Gallery WordPress, come usarla nella maniera migliore

nuova galleria wordpress

Hai mai creato una gallery WordPress utilizzando gli strumenti nativi di questo CMS?

Già da WordPress 3.5, ti sarai sicuramente accorto che le funzionalità del Media Manager sono state rese molto più facili ed intuitive.

Tra queste, anche quella per inserire negli articoli e pagine le gallerie di immagini, che è stata positivamente implementata.

Oggi ti illustreremo il processo di creazione delle gallerie e le varie opzioni per personalizzarle in maniera semplice ed efficace.

Con pochi passaggi, potrai abbellire i tuoi articoli con delle immagini inserite nel modo migliore, per dare al tuo blog WordPress un look più professionale ed accattivante.

Tutti i passaggi per creare la tua gallery WordPress

La galleria è integrabile nelle pagine del tuo sito WordPress in qualunque punto desideri inserirla. Comincia quindi a scrivere il tuo contenuto normalmente, utilizzando l’editor visuale.

Per inserire una gallery WordPress, apri un post e quando desideri inserire la tua galleria clicca su Aggiungi Media e di seguito seleziona, nella schermata “Aggiungi un file multimediale” Crea Galleria.

Qui, puoi scegliere se creare una gallery WordPress selezionando immagini già presenti nella tua Libreria Media, oppure puoi caricarne di nuove. Se desideri, puoi utilizzare entrambe le opzioni, ovvero puoi utilizzare immagini giù presenti tra i tuoi file media e inserirne altre effettuando l’upload. Puoi passare da Caricamento file a Libreria media cliccando le tab in alto. Le immagini che selezioni saranno sempre visibili nella sezione inferiore della finestra, per permetterti di visualizzare tutte quelle che man mano vanno a comporre la tua galleria.

 

crea gallery WordPress

 

Quando avrai finito di selezionare le immagini, clicca su Crea una nuova galleria in basso a destra. Si aprirà la pagina di configurazione della tua gallery WordPress,  da dove potrai lavorare sulle seguenti opzioni:

Ordine delle immagini

Nella tua Gallery WordPress, puoi riordinare le immagini trascinandole nella posizione che preferisci, oppure cliccando sul bottone Ordine inverso. Nella colonna di destra, puoi anche selezionare Ordine casuale per far apparire le immagini in un ordine diverso ad ogni visualizzazione.

In questo modo, puoi agevolmente decidere se inserire o meno un filo conduttore specifico alle tue immagini.

Dettagli immagini

Su questa pagina, puoi anche inserire e/o modificare Titolo, Didascalia, Testo Alt e Descrizione delle immagini aggiunte alla galleria. Ti consiglio di lavorare su queste informazioni, in quanto sono importanti anche per quanto riguarda la SEO dei tuoi articoli.

“Link a”

Sempre nella sidebar della finestra Modifica galleria, puoi selezionare se le immagini della tua gallery WordPress avranno un link:

  • al File media: in questo caso, quando l’utente cliccherà sull’immagine si aprirà una nuova scheda dove sarà visualizzata l’immagine nelle sue dimensioni effettive.
  • all’ Allegato pagina: selezionando questa opzione, quando l’utente cliccherà sull’immagine si aprirà una finestra contenente l’articolo o pagina cui l’immagine si riferisce
  • a nulla: In questo caso le immagini non avranno un link cliccabile.

Ricordati di sfruttare questa opzione se vuoi inserire specifici collegamenti ad altri siti  o ad altre pagine del tuo blog.

Se hai problemi a gestire la gallery WordPress, se non riesci ad effettuare modifiche da solo o hai bisogno di assistenza, contattaci subito dalla pagina Servizi.
Ti risponderemo tempestivamente, e risolveremo ogni problema ed ogni tua esigenza.

Numero di colonne della galleria

Lavorando su questa opzione, puoi creare gallerie con un numero di colonne tra 1 e 9. In questo modo puoi agilmente decidere quante immagini inserire, e come preferisci disporle. Ricorda di mantenere sempre un equilibrio tra immagini e contenuto testuale, eventualmente potrai “spezzare” una sequenza di immagini in due o più gallerie nello stesso articolo, se quest’ultimo ha una adeguata lunghezza.

Rimuovere immagini dalla tua galleria e aggiungere immagini

Per rimuovere una immagine, muovi il mouse sopra la thumbnail corrispondente e clicca sulla “X” che appare in alto a destra. Come vedi il procedimento di rimozione è facile ed immediato. Se vuoi invece aggiungere altre immagini alla tua gallery WordPress, clicca sul link Aggiungi alla galleria nella colonna di sinistra. Quindi, seleziona le immagini che vuoi aggiungere e clicca in basso a destra su Aggiungi alla galleria. Sarai quindi riportato automaticamente alla finestra di configurazione della gallery.

Quando avrai inito la configurazione, clicca su Inserisci galleria per salvare le impostazioni.

Se invece non sei soddisfatto, seleziona Cancella Galleria per rimuovere le modifiche e tornare all’ Editore Visuale. Come vedi, in pochi passaggi puoi aggiungere o cancellare gallerie a tuo piacimento, lavorando sempre sul medesimo post.

funzionalità modifica galleria nella Gallery WordPress

 

Modificare o cancellare una gallery WordPress esistente

Modificare una galleria esistente è molto semplice. Quando ti trovi sull’editore visuale dell’articolo che vuoi modificare, clicca sulla grande icona con l’immagine di una macchina fotografica in alto a sinistra. In questo modo si aprirà la finestra per modificare la tua galleria, con due simboli affiancati.

Il primo da sinistra ti permette di modificare la galleria. Cliccando sul secondo simbolo, Cancella galleria, puoi rimuovere la gallery esistente.

Cancella galleria

Editore di testo

A differenza di quanto accadeva nelle precedenti versioni di WordPress, in cui lo shortcode della gallery era solamente [ gallery ], a partire dalla versione 3.5 questo include per default anche i numeri identificativi delle immagini. Lo shortcode  sarà quindi del tipo [ gallery ids=”235, 236,234, 238 ” ].

Se desideri lavorare direttamente sull’editore di testo, ti consiglio di visitare la pagina del sito Codex WordPress dove troverai esempi di tutti i codici che puoi utilizzare nel tuo editor visuale.

Conclusione

Oggi ti abbiamo spiegato come creare, configurare e modificare la  gallery WordPress.

Utilizzare questa funzionalità ti permetterà di inserire  delle gallerie di immagini nei tuoi post con grande facilità, senza dover usare dei plugin appositi.

Utilizzi la gallery di WordPress? Quali altri strumenti conosci per inserire gallerie di immagini nei tuoi contenuti?

Condividi con noi la tua esperienza, lasciando un commento sotto all’articolo.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
228 commenti
      • dice:

        ho usato Simple Photo Gallery ho creato una pagina e poi sono andato nel plugin e iniziato a caricare le foto come mi viene indicato, pero non riesco a fare vedere le foto caricate

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Vincenzo, hai seguito le istruzioni correttamente? Eventualmente, prova a disattivare gli altri plugin, nel caso possano fare conflitto.

          Rispondi
          • dice:

            Ciao Andrea quale istruzione dovevo eseguire non mi sono arrivate, se lei ha avuto modo di vedere il sito della pallamano che ho messo il link nella mia prima richiesta può notare che nel comando gallery risulta vuota, ma all’interno della struttura ci sono le foto e ogni pagina fotografica ha un codice come si può vedere sempre nel mio primo commento. Grazie per la collaborazione

            Rispondi
          • dice:

            Andrea non so a quale istruzioni ti riferisci, ti comunico che sul sito della pallamanovalentinoferrara.com sono state caricate le foto nei propri album. Ma non riesco a metterle pubbliche sul sito nella voce galleria, quando entro nella pagina rinominata galleria mi trovo questo codice [wppg_photo_gallery id=””] come nelle pagine con i nomi degli album, pero tra le virgolette ci sono dei numeri, la mia domanda è in questo codice quale numero devo mettere che poi sarebbe la cartella principale ?

            Rispondi
  1. dice:

    Ciao Andrea!
    Uso WP da un sacco di tempo e non conoscevo questa funzione! Stavo infatti cercando un plugin per creare una galleria di immagini, opzione di cui finora non avevo mai avuto bisogno, e sono finita qua.
    Non si finisce mai di imparare :-)
    Grazie mille per questo articolo!

    Rispondi
  2. dice:

    Ciao Andrea,

    articolo chiarissimo.

    Mi chiedevo se possibile personalizzare l’immagine d’anteprima – thumbnail. Mi piacerebbe avere le mie immagini senza il crop quadrato, quindi mantenendo le proporzioni e creando un layout mosaico (stile Pinterest).

    È possibile?
    Grazie mille

    Mattia

    Rispondi
  3. dice:

    Ciao, Andrea!
    Un dubbio che forse tu riuscirai a chiarire… Sul mio sito, utilizzo Yoast SEO in tutti gli articoli, senza alcun problema. In uno degli ultimi articoli, però, è successa una cosa strana: anziché immagini singole, ho inserito una gallery, inserendo tutte le info utili alla SEO in ciascuna immagine come sempre. Ebbene: Yoast SEO continua a dirmi che “l’articolo non contiene immagini” e a suggerirmi d’inserirne qualcuna… Com’è possibile?
    Grazie!

    Rispondi
  4. dice:

    Buongiorno Andrea,

    mi rivolgo a te per un piccolo consiglio:

    dovrei approntare una vetrina (o catalogo di foto di prodotto) con i prodotti suddivisi per categoria e sottocategoria ma senza le funzionalità di un plugin di eCommerce classico (vedi WooCommerce p.es.).

    L’unica funzionalità che cerco è quella che una volta selezionato il prodotto o più prodotti, il visitatore possa inserirli in una richiesta di preventivo da inviare.

    Ho dato un’occhiata ad una buona quantità di plugin ma senza trovare nulla di adeguato. O fanno troppo o troppo poco. A tuo avviso è possibile affrontare il problema partendo da una gallery di WP come tu illustri in questo spazio?

    Ti ringrazio in anticipo per un suggerimento

    Saluti

    Ernesto

    Rispondi
  5. dice:

    CIAO ANDRE HO UN PROBLEMA.
    sto creando e aggiornando delle pagine del mio sito ma quando devo inserire le foto la mia galleria media non si apre gira sempre per caricare ma non si apre. °Perchè

    Rispondi
  6. dice:

    Ciao a tutti, mi chiamo Federico e da non molto lavoro in wordpress. Ho creato un portfolio con una tendina che scorre su ogni articolo. Vorrei scrivere sotto ogni articolo il nome, come si fa? Che voce del menù devo scegliere?

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Federico, inviaci il link al tuo sito web, per farci capire meglio. Non ho capito cosa intendi per tendina. Un saluto!

      Rispondi
  7. dice:

    Ciao!
    Ho un problema con l’inserimento della gallery nel mio sito. Mi spiego: io vorrei che, in alcune pagine “sezione”, ciascuna immagine della gallery fosse linkabile direttamente ad un articolo o ad una determinata pagina. Perciò, avevo, come detto da te, settato “Allegato pagina”. Il problema è che l’allegato pagina che mi apre non contiene l’articolo, ma l’immagine e il titolo! Ho provato ad inserire nelle proprietà dell’immagine anche il link alla pagina o all’articolo a cui ciascuna dovrebbe rimandare, ma niente. Il tema che uso è Sela. Al momento, onde evitare una sfilza di link su ‘ste benedette pagine “sezione”, ho optato per l’utilizzo del template Grid su queste pagine, con link più “carino” alle pagine con i vari contenuti. Il problema è che ‘sto template ha bisogno di ricondurre a pagine, non articoli, quindi ho dovuto creare contenuti duplicati…che non è il massimo per la SEO, per non parlare dei problemi con Instant Articles (per cui servono gli articoli, non le pagine). Insomma… HELP!

    Rispondi
      • dice:

        Sì, l’ho installato (ho visto che l’avevi consigliato ad un altro utente), però il risultato grafico non mi soddisfa granché. Se imposto come “griglia per le anteprime”, le immagini risultano troppo piccole (quale che sia la dimensione che scelgo) e, se provo ad impostarle come slideshow, non funzionano i link agli articoli… Io vorrei avere immagini un po’ più grandi (per capirci, ciascuna almeno quanto quella delle “pagine-figlie” nel grid template), mantenendo il link all’articolo all’interno dell’immagine: c’è un modo per farlo o non è possibile col template Sela?
        Grazie!

        Rispondi
  8. dice:

    Ciao Andrea, ho un “piccolo” problema con la mia galleria di foto…sto “ricreando” il mio sito web con WP, dovrei linkare ogni foto su una pagina esterna (ad esempio cliccando sulla foto di roma si apre la pagina esterna che contiene tutte le foto di roma) ho fatto decine di tentativi ma non trovo il modo di farlo.
    il tema che uso è solon, WP la versione 4.5.3
    Il vecchio sito è http://www.andgio.org
    quello che sto creando http://www.andgio.org/wp
    Grazie e complimenti per la guida

    Rispondi
  9. dice:

    Ciao Andrea…. complimenti vivissimi per il tuo lavoro. Ho un piccolo problema e volevo qualche indicazione . Sto facendo un sito E-Commerce con WordPress. Il problema e che quando inserisco le fotografie dei prodotti escono tutte quante con formati diversi ed io vorrei fossero tutte della stessa dimensione anche per una questione di estetica. Scusami ma sono nuovo dell’ambiente e per adesso non posso permettermi un tecnico. Grazie per l’attenzione. In attesa di una tua risposta ti mando i miei saluti da Verona…

    Rispondi
  10. dice:

    Ciao Andrea,
    Complimenti innanzitutto per il tuo sito.
    Vorrei creare una gallery come queste che ti linko in questo articolo http://roadaway.com/beaches-in-seychelles/ ma non vorrei usare dei plugin (anche se valuto la cosa).
    Non penso che la creazione della gallery nativa in WP permetta una cosa del genere. Cosa mi consigli? Ringrazio anticipatamente

    Rispondi
  11. dice:

    Ciao Andrea,a seguito di attacco ho cambiato tema anche per rinfrescare il mio sito disinstallando un p’ò di plugin. Precedente mente facendo dei post avevo la possibilità nell’articolo selezionando in “formato” la galleria ed in campi personalizzati mi ritrovavo un tasto con “add immage” che mi portava alla pagina dei media dove potevo selezionare le fotografie o caricarle e selezionarle per creare poi al fine all’inizio del mio articolo uno slideshow…..
    Ora ho solo il campo formato ma non so come “abilitare” il campo pesonalizzato…
    Grazie da subito dell’aiuto…

    Rispondi
  12. dice:

    Ciao Andrea complimenti per l’articolo! Volevo chiederti un’informazione. Come posso fare per visualizzare la mia galleria in modo tale che cliccando su una foto e venendo visualizzata l’immagine in dimensione reale, posso poi passare direttamente alle altre foto sfogliandole con la classica freccia ai lati dell’immagine? Perché di default mi pare che l’unica possibilità per vedere più immagini sia quella di aprirle ad una ad una.
    Uso il tema Zerif Lite.
    Grazie in anticipo per la disponibilità.
    Andrea

    Rispondi
  13. dice:

    Ciao Andrea, volevo chiederti se c’è la possibilità nella galleria wordpress di non fare visualizzare il nome del file sull’immagine. Ti ringrazio

    Rispondi
  14. dice:

    Salve Andrea,
    dovrei pubblicare diversi album fotografici. Il mio problema è che le foto sono molte e caricarle tutte sul mio sito andrebbero a riempire lo spazio disponibile. C’è la possibilità di far vedere agli utenti, attraverso il mio sito, le immagini le quali siano “pescate” da un cloud tipo Dropbox o altro (Google+, Pinterest, Flikr)?

    Rispondi
  15. dice:

    WordPress nativo (o qualche plug-in) sono in grado di far visualizzare le informazioni già presenti all’interno di un’immagine?
    Mi riferisco non solo alle informazioni EXIF (tipo di fotocamera, focale, esposizione,) non solo alla posizione del GPS, ma anche ai vari campi Description o quello dell’ Autore dell’immagine.
    Ti chiedo questo perchè ho migliaia di foto già ben taggate al loro interno e non vorrei ripetere daccapo tutto il processo!
    Grazie infinite.

    Rispondi
  16. dice:

    Ciao Andrea e complimenti per il sito molto dettagliato e utile. Vorrei chiederti una cosa: la gallery funziona perfettamente e come serviva a me. L’unica cosa è che tra le opzioni di visualizzazione non c’è una possibilità di usare il classico slideshow con le frecce per fare avanti indietro ma solo la possibilità di selezionare e ingrandire un’immagine per volta. Ho visto che a qualcuno hai risposto che si dovrebbe inserire un plugin ma non hai specificato quale. Suggerimenti?
    Al limite farei anche via codice senza mettere ulteriori plugin ma non saprei dove mettere le mani per ora…
    Grazie

    Rispondi
  17. dice:

    Cosa posso usare per creare una pagina con all’interno delle immagini ( tipo gallery ) se vengono selezionate si aprono e danno la possibilità di essere stampate?
    Per intenderci meglio tipo i siti che offrono dei disegni da colorare per i bambini… quando selezioni il disegno ti danno la possibilità di stamparlo…..
    Grazie, michele.

    Rispondi
  18. dice:

    Buongiorno devo inserire un’immagine nella home precisamente nell’area PROJECT SETTINGS.

    Come si fa?

    Ringrazio anticipatamente per l’aiuto

    Rispondi
  19. dice:

    ciao, volevo sapere se ci fosse un plugin o una gallery che permetta all’utente di eliminare un immagine dalla gallery. sto sviluppando un sito ad un fotografo e lui vorrebbe permettere ai suoi cliente di scegliere le foto che poi deve stampare.

    Rispondi
      • dice:

        ciao andrea, non devo vendere delle immagini, mi serve uno strumento che permetta ad un qualsiasi cliente del fotografo di scegliere le foto che vuole far stampare(tipo scegliere quali foto stampare del matrimonio).
        sto cercando una cosa tipo:
        – il fotografo fa un album sul sito
        – il cliente accede a quest’album tramite una password
        – il cliente sceglie le foto da stampare
        – il fotografo apre l’album sul sito e vede quali foto ha scelto il cliente
        ora a me va bene che il cliente possa inviare tramite email stesso dal sito le immagini al fotografo oppure sarebbe meglio selezionare le immagini desiderate e casomai eliminare le altre.
        tipo questo sito:
        http://www.guidotramontano.com
        però questo sito invia un immagine alla volta.

        Rispondi
  20. dice:

    Ciao Andrea,
    io avrei una domanda sullo spazio di archiviazione di WordPress. Ho trasferito recentemente il mio blog da Blogger. Ho sempre caricato le immagini direttamente da “Aggiungi immagini”, e purtroppo ora è sorto un problema. Mi dice che lo spazio di archiviazione di 3Gb è stato completamente utilizzato. Purtroppo non ho la possibilità di acquistare il Piano Premium, mi chiedevo se c’era la possibilità di aggirare il problema in qualche altro modo. Grazie moltissimo!
    Silvia

    Rispondi
  21. dice:

    Ciao vi chiedo un consiglio ho da un paio di giorni trasferito il dominio vacanzebarcavelaisoleeolie.it su site ground e attivando il plugin NextGEN Gallery by Photocrati si blocca tutto e mi da un errore fatale e non riesco più ad entrare nel wp-admin come posso fare a tenere istallato questo plugin

    Rispondi
  22. dice:

    Buongiorno,

    molto piacere, purtroppo mi trovo a dover gestire un sito non creato da me.
    Parto da zero con wordpress. Nella pagina “prodotti” dovrei visualizzare anzichè
    12 immagini, 16. Come posso fare? Inoltre nella home in alto ci sono immagini che scorrono
    e vorrei inserirne un’altra. Come posso fare?

    Il sito in questione è: http://www.italia-brand.com

    Grazie a tutti

    Rispondi
      • dice:

        Ciao grazie per la risposta. Non capisco cosa intendi per tema!

        Ho 2 problemi:

        1 se vado in : prodotti/linea naturale per la persona mi si visualizzano
        12 immagini. Come faccio per visualizzarne 16?

        2 vorrei creare un banner che schiacciando mi riporti ad una pagina.
        Vorrei inserirlo sopra le prime 2 immagini (natural spray 10 e 60ml)

        Grazie mille

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Nicola, il tema che usi lo trovi nella sezione “Aspetto”, nella colonna a sinistra della tua bacheca.
          Devi lavorare sia sulle impostazioni del tema che hai in uso, e su quelle della gallery, per mostrare più immagini. Purtroppo da qui non posso dirti molto di più. Un saluto!

          Rispondi
  23. dice:

    Ciao…. scusa ma nel mio sito wordpress non si vedono più le gallerie foto e si vede solo il codice
    [catlist id=1 orderby=date excerpt=yes thumbnail=yes thumbnail_size=150,150 numberposts=5 class=no_pallino title_tag=h3 title_class=grande excerpt_tag=p thumbnail_class=vai-a-sx posts_morelink=”Leggi tutto il post” posts_morelink_class=pulisci]

    come faccio a metterlo a posto? sto diventando matta…

    Rispondi
  24. dice:

    ciao!
    sto usando il tema solofolio e vorrei che la gallery appaia in tutti i suoi elementi in tot colonne che ho impostato, la maledetta invece continua a mostrarsi con la prima foto full screen… qualcuno mi spiega dove sto sbagliando?

    grazie mille!!
    simo

    Rispondi
  25. dice:

    ciap andrea, sto cercando una soluzione epr creare delle gallerie immagini personalizzate per i singoli clienti/eventi. vorrei che fosse possibile renderle private e che ci fosse la possibilità di selezionare le singole foto da scaricare successivamente con un dowload unico. mi piacerebbe anche che ogni singola foto potesse essere condivisa con facebook &co.
    Cosa mi suggerisci?
    Grazie
    Carlo

    Rispondi
  26. dice:

    Ciao, ma è possibile, una volta aperta la prima foto, visualizzarle in sequenza magari con un tasto a freccia o qualcosa del genere (invece di aprire ogni singola foto dalla galleria generale)?
    grazie mille
    Gabriele

    Rispondi
  27. dice:

    ciao Andrea

    complimenti per la chiarezza espositiva

    ho provato a creare una gallery con slide show ma le foto non vengono presentate nel verso giusto, nel senso che, nonostante le abbia modificate sul computer come orientamento, nello slide show riprendono quello con cui sono state scattate

    Rispondi
  28. dice:

    Buongiorno Andrea.

    Sto provando ad impaginare i loghi con la galleria interna di WordPress, però vengono tutti attaccati l’uno all’altro e spesso si tagliano e non si vedono bene.
    Ho fatto anche un resize ma le cose non cambiano… cosa posso fare?

    Grazie mille, buona giornata.
    Matteo

    Rispondi
        • dice:

          Ciao Matteo,
          ti consiglio di ispezionare il codice CSS delle gallerie, e vedere come poter intervenire effettuando qualche modifica al foglio di stile.
          Non ho mai usato il tema che mi indichi, e non posso darti un consiglio più specifico.
          Leggi questa guida sul CSS, spero possa esserti di aiuto.
          Un saluto, e grazie del tuo commento!

          Rispondi
  29. dice:

    Mi hanno appena realizzato il nuovo sito web in italiano e in inglese usando il template Mentas. Ora vorrei impararare a gestire il sito da sola come facevo con il precedente, cominciando a scrivere degli articoli. Non mi è ben chiaro dopo aver scritto il testo in italiano come inserire quello inglese. Inoltre ho inserito una gallery usando foto molto ridotte. Mentre le miniature sono molto nitide quando faccio anteprima la gallery è di formato molto grande e le foto risultano sgranate. Come posso ridurre il formato della gallery? C’è la possibilità di inserire una grid gallery nell’articolo? Ce ne sono varie nel sito e ho provato a farne una per l’articolo ma non capisco come inserirla. Grazie per l’aiuto a una principiante!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Elisabetta,
      il sito è stato reso multilingua tramite plugin? Quale, nel caso?
      Per quanto riguarda la tua domanda, non conosco nello specifico il tema che stai utilizzando, ma penso che tu possa verificare nelle impostazioni quale sia il formato migliore per l’inserimento delle immagini nella gallery.
      Visto che sei all’inizio della tua avventura con WordPress, ti consiglio di valutare la nostra Mega Offerta: https://sos-wp.it/mega-offerta/ per imparare a realizzare e gestire in autonomia un sito professionale.
      Sono 165 video lezioni divise in 8 moduli che sono: Come usare WordPress, Come usare i temi avanzati, Come creare moduli di contatto, Come creare gli slider avanzati, Come usare il tuo spazio hosting, Come fare SEO e posizionarti sui motori di ricerca, Come usare Google Analytics, Come usare Google Webmaster.
      Il costo e di 97 euro anziche 165 euro con 41% di sconto, quindi anziche 1 euro a lezione, sono 0,60 centesimi.
      Ti risparmi centinaia se non migliaia di euro in costi legati ad assumere agenzie e professionisti.
      In più, potrai godere del supporto per capire bene tutti gli argomenti delle lezioni, e mettere in pratica al meglio tutti i suggerimenti. Spero di esserti stato di aiuto,
      Un saluto!

      Rispondi
  30. dice:

    Ciao Andrea, sempre preciso e puntuale nelle risposte. Mi potresti chiarire come faccio da una immagine della galleria a richiamare una pagina di testo ad essa associata.
    In pratica non ho capito come gestire il Link all’allegato pagina.

    Grazie

    Rispondi
  31. dice:

    Ciao! Sto provando a utilizzare la Gallery di WP solo che le foto hanno diversi problemi: hanno una cornice grigia che non mi piace, sono tutte attaccate e essendo le foto di dimensioni diverse e orizzontali o verticali se le ordino in colonne da 3/4 foto mi vengono tutte stretchate.
    Come posso risolvere questi problemi?
    Grazie mille dell’aiuto!!!!

    Rispondi
  32. dice:

    Ciao, nel mio sito ho inserito una galleria in wordpress ma i margini tra una foto e l’altra sono troppo grossi, c’è il modo per diminuirli? Grazie infinite!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Stefania,
      puoi modificarli, ma devi necessariamente effettuare delle modifiche al CSS relativo alla gallery.
      Ti consiglio quindi di utilizzare la funzionalità di Chrome “Ispeziona Elemento” per verificare gli attributi CSS da modificare.
      Che tema stai utilizzando? Un saluto!

      Rispondi
  33. dice:

    Ciao Andrea, premesso che sono nuovo e sto imparando ad usare WP, ho un problema sul mio sito che non riesco a risolvere e ne approfitto della tua disponibilità in quanto sei tra i pochi che risponde ;)

    Ho creato diverse pagine sul mio blog ed ognuna di essa contiene una GALLERIA di foto.

    Dalla pagina che apro vedo correttamente le miniature di tutte le foto della galleria che ho creato, ma spostandomi tra le immagini sia con la feccia della tastiera sia cliccando su “immagine precedente” e “immagine successiva” continuo a visualizzare TUTTE le foto che ho nella libreria multimediale.

    Ovviamente vorrei che per ogni galleria che ho creato venissero visualizzate le sole foto di quella determinata galleria. Arrivati all’ ultima foto durante lo scorrimento vorrei che non sia possibile passare alle altre foto oppure che venga riproposta la prima foto di quella galleria.

    Non capisco dove sbaglio. Mi puoi aiutare (possibilmente con suggerimenti semplici visto che sto imparando)?

    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ho lo stesso identico problema, inoltre quando scorro o aggiorno una di queste gallerie spostandomi tra le immagini noto che non viene seguito l’ordine da me preimpostato in precedenza. Inogni caso il problema principale è quello spiegatod a Bruno.

      P.S. Grazie Andrea per il tuo sito, sempre utile!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Francesco,
        prima di tutto, grazie dei tuoi complimenti, sono contento di sapere che il sito ti sia utile.
        Quale tema stai utilizzando?
        Un saluto, fammi sapere!

        Rispondi
        • dice:

          ” tema child di Twenty Twelve” – è un sito dove presento i miei lavori fotografici, molto semplice dal punto di vista grafico etc. ma creando diverse gallerie in pagine diverse noto che in realtà una volta che clicchi sulla foto puoi anche vederle TUTTE nel senso tutte quelle che ho caricato nelle varie “pagine” (più o meno). Non so se rendo l’idea :)

          P.S. uso wordpress quotidianamente per lavoro, ma non sono un espert…

          Rispondi
  34. dice:

    Ciao, è possibile creare una galleria di immagini che al passaggio del mouse abbiano un effetto carino?
    Se guardi il link che messo del mio sito capisci di cosa parlo, sono quelle img che vedi in homepage!
    Insomma cerco un effetto mouseover grazioso che sia plugin o altro!

    Grazie mille

    Rispondi
  35. dice:

    Che bello! Una pagina con delle spiegazioni chiare e soprattutto qualcuno che, oltre a invitare a commentare, legge e risponde! Non è così scontato. Il mio problema è questo (mi sembra incredibile che non ci sia una soluzione). Una volta creata la galleria vorrei avere una sola immagine di anteprima inserita nell’articolo; cliccando quella si dovrebbe aprire tutta la galleria. Sembra che wordpress consenta di ridurre a 1 le colonne, ma non le righe. Mi puoi aiutare? Grazie

    Rispondi
  36. dice:

    Ciao,
    approfitto della tua disponibilità e ti illustro il mio problema. Sto creando il mio blog: http://www.oggifoto.it/ , con alcune gallery. Le prime che ho creato, tutto ok, ma da un certo punto (ad esempio tutte quelle di “Valle d’Aosta”) è sorto un problema: quando passo col mouse su una foto, appare il simbolo “+” in un cerchietto, e quando clicco sulla foto, mi si apre correttamente, ma “sotto” l’immagine corretta, se ne apre un’altra, come sfondo, che poi rimane, quindi devo chiuderne 2, invece di 1. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma se vai sul blog, capisci subito…
    Ti ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
  37. dice:

    Ciao Andrea, complimenti per l’articolo ed il sito in generale, le tue guide mi stanno aiutando molto.
    Vorrei chiederti se è possibile inserire un link per ogni foto di una galleria. Per farti capire meglio: ho creato una galleria con 10 foto di persone, per ogni foto vorrei inserire un link ad una pagina contenente il loro curriculum, è possibile farlo? Dalla schermata mi sembra sia possibile inserire solo un link relativo a tutta la galleria e non link singoli per ogni foto della galleria.
    Grazie anticipatamente.
    Davide

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Cristiano,
      Esatto: quando rimuovi un’immagine dalla libreria, su tutti i post e le pagine in cui è stata inserita apparirà il simbolo di “Immagine non trovata”.
      Spero di esserti stato di aiuto!
      Andrea

      Rispondi
      • dice:

        Ho notato solo ora che eliminando le immagini dalla libreria le elimino anche dai post ma non mi succedeva mesi fa, avevo fatto una prova e le foto mi rimanevano sui post e potevo visualizzarle tranquillamente.
        Come faccio se ho un blog dove carico tante foto e non ho uno spazio “limitato” per caricarle? Devo inserirle una a una con l’URL? Ma così ci metto una vita.

        Rispondi
      • dice:

        e sto ricontrollando gli ultimi post del mio blog, ho postato delle gif e poi le ho levate dalla bacheca ma sul post appaiono, come era successo mesi fa quando avevo iniziato ad eliminare dei file per via che lo spazio a disposizione stava per raggiungere la fine.
        Quindi volevo sapere se le immagini restano per un periodo temporaneo e poi si eliminano definitivamente.
        Se potete darmi una mano, l’accetto volentieri :)

        Rispondi
  38. dice:

    Da qualche giorno, non riesco più a caricare le immagini nei mie post. Quando clicco su aggiungi media e si apre la finestra non si carica la libreria e, quando provo a caricare un file dal pc, di dà un messaggio di errore. Poi però se esco dall’editor e vado in media trovo l’immagine, per la quale avevo avuto l’errore, caricata. Riesco poi a metterla nel post tramite l’url. Dallo stesso giorno non mi fa caricare più nemmeno i post nella mia newletters. Quando chiedo di vedere l’elenco dei post da inserire, non riesce a caricarli. Credo sia lo stesso problema..

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Federica, grazie per il commento.
      Hai per caso fatto qualche aggiornamento od installato un nuovo plugin? Solitamente, si creano problemi con la gestione della libreria media quando c’è qualche strumento che va ad interferire con il suo funzionamento (dal momento che riesci comunque a caricare le immagini ed utilizzarle con l’URL, escluderei un problema legato al server).
      Fammi sapere!
      Buona settimana,
      Andrea

      Rispondi
  39. dice:

    Ciao Andrea,
    complimenti per il blog, volevo chiederti una cosa sulla galleria di base di wordpress, come mai caricando le foto per una gallery, non vengono ritagliate tutte alla stessa dimensione, ma vengono sfalsate, una più alta, l’altra più bassa, due uguali, un pò a caso, sono foto nuove quindi non dovrebbe essere un problema di thumbnail come potrebbe succedere con le vecchie

    Rispondi
  40. dice:

    Ciao Andrea, grazie mille per le spiegazioni sempre utilissime !!!
    Ti volevo chiedere un’informazione: ho creato una gallery e l’ho posizionata in un widget a piè di pagina in un sito wordpress.com vorrei linkare queste immagini delle gallerie a dei siti esterni ma ho trovato molte difficoltà, dovrei modificare l’url dell’immagine ma di default è quella assegnata alla mia immagine nello spazio del mio sito. Se non inserisco la galleria ma singole immagini ci riesco ma le due immagini si dispongono una sotto l’altra e non una accanto all’altra come riesco a fare con la gallery.

    Rispondi
  41. dice:

    Ciao Andrea,
    complimenti per l’articolo. Volevo approfittare della tua esperienza per chiederti: se realizzo una galleria stabilendo l’ordine diciamo a tre colonne, queste restano tali se riduco la finestra del browser (e quindi anche via mobile), riducendo notevolmente le anteprime. Pensi si possa fare in modo che le immagini si posizionino su una singola colonna in questi casi? In questo modo su mobile le immagini risulterebbero molto più visibili. Grazie per il tuo lavoro e scusa il disturbo

    Rispondi
      • dice:

        si cert, infatti l’intera gallery prende le dimensioni della finestra del browser, ma mentre tutti i contenuti si adattano ad una risoluzione inferiore distribuendosi su un’unica colonna, le thumb della gallery di wp no. È un peccato perchè, di base, le gallerie di wp non hanno nulla da invidiare a tanti altri plugin, ma questa cosa può penalizzare un po’. Cosa consiglieresti di fare per ottenere quel risultato?

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Claudio,
          non posso fornirti una assistenza tecnica da qui, perché vi sono diversi aspetti da considerare, prima di tutto il tema che utizzi.
          Eventualmente, puoi richiedere un servizio di supporto compilando il form ad esso dedicato, per entrare in contatto con il professionista freelancer che lavora in partnership con SOS WordPress.
          Fammi sapere, un saluto!

          Rispondi
          • dice:

            Ciao Andrea,
            in realtà era più semplice di quello che credevo. è bastato aggiungere al breakpoint 480 la classe .gallery.item disabilitando il float. Non passerà da 3 colonne a 2 per esempio, ma almeno su mobile saranno tutte su un’unica colonna. Spero possa aiutare qualcun altro. Grazie mille per la disponibilità, cari saluti!

            Rispondi
  42. dice:

    Ciao Andrea,
    io ho installato il plugin NextGen Gallery per un sito aziendale.
    Offre molto dal punto di vista grafico, però in termini di prestazioni è un bel problema.
    Infatti, rallenta (e non poco) il caricamento del sito.
    Volevo sapere se potevi consigliarmi la soluzione migliore, sia in termini grafici sia in termini di prestazioni.

    Grazie

    Rispondi
  43. dice:

    Andrea buongiorno, sono un principiante che si diletta con wordpress. Ho installato la gallery NextGen ma non iresco a capire i passi esatti per fare degli album che cliccandoci mi rimandino alle singole raccolte di foto per ogni atleta (sito di sport hobbystico). Intanto a volte riesco a mettere l’album ma non mi fa vederel’immagine piccola di anteprima e poi vorrei capire bene passo passo i vari passaggi, puoi aiutarmi,? grazie

    Rispondi
  44. dice:

    Egregio Sig. Di Rocco,
    ho avuto modo di leggere alcuni articoli da lei pubblicati e vorrei sottoporle una situazione.
    Un nostro cliente ci ha commissionato la realizzazione di un sito web e ci ha chiesto di realizzare una gallery di questo tipo:

    http://www.gibot.it/the-store/

    Vorrei cortesemente chiederle se potrebbe realizzarla per noi e se può fornirmi una quotazione del lavoro.

    Rimango in attesa di una sua cortese risposta.

    Cordiali saluti,
    Massimiliano purinan

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Elena,
      grazie del tuo commento! Mi fa enormemente piacere sapere che l’articolo ti abbia aiutato.. continua a seguirci!

      Rispondi
  45. dice:

    Ciao Andrea, complimenti per l’articolo e per l’ottimo lavoro. Ho da poco installato un nuovo tema wordpress sul mio sito chiamato “Isabelle” della Bluchic. Come puoi vedere dal mio sito http://www.ermesia.net, nella pagina PROJECT con pagina genitore PORTFOLIO risulta esserci un errore 404 ma non capisco perchè. Nelle altre due pagine (LIFESTYLE e TRAVEL) non ho avuto alcun problema a creare la galleria immagine, mentre in PROJECTS si. Ho provato a ricaricare le immagini anche in altri formati, ma niente da fare.
    Ho inoltre un secondo problema: come togliere la barra “share” nella HOME sotto la slideshow?

    Grazie mille :)

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Alice,
      ti consiglio di creare una nuova pagina project, dipendente sempre da portfolio, e vedere se l’errore 404 si ripresenta.
      Per l’altra domanda, ti consiglio di chiedere direttamente al supporto visto che è un tema premium.. e io non lo ho mai utilizzato ;-).
      Dovrai intervenire sulle opzioni del tema, o sul codice, per togliere la scritta.
      Un saluto!

      Rispondi
      • dice:

        Grazie per la tempestiva risposta! :)
        Purtroppo ho già ricreato più volte la pagina PROJECT ma ho sempre lo stesso problema. Oggi ho provato ad inserire una galleria immagini anche in un articolo e al momento della visualizzazione mi compare la scritta “This content failed to load”. Non so proprio che fare, ho anche modificato il formato delle immagini..

        Rispondi
        • dice:

          Ciao Alice,
          ho visto che il tuo sito è su Altervista.. ti consiglio a questo punto di contattare il loro servizio di supporto, per capire quale possa esser il problema.
          Mi dispiace di non poterti dare un maggiore aiuto,
          Un saluto!

          Rispondi
  46. dice:

    caro Andrea, grazie per il tuo prezioso tutorial. Non riesco a creare una pagina linkabile con la galleria immagini. Se provo ad inserire l’indirizzo url nello spazio link a non me lo da come disponibile e dunque non diventa linkabile. Dove sbaglio? Grazie!

    Rispondi
  47. dice:

    Ciao Andrea! Complimenti per l’interessante ed utilissimo articolo! Spero che tu possa aiutarmi a risolvere un problema che riguarda la galleria WordPress. Inserendola nell’articolo, si raddoppia automaticamente e non riesco a capire il perché. Ho provato ad eliminarla ed inserirla nuovamente, ma in anteprima compare sempre due volte. Ti ringrazio anticipatamente!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Laura,

      utilizzi la funzionalità di default di WordPress, o uno specifico plugin per inserire le gallerie?
      Un saluto!

      Rispondi
  48. dice:

    Ciao a tutti,
    nel trasferimento di un sito da un hosting ad un altro, nextgen-gallery non mi riconosce più le gallerie immagini malgrado risultino allocate dentro wp-content/gallery/. Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie

    Rispondi
  49. dice:

    In WordPress se inserisco tante foto per post, c’è modo comunque dopo una certa lunghezza, di forzare il comando di cambio pagina per avere così pagine web “corte” ?
    Grazie

    Rispondi
  50. dice:

    Ciao Andrea
    una domanda. Nel mio sito in wordpress (tema Expound) quando imposto una galleria, scelgo se la foto sarà collegata al File media o all’ Allegato pagina ma non succede mai. Cliccando sulla galleria, si apre lo slideshow delle foto, ma cliccando sulla singola foto non succede nulla. Come mai? Sembra che il collegamento proprio non funzioni! Un’altra cosa: mi sembra che non sia possibile aggiungere i pulsanti di condivisione su ogni foto che viene inserita. C’è solo commento o reblog…mi sbaglio? Serve un plugin specifico?
    Grazie mille
    Sara

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Sara,

      non conosco bene il tema che citi, quindi non so se e come puoi aggiungere dei pulsanti social.
      Per il resto non ho ben capito: cosa vuoi che accada cliccando su una singola immagine?
      Grazie del tuo commento!

      Rispondi
  51. dice:

    ciao andrea e complimenti per la chiarissima guida, ma quando vado a creare la galleria in una pagina mi mette anche una cornice intorno alle foto, è possibile elimianrla? è alquanto brutta
    grazie anticipatamente

    Rispondi
  52. dice:

    Ciao Andrea,
    una domanda, quando clicco su una foto e mi si apre lo slideshow mi visualizza in basso a destra una voce con scritto “Vedi immagine a dimensione originale”. Si può eliminare in qualche modo?
    Grazie mille
    Emilio

    Rispondi
  53. dice:

    Ciao, vorrei sapere se è possibile creando la gallery con funzione di allegato pagina visualizzare l’immagine nella pagina successiva (a me non compare)
    Grazie

    Rispondi
  54. dice:

    Ciao Andrea
    ottima guida.
    Il mio problema è il seguente. Vorrei fare una pagina chiamata FOTO con all’interno una miniatura per ogni singola gallery chiaramente tutto in maniera dinamica. Io inserisco la gallery nuova e lui nella pagina mi sceglie una miniatura che voglio io. Poi cliccando sulla miniatura vengo linkato direttamente alla gallery. Si può fare?

    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Luca,
      si può fare!
      Puoi creare una pagina portfolio di gallery, oppure puoi creare una pagina per ogni galleria.
      A questo punto, realizzerai una pagina “Foto” dove inserirai le miniature, ognuna correlata alla rispettiva gallery.
      Spero di aver chiarito il tuo dubbio, continua a seguirci ;-)!

      Rispondi
  55. dice:

    Ciao,
    spero possiate aiutarmi.
    Ho installato il plugin e l’ho attivato. perchè non visualizzo l’icona di Nextgen nella pagina dell’articolo?
    Non riesco a impostare la visualizzazione che voglio della mia galleria secondo quanto ho impostato in slideshow.
    Grazie in anticipo,
    Daniela

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Daniela,
      non capisco bene, ti stai riferendo al plugin di Nextgen o alla funzione gallery di WordPress?
      Parliamo di quest’ultima nell’articolo, non di un plugin esterno.
      Grazie per il tuo commento, continua a seguirci.

      Rispondi
  56. dice:

    Grazie della bella presentazione Andrea. Personalmente ero interessata gli effetti e se può servire ad altri ho trovato utile questo articolo alessioangeloro.it/effetti-lightbox-spotlight-in-wp

    Rispondi
  57. dice:

    Ciao Andrea,
    il tuo articolo potrebbe risolvere il mio problema del momento.
    Vorrei creare all’interno del mio sito una pagina album un po’ come instagram, dando però la possibilità di commentare la singola foto solo agli utenti registrati al mio sito/forum.
    E’ possibile in questa galleria lasciare i commenti sulle singole foto una volta che si clicca per aprirle?
    Grazie per l’attenzione

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Cesare,
      no, non è possibile realizzare ciò che chiedi lavorando esculsivamente sulla galleria.
      Eventualmente, puoi inserire ogni immagine su una pagina e abilitare su di essa i commenti.
      Grazie per il tuo commento, continua a seguirci.

      Rispondi
    • dice:

      Ciao Elisa,
      prova ad inserire questo codice nel tuo foglio di stile, style.css: .jp-carousel-wrap .jp-carousel-info {display: none;}
      Facci sapere, e grazie per il tuo commento!

      Rispondi
  58. dice:

    ciao Andrea,
    io uso il plugin Gallery di BWS. di recente ho cambiato Thema. Nella gallery ho circa 160 foto con didascalie, per cui non mi sarebbe agevole rifare da capo
    Mi sono però ritrovato con la Gallery “sfasata”, cioè col precedente tema si aprivano le img in slideshow (lightbox). Ora invece si apre il link URL con la img nel browser.
    Ci sarebbe eventualmente qualche modo per trasferire tutta la gallery attuale nella galleria standart di WP ?
    puoi dare uno sguardo qui:
    Grazie

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Maurizio, per caso hai provato a ricreare una gallery in WordPress da zero prendendo le immagini dalla libreria media? Se non mi sbaglio dovresti averle gia caricate. Fammi sapere! ciao

      Rispondi
  59. dice:

    Io con la nuova gallery ho riscontrato un problema di visualizzazione,
    selezionando la galleria stile griglia indipendentemente dal numero di colonne che seleziono l’ultima miniatura della riga va sempre a capo. Se selezione 3 colonne ottengo 2 + 1 a capo, se seleziono 5 colonne ottengo 4 + 1 a capo.

    Premetto che è su un nuovo dominio dove ancora non avevo installato nessuna plugin che potesse dar fastidio.

    Vi è mai capitato?

    /edit
    aggiungo che nell’edito di WP invece la visualizzazione è perfetta.

    Rispondi
  60. dice:

    Bel tutorial Andrea, grazie.
    Ho solo un piccolo, gigantesco problema.
    Devo pubblicare un articolo domani con una gallery immagini, saranno una sessantina.
    Solo che quando vado a impostare la gallery non mi da nessun problema, ma quando vado a vedere l’anteprima dell’articolo mi carica TUTTE le immagini presenti nell’archivio immagini del sito, caricate dagli altri collaboratori nell’arco di due anni (saranno svariate migliaia)…AIUTO!!!
    Ti allego uno screenshot della situazione. Ovviamente, quella è solo la punta dell’iceberg. Perché stava caricando tutti i quintali di foto presenti…

    Rispondi
  61. dice:

    Ciao Andrea! Complimenti per l’articolo, completo e approfondito! Volevo chiederti un piccolo aiutino. Ho realizzato uno slideshow su portfolio, ho ordinato le immagini nella gallery in base alle mie esigenze, ma stranamente lo slideshow le fa scorrere dall’ultima alla prima. Allora ho fatto “revers order” ma niente il problema sulla visualizzazioni delle immagini persiste. Qualche consiglio? Grazie ciao

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Giuseppe, per mostrare le immagini usi la funzionalità galleria nativa su WordPress, oppure il portfolio del tuo tema, o un plugin per slideshow?

      Negli ultimi due casi ci saranno probabilmente delle configurazioni aggiuntive e specifiche per lo strumento che stai utilizzando (se usi il portfolio, prova a modificare le date di pubblicazione di ciascun elemento del portfolio in modo che siano nell’ordine che desideri).

      Fammi sapere se riesci a risolvere!

      Rispondi
  62. dice:

    Ciao! Avrei bisogno di un aiutino: dovrei inserire un’immagine all’interno di uno slideshow già presente sul mio sito, il problema è che aggiungendola (con “aggiungi media”) viene visualizzata all’interno dell’area di modifica ma non sul sito…cosa sbaglio? Grazie!

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Carlo,
      Grazie per il messaggio! Per inserire gli slideshow il tuo sito usa un plugin o una funzionalità specifica del tuo tema? In questo caso, dovrai inserire l’immagine nelle slideshow stesso (solitamente nella Bacheca c’è una pagina di configurazione specifica), piuttosto che nel corpo dell’articolo.
      Buona giornata ;)

      Rispondi
  63. dice:

    Ciao, ascolta ne approfitto, sapresti indicarmi come faccio a creare più di due righe per galleria? Mi sono accorto che si può si mettere da 1 a 9 colonne ma solo su due righe ed io vorrei ad esempio mettere 4 colonne ma su più di due righe

    Rispondi
    • dice:

      Ciao Massimo,

      Grazie per il commento. Il numero di righe della galleria WordPress è determinato dal numero di immagini che selezioni: se configuri la galleria in modo che abbia 4 colonne, affinché abbia 3 righe dovrai selezionare tra 9 e 12 immagini.
      Queste saranno automaticamente disposte su 4 colonne e 3 righe. Allo stesso modo, se selezioni 12 immagini e configuri la galleria in modo che abbia 2 colonne, saranno create 6 righe.

      Ho appena testato questa funzionalità e sul tema default WordPress non sembra che ci sia un limite al numero di righe che si può creare: tu continui ad avere problemi?

      Fammi sapere come procede, a presto!

      Rispondi
      • dice:

        Ciao Andrea,scusa se mi intrometto ma credo di avere un problema simile.
        con la vecchia versione di NextGen i thumbnail a prescindere dalla loro quantità venivano inseriti tutti in orizzontale riempiendo tutta la pagina. In seguito all’aggiornamento invece i thumb se decido di visualizzarli tutti in una pagina (mettendo 0 sul campo n. immagini per pagina) mi vengono inseriti tutti in verticale uno sull’altro. Immagina una galleria con 500foto,impiego più tempoo per caricarla e consumo la rotellina del mouse per scorrere la pagina. E’ una cosa normale? Grazie e a presto

        Rispondi
          • dice:

            Ciao Andrea e grazie per la risposta. Purtroppo non considera minimamente il valore che imposto nel campo ‘numero colonne della galleria’. Continua a rimetterle in verticale. Ho anche provato a rimuovere la galleria e a rifare l’upload delle immagini ma niente da fare.

            Rispondi
            • dice:

              Ciao Mino, abbiamo testato il plugin e sembra funzionare correttamente…ti consiglio di provare a contattare lo sviluppatore del tuo tema, potrebbe trattarsi di un problema di compatibilità, forse dopo un aggiornamento.
              Fammi sapere se riesci a risolvere, buona settimana!

              Rispondi
  64. dice:

    Ciao, finalmente ho trovato un articolo che mi dia una mano ma… scusa la domanda stupida… ma perché a me visualizza solo [gallery ids="149,150,147,148"] e non la galleria di immagini???

    Rispondi
    • dice:

      Ciao!
      Come stai creando la tua gallery? Usando l’interfaccia per selezionare le immagini oppure stai inserendo direttamente il codice? Se stai usando il codice, assicurati di inserirlo nell’editore di testo ;)

      Rispondi
  65. dice:

    Ciao, innanzitutto voglio ringraziarti per l’ottimo lavoro. Mi sono avvicinato a wordpress da alcuni giorni. Ho la versione 3.7.1 e su media non ho tutte le funzioni che descrivi. devo forse installare qualche plugin. Grazie,

    Rispondi
  66. dice:

    non mi trovo granchè bene, nella versione precedente riuscivo a numerare le foto. in questa non riesco a dare l ordine preciso di come dovrebbe essere per il mio caso

    Rispondi
    • dice:

      Ciao MIrko,
      grazie per il commento. Anche in questa versione dovresti essere in grado di ordinare le immagini come preferisci: per farlo, quando stai aggiungendo le immagini alla gallery dalla Libreria Media, semplicemente trascina le immagini posizionandole nell’ordine che vuoi dare alla gallery. Inoltre, assicurati di non aver spuntato la voce “Ordine Casuale” che appare alla destra sotto l’intestazione “Impostazioni Galleria” quando stai creando la gallery. ;)

      Rispondi
  67. dice:

    Ciao e complimenti per la semplicità dell’articolo.
    Io uso nextgen gallery, ma la sua nuova versione l’ho trovata ostica. Visto che io ho solo una pagina con un elenco di immagini potrei optare nello sfruttamento di wordpress in modo nativo senza plugin…

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *