Le migliori risorse per blogger e webmaster

Immagine avatar per Andrea Di Rocco

Pubblicato da Andrea Di Rocco in

460 Visite sul post corrente.

Le migliori risorse per blogger e webmaster

Qual è la ricetta perfetta per diventare un blogger di successo?

  1. Usare un hosting di ottima qualità
  2. Creare il tuo sito con WordPress
  3. Scrivere contenuti di valore
  4. Aggiungere funzionalità utili per i visitatori
  5. Mantenere i contatti con gli utenti

Potresti pensare che sia tutto qui, ma in realtà non è così.

Gestire un sito web o un blog richiede impegno e organizzazione, e per fortuna ci sono tante risorse utilissime per i blogger e i webmaster. Usale per tenere sempre tutto sotto controllo e facilitare la tua strada per il successo!

Scopriamo subito quali sono questi strumenti.

Le risorse indispensabili per un blogger

Dagli strumenti per la gestione del tempo a quelli per salvare i tuoi dati in tutta sicurezza, ecco una serie di risorse e consigli utili per te.

Gestisci il tuo tempo

Risorsa n. 1 per blogger: app per la gestione del tempo

Risorse per la gestione del tempo

Organizzare le tue giornate e le tue settimane con precisione è un elemento fondamentale per il successo del tuo blog.

Stabilire un calendario editoriale può non essere sufficiente, se non pianifichi le tue giornate in anticipo. Rischieresti di non pubblicare i tuoi contenuti con puntualità e rimanere molto indietro sul lavoro.

La classica agenda cartacea o i printables delle tue to-do list possono aiutare, ma ci sono anche alcuni strumenti digitali molto utili.

Conosci la tecnica del pomodoro? Consiste nell’alternare tempi di lavoro e tempi di pausa in modo da mantenere la concentrazione più a lungo. Esistono tante app per smartphone e per PC che puoi utilizzare. Basterà impostare i tuoi tempi e riceverai una notifica ogni volta che una sessione di lavoro o una pausa sono terminate.

Puoi anche usare strumenti come Asana o Trello, tra le risorse più utilizzate da blogger e webmaster, per tenere traccia dei tuoi task quotidiani e di quelli degli altri membri del tuo team.

Resta informato

Risorsa n. 2 per blogger: siti di news e tendenze

Risorse per blogger e webmaster news e informazioni

Scrivere un blog significa essere sempre aggiornati sulle novità del settore e cogliere l’attimo non appena si presenta una news degna di particolare attenzione.

Segui con attenzione i blogger che trattano argomenti simili ai tuoi, anche stranieri, e i profili social dei big del settore.

Io stesso, per esempio, seguo costantemente le novità di Google, le news sulla SEO e tutti gli aggiornamenti di WordPress.

Imposta il tuo feed di Google News usando dei filtri per argomenti, così avrai le novità che ti interessano sempre a portata di mano.

Un servizio molto interessante è quello di Buzzsumo, che ti permette di trovare gli articoli più condivisi sui social. Sarà molto semplice, grazie a questo strumento, monitorare ciò che avviene nel tuo settore e scoprire influencer emergenti.

Condividi il materiale con i tuoi collaboratori

Risorsa n. 3 per blogger: strumenti di condivisione

Strumenti di condivisione per blogger

Se ci sono diverse persone che ti aiutano a gestire il tuo blog, è importante avere tutto il materiale a disposizione di tutti, in qualsiasi momento.

Google Drive è un’ottima soluzione per avere sempre tutto a portata di mano.

Per creare il tuo calendario editoriale, per esempio, usa Google Sheets. Struttura il foglio impostando una colonna per la data di pubblicazione e una per il titolo dell’articolo. Crea poi delle colonne per le note, per le risorse utili, per le nuove idee e per i suggerimenti.

Un ottimo sistema per un brainstorming a distanza!

Salva i tuoi dati importanti

Risorsa n. 4 per blogger: cloud backup

Servizi di cloud backup

Niente è più frustrante che perdere i propri dati. Non puoi di certo permetterti che tutto il tuo lavoro venga spazzato via da un virus o una rottura!

Come dico sempre parlando di siti web, effettuare dei backup frequenti è estremamente importante, e lo stesso vale per i backup dei tuoi file.

Attiva uno strumento di cloud backup che ti permetta di salvare in tutta sicurezza il tuo lavoro. Puoi usare, ad esempio, i servizi offerti da Ionos, un’ottima soluzione sia per il salvataggio dei tuoi dati, sia per il backup dei server.

Tieni le tue password al sicuro

Risorsa n. 5 per blogger: gestione password

Gestione password

Se gestisci un blog o un sito web, avrai sicuramente a che fare con una miriade di password. Come fare per ricordarle tutte?

  1.   Usi sempre la stessa password per tutti i servizi – NO! Sbagliato! Pericolo! Usare sempre la stessa password è decisamente sconsigliato. Non è affatto sicuro e potresti pentirtene molto presto.
  2.   Usare un servizio di gestione password – SÌ! Ottimo! Sicuro! Ci sono strumenti facilissimi da usare e totalmente sicuri che ti permettono di salvare le tue password in un unico account. Inoltre, ti suggeriscono password efficaci ogni volta che registri un nuovo account su qualsiasi sito web.

Io trovo comodissimo da usare il servizio di LastPass. L’unica password che ti dovrai ricordare sarà quella di LastPass, e puoi usarlo su tutti i dispositivi, così le tue password saranno sempre a portata di mano.

Immagini per i tuoi articoli sempre disponibili

Risorsa n. 6 per blogger: immagini per siti web

Immagini per blogger e webmaster

Usare delle belle immagini nel tuo articolo ti aiuterà a mantenere la concentrazione del lettore più alta, a spiegare con più chiarezza i concetti che esponi e a rendere la lettura più scorrevole e piacevole.

Ci sono diversi siti web dai quali puoi scaricare gratuitamente immagini per il tuo blog, come Pixabay ad esempio. Se invece hai bisogno di immagini più professionali, puoi iscriverti a un servizio come Envato Elements.

Hai bisogno di realizzare delle immagini con del testo, ad esempio le tue featured images o delle infografiche? Allora prova Canva, dispone di tanti modelli già pronti e completamente personalizzabili e la considero una delle risorse fondamentali per i blogger e i webmaster.

Gestire le automazioni

Risorsa n. 7 per blogger: automazioni

Automazioni per blogger e webmaster

Più riesci ad automatizzare i tuoi task, specialmente quelli lunghi e noiosi, più sarà facile concentrarti su ciò che conta di più, ossia scrivere i tuoi articoli e far crescere il tuo blog.

Servizi come IFTT e Zapier ti permettono di collegare tra loro diversi servizi (dai social alle newsletter, da Google Docs a Gmail). Basterà impostare le giuste condizioni e potrai, ad esempio, pubblicare automaticamente un post sui social quando pubblichi un articolo sul blog, ma anche scaricare su Google Drive un video YouTube che ti è piaciuto o sincronizzare la to-do list di Alexa con Google Calendar.

Conclusione

In questo articolo hai scoperto solo alcune delle tante risorse per blogger e per webmaster disponibili sul web.

Tanti di questi strumenti possono essere utilizzati anche nella vita quotidiana per facilitare l’organizzazione delle tue giornate.

Fare blogging non significa solo sedersi e scrivere articoli tutto il giorno, ma è fondamentale interagire con il mondo che ci circonda, per trovare sempre nuovi spunti e offrire dei bei contributi alla rete.

A quale di questi strumenti non potresti fare a meno?

Quale invece non pensi possa esserti utile?

Se hai altre risorse da suggerisci, lascia un commento qui sotto.

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.
9Commenti
Lascia un commento
  1. Immagine avatar per Sebastiano
    Sebastiano

    Ciao Andrea! Sai se è possibile utilizzare MarsEdit se si utilizza DIVI? Grazie mille

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Sebastiano, non abbiamo testato questa possibilità, ti consigliamo quindi di contattare via chat il supporto di Divi Theme. Facci sapere, un saluto!

  2. Immagine avatar per Salvatore
    Salvatore

    Sapreste suggerirmi dei tool per controllare che la composizione di un articolo sia corretta? Non riesco a trovarne

    1. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Ciao Salvatore, un ottimo strumento è Yoast SEO, che verifica la distribuzione corretta della parola chiave e valuta anche la leggibilità dell’articolo.

  3. Immagine avatar per Luciano
    Luciano

    ah ecco perchè Discus è al primo posto. molto meglio dei sistemi di commenti del mio sito in wp. mi sa che quasi quasi ve lo copio :):)

    1. Immagine avatar per Michele Papaleo
      Michele Papaleo

      E’ molto utile, ti può aiutare anche ad aumentare i commenti e le interazioni sul tuo blog!

    2. Immagine avatar per Andrea Di Rocco
      Andrea Di Rocco

      Grazie dei vostri commenti!

  4. Immagine avatar per Giovanni
    Giovanni

    Strepitoso un bellissimo lavoro di compendio utility. Io uso wordpress e tutto ciò è molto utile

    1. Immagine avatar per giulia_soswp
      giulia_soswp

      Grazie mille Giovanni!:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *