamo testato alcuni degli strumenti più interessanti in circolazione, sia gratuiti sia a pagamento. Vediamoli insieme.
1) WooCommerce Subscriptions
WooCommerce Subscription ti permette di vendere prodotti basati su pagamenti ricorrenti.
Consegni frutta a domicilio ogni settimana? Oppure vendi riviste o pubblicazioni su abbonamento?
Questa estensione di WooCommerce ti permette proprio di gestire pagamenti ricorrenti, anche automatici. Potrai anche creare calendari personalizzati e usare oltre 25 metodi di pagamento.
Gli utenti potranno, inoltre, rinnovare manualmente o automaticamente l’abbonamento e cambiare piano, senza doverti contattare.
Per aiutarti ad ampliare il numero di sottoscrittori, puoi offrire prove gratuite a nuovi utenti e cercare di migliorare la ritenzione inviando email automatiche per invitarli a rinnovare il proprio abbonamento.
La licenza annuale parte da $239 per un singolo sito web.
2) WooCommerce Memberships
WooCommerce Membership è un plugin premium sviluppato da SkyVerge. Ha ricevuto molte valutazioni positive grazie all’interfaccia e alla modalità di configurazione veramente intuitive.
Questa estensione ti permette di vendere iscrizioni oppure dare accesso ai clienti a prodotti e contenuti speciali, disponibili solo agli abbonati o su invito. Puoi anche creare sconti speciali riservati ai membri e mostrar loro i privilegi inclusi nel loro abbonamento.
Una funzionalità molto utile per analizzare i dati dei tuoi clienti è la possibilità di esportare la lista dei membri in formato .CSV, che puoi aprire con Excel.
Quando gestisci un sito di iscrizioni, inevitabilmente passerai molto tempo a gestire i membri e fornire supporto. Questo plugin ti permette di lasciare note nel loro account, in modo da poter migliorare le comunicazioni.
Puoi anche impostare delle email automatiche per contattare i membri quando si avvicina la data di scadenza del loro abbonamento.
La licenza costa $199 per un sito web.
3) WooCommerce Bookings
Un’altra estensione molto apprezzata è WooCommerce Bookings.
Si tratta di uno strumento perfetto per vendere servizi basati a tempo o basati su date precise.
Puoi considerarlo se gestisci un sito in cui i clienti possono prenotare appuntamenti o affittare/noleggiare spazi per eventi o lavoro, uffici, case vacanze, escursioni o tour.
Questo plugin ti consente di offrire costi personalizzati in base a vari criteri, costruire moduli dettagliati e impostare conferme di avvenuta prenotazione. Questa estensione è molto potente e questo, purtroppo, spinge in alto il prezzo.
La licenza annuale costa $249 per un solo sito.
4) Stripe for WooCommerce
Stripe for WooCommerce è un plugin gratuito che ti consente di accettare pagamenti direttamente nel tuo negozio.
Con Stripe, infatti, i clienti restano sul tuo sito mentre pagano, invece di venir diretti a delle pagine di pagamento esterne. Secondo vari studi questo ti aiuta a migliorare il tasso di conversione.
I pagamenti possono essere eseguiti usando diversi metodi, come Visa, MasterCard, American Express, Discover, JCB, and Diners Club cards, persino Bitcoin.
Stripe è disponibile in 38 nazioni e permette ai clienti di risparmiare tempo registrandosi su Stripe e riusando la stessa carta per acquisti successivi.
5) Amazon Pay
Uno degli aspetti che più danno fastidio ai clienti quando acquistano su un sito eCommerce è il dover creare un nuovo account e poi inserire tutte le informazioni per spedizione e pagamenti.
Con Amazon Pay, i tuoi clienti potranno acquistare sul tuo sito usando le informazioni che hanno già inserito sul loro account Amazon.
I clienti effettueranno il login sul tuo sito usando il loro nome utente e la loro password di Amazon, senza essere ridiretti su pagine esterne. Al tuo sito saranno comunicati nome, indirizzo email e dettagli postali necessari per personalizzare il processo di pagamento.
Una nota particolarmente positiva di questa estensione è che alle transazioni si applicherà la protezione sulle frodi dei pagamenti Amazon.
Questo plugin è gratuito.
6) Product Add-Ons
Grazie a questa estensione premium di WooCommerce, potrai offrire ai tuoi clienti prodotti personalizzati, con componenti aggiuntive oppure omaggi gratuiti.
Con Product Add-Ons puoi offrire servizi accessori come incisioni personalizzate su orologi e gioielli, oppure la possibilità di inserire messaggi di auguri, scegliere il modello o il colore di un oggetto e perfino aggiungere donazioni.
Le personalizzazioni possono essere applicate a singoli prodotti oppure globalmente a tutto quello che è in vendita sul tuo sito. Grazie a questo plugin potrai offrire prodotti personalizzati che si adattano a quello che i clienti cercano.
Il prezzo della licenza singola è abbordabile: $59 per un anno.
7) WooCommerce Amazon Affiliates
WooCommerce Amazon Affiliates è un plugin premium, pensato per aiutarti a integrare sul tuo negozio WooCommerce i link di affiliazione di Amazon.
Questa estensione ti consente di importare e visualizzare raccomandazioni per prodotti basandoti su frasi e parole chiave. Ad esempio, se vendi fotocamere, puoi ottenere raccomandazioni automatiche su altri prodotti e categorie da importare da Amazon.
Per non sovraccaricare di richieste i tuoi server e rallentare il sito, il plugin assegna un punteggio ai prodotti, in base alla quantità di immagini, variazioni, categorie e attributi importanti. In questo modo, potrai decidere di importare solo quello che è più rilevante per il tuo sito.
La licenza di WooCommerce Amazon Affiliates costa $49.
8) WooCommerce Extra Product Options
Questo plugin, disponibile su CodeCanyon a $69, è stato sviluppato per i siti eCommerce che vendono prodotti fisici e offrono loro variazioni.
WooCommerce Extra Product Options ti permette di calcolare automaticamente il prezzo in base alle scelte effettuate dai clienti. Puoi usarlo se vendi prodotti che richiedono personalizzazione (ad esempio colore, taglia, lunghezza).
Questa estensione è compatibile con molti altri plugin per WordPress, inclusi Subscriptions e Bookings di cui abbiamo parlato sopra.
9) Table Rate Shipping for WooCommerce
Ogni negozio è differente e spesso è necessario modificare le opzioni predefinite di spedizione. Potresti aver bisogno di offrire diversi costi, calcolati in base a criteri come area geografica, prezzo, peso e numero di oggetti.
Table Rate Shipping ti aiuta a calcolare e presentare queste opzioni ai tuoi utenti, migliorando la loro esperienza sul tuo sito. Questo plugin, la cui licenza costa $25, è inoltre compatibile con WPML, rendendolo adatto ai siti multilingua.
10) Facebook for WooCommerce
L’ultima estensione di WooCommerce di cui voglio parlarti oggi è Facebook for WooCommerce.
Si tratta di un plugin gratuito sviluppato da Facebook e gestito da WooCommerce. Questo plugin ti aiuta a far crescere il tuo business attraverso le estensioni pubblicitarie e la Vetrina che puoi aprire sulla pagina Facebook aziendale.
Questi strumenti ti permettono di raggiungere nuovi clienti e migliorare la relazione con gli utenti che ti seguono sulla piattaforma social. Collegando il tuo negozio a Facebook, potrai mostrare i prodotti che offri sulla tua pagina, includendo link al tuo negozio online.
Facebook sta implementando anche la vendita direttamente dalla pagina Facebook. Si tratta però di una funzione attualmente disponibile negli Stati Uniti e in fase di graduale implementazione nei vari paesi.
Per questo potrebbe ancora non essere disponibile per la tua pagina.
Conclusione
WooCommerce è un ottimo strumento per trasformare il tuo sito WordPress in un negozio online.
Tra i benefici maggiori di questo plugin c’è sicuramente il gran numero di plugin e temi studiati per supportarlo, ampliandone le funzioni.
Oggi ti ho mostrato 10 tra le migliori estensioni di WooCommerce disponibili.
Si tratta di plugin a pagamento o gratuiti, che ti permettono di offrire servizi specifici al tuo cliente, migliorare i pagamenti, gestire affiliazioni o raggiungere utenti su Facebook.
Quali sono le tue estensioni preferite per WooCommerce?
Quali ti hanno incuriosito di questo elenco?
Ci risentiamo nei commenti!
19 Responses
Ciao Andrea e grazie per questo post. Io ho una necessità e non riesco a trovare nessun plugin o estensione di woocommerce che mi permetta ti trovare soluzione al mio problema. Ti spiego rapidamente. Ho un ecommerce wordpress che utilizza woocommerce. Il mio business è vendere membership per un’Accademia online alla quale vorrei affiancare anche una sorta di “palestra virtuale” e vendere allenamenti in streaming. Immagina un vero e proprio calendario settimanale dove puoi trovare “n.” lezioni live alle quali puoi partecipare. La modalità è il Pay per view. Mi immagino che la cliente selezioni la lezione alla quale vuole partecipare, paga, gli viene rilasciato un codice che inserisce nella pagina dove verrà postata la diretta. Esiste qualcosa, un plugin o un’estensione che possa fare questo? Grazie per l’eventuale risposta che vorrai gentilmente darmi. 🙏
Ciao Marco, non conosciamo un plugin così completo. In questo caso, sarebbe meglio optare per una soluzione customizzata, realizzata da un developer esperto in WordPress. Un saluto e buon lavoro!
Ciao Andrea,
sai consigliarmi un plugin gratuito che crei un filtro che visualizza solo i prodotti presenti a magazzino?
Ho provato la versione free di questo plugin “WOOF – WooCommerce Products Filter” ma non funziona correttamente. Nonostante abbia impostato il filtro anche nelle variazioni di prodotto, mi visualizza lo stesso anche le varianti esaurite. Non togliamo di proposito a catalogo i prodotti esauriti perchè così possono prenotarli, ma alcuni clienti che voglio acquistare subito chiedono di vedere solo quelli disponibili.
Grazie!
Ciao, sto realizzando un sito wp con woocommerce e volevo aggiungerci un plugin per i rivenditori con la possibilità di sconti per categoria merceologica ma non riesco a trovare nulla.
Cioè cercavo il modo di avere un link “area riservata” dove il rivenditore fà la sua iscrizione ed attende il mio “ok” e a cui io assegno il ruolo di wholesale a cui assegno, al cliente, le percentuali di sconto alle categorie presenti nel mio woocommerce (10% categoria 1, 25% categoria 2, etc). puoi darmi qualche consiglio ? te ne sarei davvero grato
Ciao Enzo, ti consigliamo di testare questo plugin. Facci sapere se lo utilizzerai, un saluto!
Ciao Andrea, non so se sono nella sezione giusta ma provo a chiedere ugualmente. Un cliente che ha un ecommerce di telefonia e anche un negozio fisico, mi ha chiesto se è possibile quanto segue:
1- la possibilità di “acquistare” il prodotto nell’ecommerce e pagare il prodotto in negozio, quindi sarebbe una prenotazione perchè il pagamento effettivo non c’è online. Per questa richiesta pensavo di usare la modalità di pagamento tramite assegno, cambiando ovviamente le diciture nella mail e nella modalità di pagamento. Secondo te può andare bene o c’è un plugin che gestisce questa cosa?
2- il cliente vorrebbe che il prodotto acquistato con questa modalità rimanga prenotato per 48h e se poi il cliente non si presenta a pagarlo in negozio (e quindi lo stato dell’acquisto non è completato) ritorni disponibile sullo shop in automatico. Esiste un plugin che può fare una cosa del genere? O meglio gestire la cosa manualmente? Grazie mille!
Ciao Elisa, questo plugin può fare al caso tuo, verifica nella documentazione se ha tutte le features che ti servono. Un saluto, continua a seguirci!
Grazie mille!
Ciao,
Il plugin indicato nel link contiene un impostazione per dare l’indicazione della data di rinnovo?
Ho visto un pò sulle impostazioni ma non ho trovato niente. Quando inserisco il prodotto posso mettere il flag su prodotto in abbonamento.
Come sempre grazie mille per la disponibilità e le risposte.
Un saluto
A quale link fai riferimento?
Quello del plugin yith woocommerce
Nel loro account, gli utenti possono vedere la data del rinnovo (vedi loro documentazione qui). Questa è una impostazione premium.
Ciao Andrea,
come sempre i tuoi articoli sono preziosi.
Avrei una domanda, conosci qualche plugin che può essere utile per effettuare pagamenti periodici, in particolare nel caso di servizio di durata annuale, che preveda pagamenti trimestrali.
Grazie in anticipo per le indicazioni
un saluto
Ciao Raffaele, prova questo plugin. Facci sapere se risponde alle tue necessità, un saluto!
Ciao Andrea,
grazie per la risposta.
Ho dato un’occhiata e sembra interessante. L’unico problema è la “trasparenza” verso l’acquirente, in quanto in sede di acquisto non è indicata la data di rinnovo dell’abbonamento. Pensi che il plugin subscription di woocommerce a pagamento sia adatto ad una situazione del genere, qualora al momento dell’acquisto si vuole dare anche l’indicazione della data di rinnovo del pagamento? Inoltre mi chiedevo se con subscription sia possibile anche effettuare oltre che abbonamenti anche dilazioni di pagamento, ad esempio stabilendo un pagamento in più tranches (ho visto che per questa funzione c’è woocommerce deposit, però forse meglio evitare acquistare più plugin).
Grazie mille per i consigli.
Un saluto
Con subscription, non pensiamo tu possa fare dilazioni di pagamento. Per la “trasparenza” l’impostazione che ti permette di dare indicazione data rinnovo, possa essere sufficiente.