I plugin non sicuri rappresentano una delle principali fonti di attacchi informatici nei siti WordPress, ma ci sono modi per riconoscerli.
Cuore pulsante dei siti WordPress, i plugin sono delle piccole e preziose estensioni che consentono di aggiungere funzioni, migliorare la sicurezza e ottimizzare le prestazioni dei siti web. Grazie ai plugin, ad esempio, è possibile gestire form di contatto, integrare i social e molto altro.
Però, non tutti i plugin sono uguali e, soprattutto, non tutti sono sicuri. Scopriamo, quindi, come capire se un plugin è sicuro prima di installarlo.
Come installare un plugin e capire se è sicuro
Cos’è un plugin? Si tratta di un software aggiuntivo, indispensabile per la gestione di un sito web e fondamentale per aggiungere funzioni e migliorare le prestazioni. Installare un plugin che non è verificato può compromettere la sicurezza e la stabilità del sito, esponendolo a gravi vulnerabilità e rallentandolo. È, quindi, assolutamente necessario saper riconoscere un plugin affidabile, evitando quelli potenzialmente dannosi. Un plugin sicuro non deve, semplicemente, funzionare bene, ma essere regolarmente aggiornato ed essere compatibile con la versione di WordPress in uso. Prima di cliccare Installa, quindi, occorre fare le opportune verifiche per evitare problemi più seri. Prima di procedere con l’installazione, controlla quanto segue.

- Il numero di installazioni attive per valutarne l’affidabilità.
- Le recensioni per capire il parere degli altri utenti e se ci sono problemi.
- Gli aggiornamenti perché, se non viene aggiornato da molto, il plugin potrebbe non essere sicuro.
- La compatibilità con la versione di WordPress che usi, altrimenti potrebbero esserci errori o bug.
- L’autore, così da capire se si tratta di aziende affidabili che possono dare più garanzie.
Per installare un plugin, basta agire direttamente dal pannello di amministrazione, cliccando su Plugin > Aggiungi nuovo o agire manualmente, caricandolo. Non dimenticare che è sempre meglio scaricare plugin da fonti ufficiali, così da evitare di incorrere in malware o codici malevoli. Allo stesso modo, fai aggiornamenti periodici, così da garantire la sicurezza del tuo sito WordPress. Scopri anche gli aggiornamenti automatici dei plugin e come integrare i social network sul tuo sito WordPress.