WordPress su laptop
Tabella dei Contenuti

Il tag title parla a Google, l’H1 all’utente. Differenziarli permette di ottimizzare sia il posizionamento che l’esperienza di lettura.

Nel mondo della scrittura per il Web e della SEO, ci sono alcuni errori che vanno assolutamente evitati. C’è, ad esempio, chi confonde tag title e tag di intestazione, sebbene non siano la stessa cosa. Hanno funzioni simili, ma sono titoli che agiscono in contesti diversi.

È importante comprendere la differenza tra questi elementi e usarli in modo corretto, così da migliorare la visibilità di un sito nei motori di ricerca. Questo, naturalmente, vale ancora di più se si lavora con CMS come WordPress, dove ci sono temi che gestiscono tag di questo tipo in automatico e non sempre, purtroppo, in modo ottimale. Scopriamo, quindi, perché è importante che tag title e tag di intestazione siano diversi.

Tutto quello che devi sapere di tag title, H1, H2 e H3

Come già detto, è necessario fare distinzione tra tag title e tag di intestazione. La differenza è importante per comprendere come ottimizzare al meglio il proprio sito web. Ma perché è importante che tag title e tag di intestazione siano diversi? Tag tigle e H1 uguali rappresentano un’occasione persa, perché differenziarli consente di ottimizzare sia l’aspetto pensato per i motori di ricerca come Google che per attrarre e coinvolgere le persone. Cosa sapere, quindi? Ecco più informazioni su tag title, H1, H2 e H3 (ovvero, tag di intestazione).

Google su WordPress
Tutto quello che devi sapere di tag title, H1, H2 e H3 – SOS-WP.it
  1. Tag title: si tratta del titolo che compare nella scheda del browser, nei risultati di Google e sui social. Non è visibile all’interno della pagina, ma serve – più che altro – ai motori di ricerca per capire l’argomento e, di conseguenza, determinare il posizionamento. È importante che sia chiaro, breve e ottimizzato per la SEO con tanto di parola chiave principale.
  2. H1, H2 e H3: si tratta di tag di intestazione. L’H1 è visibile sulla pagina per gli utenti ed è il titolo dell’articolo, che deve dare un contesto al contenuto. È necessario che sia coinvolgente e descrittivo. H2 e H3 sono sottotitoli, che sono utili per strutturare il contenuto. Gli H2 sono le sezioni principali del testo, mentre gli H3 suddividono ulteriormente le sezioni H2.

Il tag title è, in poche parole, il titolo cliccabile che vediamo nei risultati di ricerca di Google, mentre il tag di intestazione è il titolo del pezzo vero e proprio. Non dimenticare che il tag title deve essere di lunghezza compresa tra 40 e 60 caratteri. Utilizzare in modo consapevole tag title e tag di intestazione è il modo migliore per avere traffico. Anche se alcuni temi di WordPress impostano, automaticamente, il titolo dell’articolo sia come H1 che come tag title, il consiglio è quello di verificare sempre e personalizzarlo ove possibile. Scopri anche come creare facilmente tag HTML per WordPress e come scrivere articoli SEO ed essere coinvolgenti.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?
Gestione cookie