Come acquisire nuovi clienti dal tuo sito con un semplice plugin
Apri l'indice dei contenuti
Vuoi acquisire nuovi clienti? Un aspetto a cui prestare grande attenzione è senza dubbio la facilità con cui i tuoi potenziali acquirenti possono contattarti.
Con il plugin Live Chat di Screets, riuscirai ad offrire supporto costante ai tuoi visitatori, rispondere più agilmente alle richieste di informazioni e sarai sulla buona strada per acquisire nuovi clienti.
Vediamo, quindi, le caratteristiche di questo strumento.
Come usare Screets Live Chat
Funzionalità principali
Il plugin Screets Live Chat funziona sia quando sei online, sia quando non ti trovi al PC.
Effettua il login al tuo sito WordPress, accedi al pannello di controllo Screets Live Chat e puoi cominciare subito a conversare in tempo reale con i tuoi utenti.
Screets Live Chat ha delle caratteristiche utili e vantaggiose, tra cui la possibilità di inserire nella conversazione diversi operatori, garantendo una migliore gestione delle richieste più specifiche e complesse. Inoltre, viene effettuato in automatico un salvataggio della conversazione, permettendoti di rivedere le tue richieste e non tralasciare alcun dettaglio. Perfino gli utenti ritroveranno le loro chat con te quando tornano sul tuo sito.
Quando sei offline, i tuoi utenti possono sempre utilizzare Screets Live Chat ma, al posto della chat, apparirà un form per inviarti un messaggio, che riceverai via email e al quale potrai rispondere in seguito.
Prima di andare avanti voglio ricordarti che se hai bisogno di assistenza di qualsiasi tipo sul tuo sito WordPress, puoi contattarci alla pagina Servizi.
Ti risponderemo tempestivamente, aiutandoti a risolvere ogni tuo problema.
Prezzo
Un aspetto molto interessante di questo strumento che ti aiuterà ad acquisire nuovi clienti è che non ha un costo mensile, come molti plugin similari, ma viene acquistato una tantum.
Esistono due opzioni di acquisto: $25 per una licenza singola oppure $75 per un uso illimitato in tutti i domini che vuoi. Se sei interessato ad acquistarlo, puoi farlo sul sito CodeCanyon. Se hai appena aggiornato WordPress, ti interesserà anche sapere che questo plugin è compatibile con le ultime versioni del CMS.
Installazione e configurazione
Installare e configurare Screets Live Chat è molto semplice: effettuato l’acquisto, scarica il pacchetto del plugin, accedi alla tua Bacheca WordPress, vai quindi nella sezione Plugin, clicca su Aggiungi Nuovo e carica il file .zip del plugin. Attiva il plugin e inizia a configurarlo.
Nella tua bacheca apparirà ora la nuova tab Chat Console, dalla quale puoi accedere alla sezione delle Opzioni. Qui potrai impostare:
- la visibilità della chat quando sei offline e online
- i tuoi team di operatori per gestire le chat
- le notifiche via email
- su quali pagine mostrare la chat
- il look della tab e del form di contatto (colori, posizione, dimensioni)
Come vedi, hai diverse possibilità di personalizzazione.
Perché usare una chat per acquisire nuovi clienti
Usare uno strumento per chattare con i tuoi utenti può rivelarsi molto utile per acquisire nuovi clienti: ti permette, infatti, non solo di rispondere in tempo reale a qualunque richiesta di informazioni dei tuoi possibili acquirenti, dando inizio al processo di vendita, ma anche di accrescere la credibilità del tuo servizio, dimostrando di offrire supporto di alta qualità.
Conclusione
Oggi ti ho presentato Screets Live Chat, un plugin WordPress molto utile se stai cercando di acquisire nuovi clienti. Come hai visto, non si tratta di un plugin gratuito ma ha comunque un costo contenuto rispetto ad altri servizi che offrono funzionalità similari.
Utilizzi anche tu uno strumento di chat sul tuo sito?
Lasciaci un messaggio qui sotto e condividi con noi la tua esperienza.
Ciao, vorrei provare un servizio chat sul mio blog, ma vorrei testarlo prima per capire quale risponde meglio alle mie esigenze, mi serve qualcosa di molto semplice e ci sarò solo io a rispondere.
Sai dirmi se per Screets Live Chat esiste un periodo di prova come ho visto che hai specificato in un altro articolo per es. per Live Help?
Grazie per tutte le preziose info che si trovano sul Vs. sito!
No Paola, non vi è un periodo trial per il plugin indicato. Un saluto!
Ciao Andrea,
uso in maniera attiva questo plugin già su diversi siti, tuttavia adesso ho una nuova necessità, ho sviluppato per un cliente, un piccolo forum di supporto da integrare nel suo software aziendale che distribuisce ai suoi clienti. Questo software ha delle funzionalità molto limitate a livello di browser, che non permettono di aprire la chat durante la navigazione (problemi di javascript probabilmente…)
la mia domanda è: posso creare una pagina dove le persone possono direttamente chattare senza usare il classico popup del plugin? per intenderci fare una pagina simile a quella del back dove noi rispondiamo alle persone…
Ciao, potresti farlo, ma dovresti farti aiutare da uno sviluppatore. Si tratta quindi di un lavoro un po’ complesso, non attivabile lavorando solamente sulle impostazioni degli strumenti in uso. Un saluto!
Vorrei creare un sito web dove i clienti pagano quando accedono per ottenere i servizi che io offro via internet,potete essermi di aiuto?Grazie
Ciao Angela,
che tipo di servizi intendi vendere?
Sono prodotti digitali o consulenze?
Fammi sapere!
Un saluto 😉
Ciao Andrea,grazie per avermi risposto.Vorrei sapere se esite un’applicazione da inserire su un sito creato con fron page da me che mi consente di parlare con le persone che lo desiderano ma di essere pagata per il tempo trascorso.E’ una cosa seria che vorrei realizzare .Sono anni che lavoro con siti scolastici e ho poco dimestichezza con le nuove applicazioni e vorrei realizzare un mio progettoSo usare Skype..Mi puoi aiutare? Ciao
Ciao Angela,
mi dispiace, ma conosco applicazioni che interagiscono con WordPress, non saprei quindi dirti per un sito generico come potresti implementare questa funzionalità.
Nel caso puoi sempre fissare sessioni via Skype, facendole pagare preventivamente in base alla durata fissata della consulenza.
Un saluto, e buon anno!!
Ciao Andrea, ho installato Live chat.
Con i messaggi of line è tutto ok, mentre non riesco a chattare on line.
Se clicco sull’icona quando sono on line, mi dice che : “gli operatori non sono abilitati a rispondere”.
Io sono l’unico amministratore ed ho già modificato la voce in “Operator Additional Role”.
Secondo te come posso intervenire?
Grazie!
Ciao Diego,
prova a muovere il cursore sulla piccola freccia che vedi in alto a destra vicino al tuo nome, e seleziona “Accept live chats”.
Fammi sapere 😉
Ciao Andrea, grazie della risposta.
Purtroppo non mi compare nessuna freccia o il mio nome in alto a destra, nè in chat console, nè in registri, nè in opzioni.
Possibile ci siano problemi nella configurazione?
Ciao Diego,
molto strano.. devi andare nella prima schermata che vedi quando accedi al tuo account sul sito ufficiale LiveChat, all’estrema destra del menu di testata.
Fammi sapere se ancora non riesci, un saluto!
Plugin utilissimo, l’ho provato e ho ottenuto ottimi risultati!
Bene,
sono davvero contento di questa testimonianza positiva!
Dopo l ennesima volta che mi trovo sul tuo sito ti metto nei miei preferiti e sul reader i tuoi articoli sono fantastici
Ciao Marko, grazie per il commento!
Mi fa moltissimo piacere che i nostri articoli ti siano utili, continua a seguirci e se hai domande non esitare a mandarmi un messaggio, a presto 😉
Non conoscevo questo plug-in, sembra interessante e credo potrebbe essere molto utile per il mio blog. Grazie mille 🙂
Grazie a te per il commento 😉
molto utile ed interessante. Grazie!! lo installo immediatamente 🙂
Ciao Simone, grazie per il tuo commento. Fammi sapere come ti trovi con questo strumento. 😉