Come aggiornare i temi WordPress

aggiornare i temi wordpress

Sapere come aggiornare i temi WordPress è fondamentale! Per mantenere il tuo sito sicuro e ben funzionante, è importante fare regolarmente gli update di WordPress stesso, dei plugin e del template installato.

Molto spesso, quando viene rilasciata una nuova versione di WordPress vengono aggiornati anche i temi. Questo serve infatti a garantirne un funzionamento ottimale.

Nella guida di oggi approfondiamo quindi diversi metodi per aggiornare i temi WordPress.

Una nota importante prima di iniziare: quando aggiorni i temi WordPress, i nuovi file sovra-scrivono quelli già presenti sul tuo server. Questo cosa significa nel concreto? Vuol dire che se hai modificato direttamente i file del tema attivo sul tuo sito, le modifiche andranno perse in quanto sovra-scritte da un file “pulito”. Per fare tutte le modifiche che desideri ed assicurarti che non vadano perse con gli aggiornamenti, ti consiglio di creare un tema child.

Prima di fare qualunque aggiornamento, fai anche un backup di tutto il tuo sito.

Vuoi sapere cos’è un tema child e come crearne uno?

Aggiornare i temi WordPress disponibili nel repository ufficiale

Esistono diversi metodi per effettuare l’upgrade dei template. Quello che userai dipende dal tema che hai installato sul tuo sito.

aggiornamenti WordPressSe usi uno dei temi gratuiti disponibili nel repository ufficiale WordPress, fare gli aggiornamenti è veramente molto semplice.

Ti basta infatti navigare all’interno della tua Bacheca ed entrare nella sezione Aggiornamenti. Se c’è un update disponibile per il tuo tema, lo troverai lì e potrai avviarlo con un singolo click.

Aggiornare i temi WordPress NON disponibili nel repository ufficiale

Se il tema che hai installato sul tuo sito non è invece disponibile all’interno del repository ufficiale WordPress (per esempio, se si tratta di un tema premium acquistato su Themeforest), per effettuare l’aggiornamento dovrai usare un metodo diverso.

Funzionalità update del tema

I temi di ultima generazione talvolta includono una funzionalità di aggiornamento guidato. Cosa significa? Vuol dire che all’interno delle opzioni del tema stesso c’è una sezione dove puoi registrare la tua licenza con il codice di acquisto e fare gli aggiornamenti con un semplice click. Per esempio, questa funzionalità è disponibile nel tema Enfold.

Envato WordPress Toolkit

Se hai acquistato il tema del tuo sito su Themeforest però questo non ha la funzionalità descritta sopra, puoi comunque fare gli update in modo automatico attraverso il plugin Envato WordPress Toolkit.

Questo è uno strumento molto utile, in quando permette di registrare la tua licenza Themeforest e fare gli update con un semplice click.

L’unica piccola pecca è che questo plugin non è disponibile all’interno del repository WordPress e dovrai installarlo manualmente caricando la cartella .zip. Questi sono i passaggi da seguire:

  • Vai su GitHub e scarica la cartella .zip del plugin (devi cliccare Download ZIP sulla destra)
  • Accedi alla tua Bacheca, naviga in Plugin > Aggiungi nuovo e carica la cartella .zip che hai appena scaricato da GitHub
  • Attiva il plugin e clicca sulla voce “Envato Toolkit”
  • Qui devi inserire l’API key del tuo account Themeforest (puoi generare l’API all’interno del tuo account in Settings > API Keys)
  • Generata l’API, copiala ed incollala nella schermata di configurazione su WordPress di Envato Toolkit. Fatto questo, all’interno della tab Themes saranno visualizzati i tuoi temi con gli aggiornamenti disponibili.

envato wordpress toolkit

Aggiornamento manuale

Il terzo metodo consiste nel caricare manualmente i file di aggiornamento del tema sul tuo spazio server. Quando un tema viene aggiornato, i nuovi file presenti nella cartella .zip vanno a sovrascrivere quelli più vecchi.

Purtroppo, non è infatti possibile aggiornare i temi WordPress caricando la nuova cartella .zip direttamente dalla Bacheca (WordPress non permette di caricare all’interno della directory dei temi due cartelle che hanno lo stesso nome).

Per aggiornare il tuo tema manualmente devi avere accesso al File Manager attraverso C-Panel oppure creare un collegamento FTP con cosiddetto “FTP client”, per esempio Filezilla (trovi i dati di accesso FTP all’interno del tuo account di hosting. Se hai difficoltà ad individuarli ti consiglio di contattare il tuo provider).

I temi WordPress si trovano all’interno della directory wp-content/themes. All’interno di questa cartella puoi caricare quella contenente i nuovi file, sostituendo quella esistente.

Questo metodo è quello forse più complesso per aggiornare i temi WordPress, in quanto richiede di lavorare direttamente all’interno dello spazio server. Ti consiglio quindi di usarlo solo se hai dimestichezza nell’uso del file manager e/o del FTP client (puoi usare questo metodo anche per aggiornare i temi WordPress presenti nel repository, dal quale puoi scaricare la cartella .zip).

Conclusione

Oggi abbiamo visto diversi metodi per aggiornare i temi WordPress. Se usi un tema gratuito presente nella directory oppure hai acquistato il tuo template su ThemeForest, ti consiglio di usare uno dei metodi automatici. Se invece hai familiarità nella gestione delle directory puoi lavorare direttamente all’interno dello spazio server.

Qualunque metodo tu scelga di usare – non smetterò mai di dirlo – assicurati però di avere un backup di tutto il tuo sito.

Hai provato ad aggiornare il tuo template mai hai riscontrato qualche difficoltà? Hai per caso testato un altro metodo che hai trovato utile? Parliamone nei commenti!

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
37 commenti
    • dice:

      Ciao, ho urgente bisogno di supporto. Ho installato il plugin di Envato, tutto ok. Il problema si presenta quando cliccando su “Update automatically”, si refresha la pagina dando questo errore:

      Warning: function_exists() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.biemmeufficio.net/home/web/wp-admin/includes/class-pclzip.php on line 1770

      Sto utilizzando Salient di ThemeNectar.

      Riesci ad aiutarmi? Grazie

      Rispondi
  1. dice:

    Ciao.
    Ho installato il plug-in Envato Toolkit.
    Provo ad eseguire l’aggiornamento del tema ma mi riporta l’errore “directory di destinazione esiste già”.
    Mi puoi aiutare?
    Grazie mille!

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea,
    Ma dopo aver acquistato un tema premium ed è già in utilizzo su un sito, posso creare un altro sito con lo stesso tema acquistato in precedenza?…O sono obbligato di nuovo ad acquistare lo stesso tema?

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao Andrea, vorrei cortesemente conferma su un quesito:
    Ho acquistato Enfold e sono quasi al termine dell’upgrade del sito del centro in cui lavoro e che sto appunto aggiornando.
    Ho creato un theme child e ho effettuato tutte le modifiche lavorando su di esso.
    Da qualche giorno mi è arrivata una notifica di aggiornamento del template Enfold.
    Sapresti dirmi se la procedura corretta per non perdere alcuna modifica è quella di attivare il tema genotore, aggiornarlo e successivamente riattivare il tema bambino (child)?

    Ti ringrazio anticipatamente

    Rispondi
  4. dice:

    Ciao! Grazie per i consigli. Ho installato il tool kit di Envato per aggiornare un tema acquistato su themeforest. Volevo chiederti se una volta avviato l’aggiornamento potrei perdere le eventuali modifiche apportate al tema, è la prima volta che aggiorno un tema acquistato e ho un po di timore di perdere le modifiche e dover risettare il tutto! grazie!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Claudio,
      prima di tutto, crea il tema child. In questo modo potrai aggiornare il tuo tema (tema “genitore”) senza paura di perdere le personalizzazioni fatte. Un saluto!

      Rispondi
  5. dice:

    Ciao, ho appena letto il tuo articolo, ed ho creato il child theme del mio tema, e l’ho attivato.
    L’ aggiornamento del tema lo devo fare dal child ? oppure devo riattivare il tema genitore e farlo da quest’utlimo?

    Grazie mille!

    Cecilia

    Rispondi
  6. dice:

    ciao! vedo che i creatori del tema “RAW” che vorrei comprare da theme forest non aggiornano questo alla versione 4.5.2 di wordpress… vedo che non lo aggiornano dal 2014 dalla versione 4.2… è un problema se lo compro lo stesso e lo installo sull’ultimissima versione di worpress? ho paura che non mi vada poi bene il sito :/ eppure ha quasi pieni voti ed è stato molto scaricato :/
    http://themeforest.net/item/raw-responsive-photography-wordpress-theme/5965864?ref=UDTHEMES

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Pamela, in genere i temi di Themeforest sono sempre risorse eccellenti, però visto che il tema non è aggiornato, io rivolgerie couque una domanda agli autori, per verificare le sue compatibilità. Fammi sapere!

      Rispondi
  7. dice:

    ciao ho scaricato envato toolkit inserendo dati e e api mi appare il tema da aggiornare ma mi esce questo messaggio
    Warning: function_exists() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.jerryreginato.com/home/wp-admin/includes/class-pclzip.php on line 1770

    Funziona ancora envato toolkit?
    Grazie
    Jerry

    Rispondi
  8. dice:

    Ciao e complimenti per l’articolo! Ho riscontrato un problema ovvero dopo aver cliccato su “update automatically” non compaiono gli stati di avanzamento dell’installazione e la pagina del plugin rimane bianca. Andando a verificare in seguito, la versione del tema è sempre quella vecchia, sembra che non riesca a fare l’update.
    Quale potrebbe essere il problema?
    Ti ringrazio in anticipo!

    Rispondi
  9. dice:

    ho caricato la cartella zip nei plug in ma mi ha dato:
    Fatal error: Cannot redeclare class Envato_Protected_API in /home/agritu49/public_html/wp-content/themes/rosa/wpgrade-core/vendor/envato-wtl/class-envato-protected-api.php on line 12

    e ora non solo non è più visibile il sito ma nemmeno la bacheca!

    Rispondi
  10. dice:

    Ciao! Volevo chiederti una cosa che non ho mai capito: per i temi a pagamento, la licenza è valida solo per un sito? Cioè non posso riutilizzare lo stesso tema per creare più siti?

    Grazie mille per il tuo aiuto.

    Rispondi
  11. dice:

    Ciao! Volevo ringraziarti per l’articolo, mi è stato davvero utile. Non capisco una cosa. Devo fare un aggiornamento di un tema wordpress. Devo aggiornare il tema child o quello normale?

    Rispondi
  12. dice:

    Ciao Andrea,
    dopo aver inserito l’API key del mio account Themeforest e cliccato su Themes > update automatically appare questo errore:
    “Downloading upgrade package from the Envato API…
    Estrazione dell’aggiornamento…
    Impossibile creare la directory.”

    Premetto che dopo svariati tentativi mi crea il solito errore e che sto lavorando su wp in locale.

    Grazie, in antico e complimenti, guida ben dettagliata.

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Ann!
      Penso che tu debba controllare i permessi delle cartelle del tema.
      Ovvero, la directory madre deve essere scrivibile.
      Un saluto, e grazie dei tuoi complimenti.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *