fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Si può gestire un sito WordPress con l’intelligenza artificiale?

i siti web del futuro saranno costruiti con l'intelligenza artificiale
Tabella dei Contenuti

L’intelligenza artificiale potrebbe essere l’assistente di cui hai sempre avuto bisogno e che ancora non esisteva per gestire i contenuti del tuo sito web. 

Tenendo presente quelli che sono tutti i limiti che al momento questa nuova tecnologia possiede, e che probabilmente possederà per sempre, l’idea che comunque si possa lavorare da soli ma avendo come assistente una intelligenza artificiale è qualcosa che chi costruisce e gestisce siti web non può scartare a priori. Ed è per questo che vale la pena parlare di una soluzione tutto in uno che comprende una intelligenza artificiale che aiuta a costruire un sito a partire da WordPress.

i siti web del futuro saranno costruiti con l'intelligenza artificiale
Puoi costruire un sito web solo con l’intelligenza artificiale? – sos-wp.it

Si tratta della campana a morto per il web developer? Molto probabilmente no, proprio per i limiti che qualcosa di prodotto automaticamente ha rispetto a qualcosa che viene creato da un essere umano ma allo stesso tempo lavorare a fianco del tuo web developer e avere gli spunti che l’intelligenza artificiale ti può dare, riguardo per esempio il layout che vuoi sia simile ad un competitor ma allo stesso tempo rifletta il tuo brand, può aiutarti ad ottenere esattamente quello che vuoi oppure a scoprire che quello che vuoi in termini di costruzione di un sito web non è quello di cui hai bisogno.

Da ultimo, può di certo tornare utile uno strumento in grado di aiutarti nella creazione di un sito web se il tuo budget iniziale è limitato. Puoi sempre affidarti a un esperto in un secondo momento per ottenere assistenza e quel qualcosa in più che aiuta a distinguere la tua presenza online dalle altre presenze online.

L’intelligenza artificiale costruisce siti web, l’esperienza 10web.io

Con WordPress che, attraverso il suo fondatore, sottolinea come il futuro sia open source e potenziato dall’intelligenza artificiale è chiaro che è sempre interessante vedere il modo in cui i sistemi generativi possono essere integrati anche nella creazione di siti web. Qualcosa che è reso possibile anche proprio dal fatto che, per esempio, il codice di WordPress è open source e strumenti come ChatGPT hanno potuto studiare in maniera approfondita il modo in cui questo CMS si costruisce per poterlo utilizzare in caso di richiesta da parte di un utente.

intelligenza artificiale per costruire siti web, è possibile?
Un sito web con l’intelligenza artificiale, come puoi farti aiutare – sos-wp.it

Esiste adesso però anche una nuova soluzione tutto in uno, denominata 10web.io, che promette di poterti aiutare a costruire un sito web proprio a partire dall’intelligenza artificiale. Sul sito ufficiale viene spiegato cosa l’intelligenza artificiale fa per aiutarti nella creazione di un sito, nella aggiunta delle pagine e nella creazione di testi e contenuti visivi. Si tratta quindi, almeno nel potenziale, di una soluzione che mette insieme ciò che sa fare ChatGPT con quello che per esempio sanno fare Bing AI image creator o i nuovi servizi che Meta ha annunciato per gli spazi pubblicitari sui suoi social.

Il che significa che potrebbe diventare effettivamente una soluzione valida per avviare la tua presenza online senza saltare da una piattaforma ad un’altra. Quello che è affascinante è il modo in cui il sito web viene creato che è poi esattamente lo stesso modo in cui avviene l’incontro con un web developer. Tutto infatti comincia con alcune domande che l’intelligenza artificiale ti pone e le cui risposte aiutano a creare un template con i colori che meglio ti rappresentano.

Vale la pena comunque ricordare che, per quanto voglia essere creativa l’intelligenza artificiale, nella creazione di un sito web c’è il fondato rischio che business che operano nello stesso settore possano avere siti e combinazioni di colore molto simili. Ed è proprio per questo motivo che non devi mai lasciarti trarre in inganno dall’idea che se un contenuto è stato generato da un’intelligenza artificiale è perfetto e non ha bisogno di controllo da parte di un essere umano.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy