Guide

Come aggiungere un modulo di contatto pop up su WordPress

Non c’è dubbio che il modulo di contatto pop up sia una funzionalità molto utile: se vendi prodotti o servizi online, è imperativo che l’utente possa inviarti richieste di supporto nel modo più veloce e semplice possibile.

I lettori di SOS WP mi chiedono spesso come aggiungere un modulo di contatto pop up su WordPress.

aggiungere un modulo di contatto pop up su WordPress

Questo ti aiuterà ad aumentare le richieste di contatto e – di conseguenza – le vendite.

Come tante altre funzionalità WordPress, potrai usare i plugin per aggiungere un form di contatto sul tuo sito.

Aggiungere un modulo di contatto pop up con il plugin Popups

Per usare questo strumento dovrai installare il plugin chiamato Popups – WordPress Popup di Damian Logghe.

Questo plugin serve a far apparire automaticamente un pop up con form di contatto dopo che l’utente trascorre un determinato numero di secondi su una pagina, oppure dopo che ha scorso una determinata percentuale della pagina.

Aggiungere un modulo di contatto pop up di questo tipo potrebbe risultare particolarmente utile sulle pagine di vendita. Se un utente trascorre più del previsto sulla pagina, forse non riesce a trovare qualche informazione o ha comunque qualche dubbio.

A quel punto, far apparire il pop up con form di contatto in automatico sarà un ottimo modo per evitare che l’utente abbandoni la pagina senza compiere alcuna azione.

Il plugin Popups ha diverse funzionalità interessanti:

Quando lo installi, clicca “Add new per aggiungere un nuovo pop up”. Apparirà una finestra con il classico Editore Visuale/di Testo dove potrai digitare il testo da includere sul tuo pop up.

come aggiungere un modulo di contatto pop up su WordPress

Sotto al campo di testo ci sono diverse opzioni:

PopUp Display Rules

Questo campo serve ad impostare su quali pagine/post deve essere visualizzato popup. Puoi aggiungere popup a tutte le pagine, oppure anche a solo una pagina o un post specifico specificandone l’ID.
Puoi aggiungere quante regole desideri cliccando “Add rule group”.

popup display rules pwe moduli di contatto pop up

Display options

In questa sezione puoi configurare le opzioni di visualizzazione del pop up. Puoi configurare la posizione del pop up sulla pagina (Box Positions, che può essere centrato, in alto a destra o a sinistra, in basso a destra o a sinistra), quando far apparire il popup (dopo un certo numero di secondi o dopo che l’utente ha scorso una determinata percentuale della pagina), l’animazione, ecc.

Fai particolare attenzione all’opzione cookie expiration days. Qui puoi impostare la durata del cookie del plugin, che corrisponde al numero di giorni nei quali non sarà visualizzato il pop up ad un utente che ha già visitato il tuo sito.

Scopri il nostro Corso WordPress, Corso HTML, Corso SEO, Corso CSS e altri corsi per creare il tuo sito web - 2

Appearance

In questa sezione puoi cambiare il look del pop up (puoi decidere il colore dello sfondo, del testo, del bordo, eccetera).

popups appearance

Come aggiungere un modulo di contatto all’interno del popup

Popups è un plugin che serve a creare pop up di qualunque tipo, non solo moduli di contatto.

Se però vuoi aggiungere un modulo di contatto pop up dovrai procedere in questo modo:

  • Installa il plugin Popups ed anche il plugin Contact Form 7.
  • Crea un form di contatto usando Contact Form 7, come faresti normalmente (se non hai mai usato Contact Form 7, ti consiglio di leggere la guida dedicata proprio a questo ottimo plugin).
  • Quando hai creato un form, copia lo shortcode ed incollalo all’interno del tuo popup.

Automaticamente, il popup includerà il tuo modulo di contatto.

popup sulla pagina per permettere un rapido contatto con i clienti

Il plugin Popups è un ottimo strumento per aggiungere un modulo di contatto pop up. Però, se per qualunque motivo questo plugin non fa per te, ti consiglio di dare un’occhiata anche ad Icegram.

Icegram è uno strumento multi-funzionale, utile per creare campagne di lead generation. Serve a creare pop up, action bar (barre in testa al sito), messenger (form di contatto in basso a destra), ed altri elementi interattivi per raccogliere il contatto degli utenti.

Vuoi aumentare conversioni e vendite? Ho raccolto alcuni preziosi consigli per te.

Conclusione

In questa breve guida abbiamo visto come aggiungere un modulo di contatto pop up su WordPress. Come vedi, usando i plugin è molto semplice!

Era questa la funzionalità che cercavi?

Oppure hai ancora qualche dubbio o curiosità?

Come sempre, ti invito a lasciare un commento, ti risponderemo al più presto.

Acquistare un dominio e un hosting WordPress con SiteGround

Altre guide della stessa
categoria

35 COMMENTI
Commenta
  1. Giulia

    Ciao! Io ho già il codice del pop up form, essendo che l’ho realizzato da Mail Chimp, però non riesco a trovare un plug in che mi permetta di inserirlo in WordPress. Non capisco se tra quelli citati ce n’è qualcuno che può fare al caso mio. grazie :)

    Rispondi
  2. andrea

    salve, una volta generato lo shortcode del popup come faccio a inserirlo nella pagina che mi interessa?? non trovo lo shortcode per inserirlo.

    grazie

    Rispondi
  3. LAbDesign80

    Perfetto! Mi occorre una soluzione rapida per l’inserimento di un modulo contatti in un popup. Direi che Popups è quello che mi occorre. L’unica cosa che spero è che il tutto sia responsive. ;)

    Rispondi
  4. daniela donna

    ciao,
    io ho già usato contact form 7, ma m’interessava inserire una pagina con i contatti, esempio
    il mio nome
    il mio indirizzo
    il numero whatsapp
    la mail

    Rispondi
    • Team

      Ciao Daniela, puoi farlo facilmente utilizzando l’editor della pagina che ti mette a disposizione il tuo tema. Puoi quindi inserire le voci che indichi nel testo, per farti contattare dai tuoi visitatori. Grazie del commento, un saluto!

      Rispondi
  5. Fabio

    Ciao Andrea, grazie mille per questa guida. Esiste un modo per far si invece che sia l’utente a richiamare il plugin? Non so, ad esempio con un’immagine nella sidebar, tipo “clicca qui per info”. Grazie in anticipo

    Rispondi
  6. Michele

    Ciao Andrea,
    come sempre grazie e complimenti per le tue utili guide. Volevo provare anche io ad utilizzare qualche plugin per pop-up sul mio sito ma dopo averli configurati, non li riesco poi a vedere sul sito.
    Pensi mi sia perso qualcosa? C’è forse qualche opzione di WP da sbloccare?
    Grazie :)

    Rispondi
    • Team

      Ciao Michele, verifica che tutti gli strumenti attivi sul sito siano aggiornati, ed anche che non vi siano incompatibilità tra i plugin. Un saluto!

      Rispondi
  7. Team

    Ciao Laurita,
    il plugin è gratuito. Puoi mettere la notizia che desideri in evidenza, il pop-up si può usare sia per inserire un form di contatto sia per altri utilizzi. Un saluto!

    Rispondi
  8. kia

    Ciao e grazie per i post sempre utilissimi. Ma se io voglio il popup che si apra quando uno accede al sito per iscriversi alla newletters, quale devo usare ?grazie mille!

    Rispondi
Mostra più commenti

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *