Come acquisire nuovi clienti dal tuo sito con un semplice plugin

Live Chat

Vuoi acquisire nuovi clienti? Un aspetto a cui prestare grande attenzione è senza dubbio la facilità con cui i tuoi potenziali acquirenti possono contattarti. Oggi ti voglio presentare un ottimo strumento da utilizzare sul tuo sito WordPress: si chiama Screets Live Chat ed è un tool che ho deciso di installare anche su questo sito; per vederlo in azione, clicca sulla tab verde in basso a destra.

Screets Live Chat permette ai tuoi utenti di chattare con te quando sei online, oppure, se non sei disponibile, di inviarti un messaggio che riceverai via email. In questo modo, riuscirai ad offrire supporto costante ai tuoi visitatori, rispondere più agilmente alle richieste di informazioni e sarai sulla buona strada per acquisire nuovi clienti.

Vediamo, quindi, le caratteristiche di questo strumento.

Come usare Screets Live Chat

Funzionalità principali

Il plugin Screets Live Chat funziona sia quando sei online, sia quando non ti trovi al PC.

Quando sei online, puoi effettuare il login sul tuo sito WordPress, accedere al pannello di controllo Screets Live Chat e cominciare a conversare in diretta con i tuoi utenti.

Screets Live Chat permette a più operatori di partecipare alla stessa conversazione, qualora questo sia necessario per rispondere a domande specifiche. Il plugin crea inoltre una trascrizione di tutte le conversazioni: questo può rivelarsi utile per avere una panoramica completa delle richieste del potenziale cliente e non dimenticare alcun dettaglio.

Quando invece sei offline, i tuoi utenti possono sempre cliccare sulla tab di Screets Live Chat ed inviarti un messaggio che riceverai via email e a cui potrai rispondere in un secondo momento.

Prima di andare avanti voglio ricordarti che se hai bisogno di assistenza di qualsiasi tipo sul tuo sito WordPress, puoi contattarci alla pagina Servizi.
Ti risponderemo tempestivamente, aiutandoti a risolvere ogni tuo problema.

Prezzo

Un aspetto molto interessante di questo strumento che ti aiuterà ad acquisire nuovi clienti è che non ha un costo mensile, come molti plugin similari, ma viene acquistato una tantum.

Il prezzo è di $17. Se sei interessato ad acquistarlo, puoi farlo sul sito CodeCanyon. Se hai appena aggiornato WordPress, ti interesserà anche sapere che questo plugin è compatibile con le ultime versioni del CMS.

Installazione e configurazione

Visualizzazione box Live Chat per acquisire nuovi clienti

Installare e configurare Screets Live Chat è molto semplice: effettuato l’acquisto, scarica il pacchetto del plugin e cerca screets-chat.zip. Accedi quindi alla tua Bacheca WordPress, vai nella sezione Plugin, clicca su Aggiungi Nuovo e carica il file .zip. Attiva il plugin e inizia a configurarlo.

Vedrai ora nella tua bacheca una nuova tab chiamata Chat Console, cliccaci sopra ed accedi alla sezione denominata Opzioni. Qui potrai impostare:

  • la visibilità della chat quando sei offline e online
  • il numero massimo di utenti con cui chattare nello stesso momento
  • i messaggi e le informazioni richieste sul form
  • il look della tab e del form di contatto (colore, misure, ecc.)

Come vedi, hai diverse possibilità di personalizzazione.

Perché usare una chat per acquisire nuovi clienti

Usare uno strumento per chattare con i tuoi utenti può rivelarsi molto utile per acquisire nuovi clienti: ti permette, infatti, non solo di rispondere in tempo reale a qualunque richiesta di informazioni dei tuoi possibili acquirenti, dando inizio al processo di vendita, ma anche di accrescere la credibilità del tuo servizio, dimostrando di offrire supporto di alta qualità.

Vuoi conoscere un altro ottimo strumento di chat? Leggi la nostra recensione a Live Chat Inc.

Conclusione

Oggi ti ho presentato Screets Live Chat, un plugin WordPress molto utile se stai cercando di acquisire nuovi clienti. Come hai visto, non si tratta di un plugin gratuito ma ha comunque un costo contenuto rispetto ad altri servizi che offrono funzionalità similari. Utilizzi anche tu uno strumento di chat sul tuo sito? Lasciaci un messaggio qui sotto e condividi con noi la tua esperienza.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
18 commenti
  1. dice:

    Ciao Andrea,

    uso in maniera attiva questo plugin già su diversi siti, tuttavia adesso ho una nuova necessità, ho sviluppato per un cliente, un piccolo forum di supporto da integrare nel suo software aziendale che distribuisce ai suoi clienti. Questo software ha delle funzionalità molto limitate a livello di browser, che non permettono di aprire la chat durante la navigazione (problemi di javascript probabilmente…)
    la mia domanda è: posso creare una pagina dove le persone possono direttamente chattare senza usare il classico popup del plugin? per intenderci fare una pagina simile a quella del back dove noi rispondiamo alle persone…

    Rispondi
    • dice:

      Ciao, potresti farlo, ma dovresti farti aiutare da uno sviluppatore. Si tratta quindi di un lavoro un po’ complesso, non attivabile lavorando solamente sulle impostazioni degli strumenti in uso. Un saluto!

      Rispondi
  2. dice:

    Vorrei creare un sito web dove i clienti pagano quando accedono per ottenere i servizi che io offro via internet,potete essermi di aiuto?Grazie

    Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea,grazie per avermi risposto.Vorrei sapere se esite un’applicazione da inserire su un sito creato con fron page da me che mi consente di parlare con le persone che lo desiderano ma di essere pagata per il tempo trascorso.E’ una cosa seria che vorrei realizzare .Sono anni che lavoro con siti scolastici e ho poco dimestichezza con le nuove applicazioni e vorrei realizzare un mio progettoSo usare Skype..Mi puoi aiutare? Ciao

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Angela,
          mi dispiace, ma conosco applicazioni che interagiscono con WordPress, non saprei quindi dirti per un sito generico come potresti implementare questa funzionalità.
          Nel caso puoi sempre fissare sessioni via Skype, facendole pagare preventivamente in base alla durata fissata della consulenza.
          Un saluto, e buon anno!!

          Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea, ho installato Live chat.
    Con i messaggi of line è tutto ok, mentre non riesco a chattare on line.
    Se clicco sull’icona quando sono on line, mi dice che : “gli operatori non sono abilitati a rispondere”.
    Io sono l’unico amministratore ed ho già modificato la voce in “Operator Additional Role”.
    Secondo te come posso intervenire?
    Grazie!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Diego,
      prova a muovere il cursore sulla piccola freccia che vedi in alto a destra vicino al tuo nome, e seleziona “Accept live chats”.
      Fammi sapere ;-)

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea, grazie della risposta.
        Purtroppo non mi compare nessuna freccia o il mio nome in alto a destra, nè in chat console, nè in registri, nè in opzioni.
        Possibile ci siano problemi nella configurazione?

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Diego,
          molto strano.. devi andare nella prima schermata che vedi quando accedi al tuo account sul sito ufficiale LiveChat, all’estrema destra del menu di testata.
          Fammi sapere se ancora non riesci, un saluto!

          Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *