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  • Call to action: cosa sono?
  • Come creare call to action efficaci
    • 1) Messaggio breve ed efficace
    • 2) Descrivi chiaramente l’azione richiesta
    • 3) Crea un senso di urgenza
    • 4) Includi qualche informazione extra
    • 5) Scegli la posizione giusta
    • 6) Colore, font e spazi
    • 7) Ordina le tue Call To Action secondo una gerarchia
    • 8) Immagini e icone
    • 9) Crea Call-To-Action (appropriate) per ogni pagina del tuo sito
    • 10) Testare
    • Conclusione

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Call To Action: aumenta le registrazioni e le vendite del tuo sito web

Andrea Di Rocco 20 Aprile 2018
4

Apri l'indice dei contenuti

  • Call to action: cosa sono?
  • Come creare call to action efficaci
    • 1) Messaggio breve ed efficace
    • 2) Descrivi chiaramente l’azione richiesta
    • 3) Crea un senso di urgenza
    • 4) Includi qualche informazione extra
    • 5) Scegli la posizione giusta
    • 6) Colore, font e spazi
    • 7) Ordina le tue Call To Action secondo una gerarchia
    • 8) Immagini e icone
    • 9) Crea Call-To-Action (appropriate) per ogni pagina del tuo sito
    • 10) Testare
    • Conclusione

Una delle domande che ci vengono rivolte regolarmente è: come posso creare call to action (CTA) efficaci?

In questa guida ti spiegherò come utilizzare questo elemento sulle pagine del tuo sito per aumentare le conversioni. Come prima cosa, illustrerò brevemente cosa sono le call to action, quindi, ti fornirò 10 consigli per crearne di efficaci, includendo alcuni esempi utili. Per ampliare sull’argomento puoi anche consultare la nostra guida sulla comunicazione persuasiva nel web.

Se il tuo scopo è quello di creare uno shop online, puoi seguire i consigli di questa guida insieme a quelli che ti suggerisco nel corso WordPress, dove trovi un modulo che ti insegna a creare e gestire un eCommerce in totale autonomia.

Molto bene, cominciamo! Innanzitutto, cosa sono le CTA?

Call to action: cosa sono?

Le call to action sono un elemento grafico, un bottone o anche un banner, che invita gli utenti a fare qualcosa. Le azioni che si possono suggerire all’utente attraverso le call-to-action sono moltissime:

  • acquistare o aggiungere al carrello un prodotto
  • scaricare un file gratuito
  • iscriversi alla newsletter
  • richiedere ulteriori informazioni su prodotti o servizi offerti
  • iniziare una prova gratuita

…e molte altre ancora.

Come potrai immaginare, gli utenti del web sono sottoposti giornalmente a centinaia di questo tipo di messaggi: è quindi fondamentale creare call to action che si distinguano e siano in grado di trasformare una semplice visita in una vera e propria conversione.

Come creare call to action efficaci

1) Messaggio breve ed efficace

Per creare call to action che aumentino le tue conversioni dovrai utilizzare un messaggio conciso, ma che sia anche in grado di descrivere in modo completo ciò che la call-to-action offre.

Per esempio: “Clicca per scaricare l’ebook SEO gratuitamente”, piuttosto che “Clicca qui”.

Un esempio davvero ben fatto e vincente è quello usato da Google per il suo servizio di archiviazione file online “Google Drive”. Il messaggio è breve ma potente: “Tutti i tuoi file, sempre con te”… Vien voglia di attivarlo anche se non ne hai bisogno! Il tutto supportato da un’immagine chiara e piena di significato (il Mac, lo smartphone, il blocco note, un chiaro ambiente di scrittura, lavoro e, sottinteso, supporto multipiattaforma).

Creare call-to-action efficaci - Google Drive

2) Descrivi chiaramente l’azione richiesta

Affinché il tuo utente sappia esattamente l’effetto che otterrà cliccando sulla call to action, indica esplicitamente l’azione richiesta. Includi quindi verbi come “Iscriviti”, “Scarica”, “Richiedi informazioni”, ecc…

3) Crea un senso di urgenza

Sempre legato al messaggio della tua call-to-action è il concetto di urgenza. Attraverso il tuo testo cerca di mettere fretta agli utenti, in modo da non dare loro l’opportunità di prendere tempo per decidere se cliccare o meno il tuo bottone.

Usa quindi testi come “Iscriviti subito al free trial ”.

4) Includi qualche informazione extra

Talvolta, per creare call to action efficaci, può essere utile includere nel suo testo qualche informazione extra.

Da un lato, questo può rassicurare l’utente: se offri un periodo di prova, specifica che questo è gratuito.

Dall’altro, fornire informazioni utili. Per esempio, indica la durata dell’offerta. Ecco il risultato: “Prova il software gratis per 30 giorni”.

Un esempio di questo approccio è usato da Stripe (un competitor di Paypal) che sulla pagina principale mette in mostra ben due call-to-action: “Create Account” e “Contact Sales”.

In supporto ai pulsanti, è presente anche un testo molto convincente che spiega in breve i punti di forza del servizio.

La CTA di Stripe

5) Scegli la posizione giusta

Se vuoi creare call-to-action efficaci, devi assicurarti di selezionare per esse una posizione ben visibile. La prima regola è quella di posizionarle nella prima metà della pagina, in modo che l’utente non debba scorrere verso il basso per vederle.

Il sito del software Skype è un esempio ottimo per illustrare questo punto: qui, la call-to-action “Scarica Skype” si trova al centro della homepage.

creare call-to-action efficaci - Skype

6) Colore, font e spazi

Per crearecall to action che siano ben visibili, usa colori a contrasto e font di dimensioni abbastanza grandi e ben leggibili. Inoltre, assicurati che ci sia dello spazio vuoto attorno al tuo bottone, in modo che esso non “scompaia” tra le altre informazioni presenti sulla pagina.

In questo caso, propongo come esempio la landing page del sito Netflix, dove il bottone call-to-action è di un colore a forte contrasto con lo sfondo ed ha uno spazio generoso intorno ad esso.

Call to action Netflix

Un altro esempio di questa tecnica è dato dalla call-to-action usata da Spotify.

Da notare anche che in questo caso vi sono due CTA “Get Spotify Free” e “Get Spotify Premium”. Il servizio di streaming musicale vuole comunicare chiaramente il messaggio che offre anche un servizio a pagamento, ma allo stesso tempo lasciare la libertà ai visitatori di provare il servizio gratuito (per poi magari convertirli in utenti paganti in seguito).

7) Ordina le tue Call To Action secondo una gerarchia

Sulla stessa pagina, potresti decidere di utilizzare più di una call-to-action. Questo va benissimo; assicurati però di rendere maggiormente visibile quella che ritieni essere più importante. Come? Utilizza un colore di maggiore contrasto, oppure semplicemente un bottone più grande.

Qui ti propongo l’esempio di eDreams, dove il colore del bottone è utilizzato per indicare chiaramente qual è il bottone call-to-action di maggiore importanza.

eDreams - la gerarchia della call-to-action

8) Immagini e icone

Ove opportuno, puoi scegliere di creare call to action utilizzando immagini e/o icone per rendere più chiaro ciò che esse offrono o invitano l’utente a fare. Per esempio, se il tuo bottone legge “Scarica gratuitamente il software”, potresti includere l’icona con la freccia verso il basso che, per convenzione, rappresenta il download.

Trasforma i tuoi visitatori in clienti grazie a queste 4 tecniche.

Leggi

9) Crea Call-To-Action (appropriate) per ogni pagina del tuo sito

Le call-to-action sono un invito ad agire e a interagire con il tuo sito. Creane di appropriate per ogni pagina; queste non devono sempre invitare l’utente ad acquistare o iscriversi alla newsletter. Attraverso le CTA, puoi suggerire di scaricare risorse gratuite che arricchiscono, per esempio, l’articolo che l’utente sta leggendo; o di richiedere maggiori informazioni sul servizio descritto.

10) Testare

Ricorda che creare call-to-action efficaci è un processo ripetitivo che richiede molte prove e modifiche. Ti suggerisco, quindi, di preparare diverse opzioni di bottoni e testarli uno per uno, monitorando attentamente quali attraggono più click. In questo modo, potrai creare un messaggio e un design sempre più efficace.

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Conclusione

Abbiamo visto 10 consigli per creare call to action efficaci. Ricorda che queste sono uno strumento potentissimo per aumentare le tue conversioni. È importante investire tempo e risorse per testare le call-to-action; quello che funziona in un settore, non necessariamente sarà una scelta valida per tutti gli altri.

Hai già provato ad inserire CTA sulle tue pagine?

Hai ottenuto i risultati che speravi?

Condividi la tua esperienza lasciando un messaggio nella sezione commenti.

Tags: Call to ActionConversionifunzioni-sitoPopolarità
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Andrea Di Rocco

Fondatore di SOS WP, Autore

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La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 650 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog e se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia cliccando sul pulsante qui sotto.
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4 commenti

Lascia un commento
  1. Mattia
    Mattia dice:
    25 Marzo 2016 alle 9:53 am

    Articolo interessante come sempre, grazie Andrea.

    Rispondi
    • Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco dice:
      25 Marzo 2016 alle 1:00 pm

      Grazie, sono contento e spero che il post ti sia utile!

      Rispondi
  2. Davide
    Davide dice:
    31 Gennaio 2015 alle 12:09 pm

    Sono anni ormai che seguo i vostri consigli. Ad oggi mi stupisco ancora di quanto siano utili e dettagliate le informazioni che offrite generosamente a chi come me le cerca.
    Grazie.

    Rispondi
    • Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco dice:
      6 Maggio 2015 alle 11:56 am

      Ciao Davide,
      grazie a te del tuo bel commento, continua a seguirci!

      Rispondi

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