Cos’è il Tag Hreflang e come si usa su WordPress

Tag Hreflang WordPress - che cos’è e come si aggiunge

Se stai creando un sito multilingua probabilmente hai sentito parlare del Tag Hreflang e ti starai chiedendo se hai configurato tutto alla perfezione.

Non solo dovrai tradurre tutti i contenuti e creare un menù per passare facilmente da una lingua all’altra, ma è fondamentale dare a Google i segnali giusti affinché interpreti correttamente la struttura del tuo sito.

Per questo, il primo passo da fare è assicurarsi di aver impostato correttamente l’hreflang in tutte le pagine.

Se non sai come iniziare a creare un sito WordPress multilingua ti consiglio di leggere questa guida.

ATTRIBUTO DEL TAG LINK:

Che cos’è il tag hreflang

Esempio di tag hreflang in header

Il tag hreflang è un segnale che indica ai motori di ricerca l’esistenza di versioni in lingue diverse di questa stessa pagina.

Precisiamo che l’hreflang non è un tag, come spesso si pensa erroneamente, bensì un attributo del tag link.

Esso si trova all’interno della sezione <head> della pagina e questo è un esempio di come si presenta:

<link rel=”alternate” hreflang=”en” href=”https://miosito.it/my-english-page” />

Questo pezzo di codice si legge in pratica in questo modo:
Questa pagina ha una versione alternativa (rel=”alternate”) in lingua inglese (hreflang=”en”) che si trova a questo URL (href=” https://miosito.it/my-english-page”).

Se sei pratico di HTML avrai sicuramente capito tutto. In caso contrario posso immaginare la tua espressione assumere la forma di un punto interrogativo!

Non ti preoccupare WordPress è uno strumento meraviglioso fatto apposta per te.

UTILIZZARE HREFLANG:

I migliori plugin multilingua per WordPress implementano il tag hreflang in modo automatico, quindi non dobbiamo preoccuparci.

Per assicurarti che tutto sia corretto, fai così:

  • Apri la tua pagina sul browser;
  • Clicca sulla pagina col tasto destro;
  • Seleziona “Visualizza sorgente”;
  • Cerca la sezione <head> (si trova all’inizio della pagina;
    • Verifica che al suo interno compaia il tag link con l’attributo hreflang;
      Oppure
    • Premi CTRL + F, digita hreflang nel campo di ricerca e premi invio.

Se il tuo plugin per le traduzioni non preveda l’inserimento automatico di hreflang o se non usi alcun plugin passa subito a WPML! Funziona alla perfezione anche per gli eCommerce multilingua.

In alternativa, potrai usare il plugin Hreflang Tags Lite, è un plugin gratuito che puoi installare direttamente dalla tua Bacheca e usare in maniera molto semplice.

UN PLUGIN DEDICATO:

Come si usa il plugin Hreflang Tags Lite

Dopo aver installato e attivato il plugin sul tuo sito WordPress vai alla nuova voce del menu Hreflang.

Qui troverai diverse schede.

In quella principale, Dashboard, potrai selezionare su quali tipi di pagine impostare l’attributo.

Configurazione plugin Hreflang Tag Lite

Ricordati di salvare sempre le modifiche prima di uscire!

A questo punto, in tutti i tipi di contenuto che hai scelto sarà presente l’attributo hreflang.

Le altre tab che trovi in questa schermata sono riservate agli utenti PRO.

Vediamole brevemente così potrai valutare se hai la necessità di queste funzionalità.

  • HTML Code Generator: genera un codice HTML per poter inserire manualmente il tag link con hreflang in qualsiasi sito web;
  • Bulk Editor: puoi modificare le impostazioni di hreflang di tutte le tue pagine in un unico luogo;
  • Validation Tool: effettua una verifica sugli attributi hreflang presenti nelle tue pagine;
  • Go Pro: attiva la versione Pro. Il prezzo parte da 8,62€ per un sito web.

Quando bisogna usare l’attributo hreflang

È certamente ovvio che, se hai tradotto il contenuto di una pagina, l’attributo hreflang sia necessario.

Ci sono però dei casi in cui potresti non averne bisogno. Quindi, facciamo un po’ di chiarezza.

Ti consiglio fortemente di utilizzare l’hreflang se:

  • Hai tradotto l’intero contenuto;
  • Hai tradotto il menu e il footer ma non il contenuto;
  • Hai diverse versioni locali di una stessa lingua.

In quest’ultimo caso, per esempio, hai una pagina in inglese ma esistono anche diverse versioni: una per l’inglese britannico, una per quello americano e una per quello australiano.

Qui, al codice della lingua indicato da hreflang dovrai aggiungere un trattino e la sigla della località.
Esempio: hreflang=”en-gb”.

Questo tipo di struttura è frequente soprattutto quando abbiamo bisogno di mostrare i prezzi in valute diverse, ad esempio dollari o sterline.

PER CONCLUDERE:

L’attributo del Tag Hreflang è importantissimo!

L’attributo del tag hreflang è molto importante su WordPress così come per qualsiasi tipo di sito web, perché consente a Google di indicizzare correttamente e posizionare il tuo sito multilingua.

Assicurati di utilizzarlo in tutte le pagine!

Hai bisogno di altri chiarimenti sull’uso del tag hreflang?

Lascia un commento qui sotto e ti aiuteremo volentieri!

Se hai bisogno di un esperto al tuo fianco per configurare correttamente il tuo sito per il multilingua, non esitare a contattare il nostro Servizio Creazione siti web Multilingua. Clicca il pulsante e scopri cosa possiamo fare per te! Scopri ora

Guide correlate:

Immagine di Andrea Di Rocco autore articoli SOS WP
Andrea Di Rocco Fondatore di SOS WP™
La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero che troverai utili le oltre 700 guide su WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Se ne hai voglia ti invito a leggere la mia storia, cliccando sul pulsante qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *