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Come creare utenti su WordPress e quali tipi di permessi concedere

WordPress ti dà la possibilità di gestire ogni aspetto del tuo sito web. Se hai bisogno di creare e gestire utenti, scoprire quali sono le varie tipologie e permessi disponibili in modo da impostare al meglio le varie attività sulla tua piattaforma, questa guida fa al caso tuo.

creare utenti su WordPress

Hai bisogno di dare a qualcuno accesso al tuo sito ma non sai come creare utenti su WordPress? Oppure, tra i vari tipi di ruoli esistenti non sai quali assegnare ai tuoi user?

Dare accesso al proprio sito può, di tanto in tanto, essere necessario. Per esempio, per ricevere supporto diretto da parte dello sviluppatore del tuo tema oppure per collaborare con dei guest blogger. In questi casi sarà inevitabile la concessione di permessi che permettano ad utenti selezionati la possibilità di scrivere, modificare dei contenuti, o effettuare determinate azioni.

Tuttavia, principalmente per ragioni di sicurezza e riservatezza, è opportuno concedere a questi user solo i permessi di cui hanno strettamente bisogno per lavorare sul sito.

In questo articolo ti spiegherò nel dettaglio come creare un nuovo utente, e come assegnare ad esso uno specifico ruolo, che gli permetta di fare determinate cose, e non altre, secondo le tue esigenze.

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Come creare utenti su WordPress

Creare varie figure che possano interagire sul tuo spazio online ti permetterà di ottimizzare le tue risorse umane, e gestire al meglio azioni e finalità del tuo sito web.

Vediamo quindi cosa ti permette di fare WordPress in tal senso.

Impara ad aggiungere gli utenti

pagina utenti wordpress

Per creare utenti su WordPress accedi alla Bacheca, quindi clicca su Utenti e visualizza la schermata che raccoglie tutti i tuoi user, dandoti immediatamente dati essenziali su ognuno di essi.

Da qui infatti puoi verificare il nome utente, il nome proprio, l’email, e il ruolo che hai gli hai precedentemente assegnato.

Se vuoi creare un nuovo utente, clicca semplicemente su Aggiungi Nuovo. Apparirà questa schermata:

creare nuovo utente wordpress

Come vedi, in questa sezione potrai inserire varie informazioni, tra cui il nome dell’utente, il suo indirizzo email, la password per accedere al sito, ecc.

Il campo a cui prestare maggiore attenzione è quello chiamato Ruolo. Qui potrai selezionare tra 5 tipi di utenti: Amministratore, Editore, Autore, Collaboratore e Sottoscrittore (tra breve ti illustrerò le differenza tra i vari tipi di utenti).

Inoltre, selezionando l’opzione Invia al nuovo utente questa password tramite email, l’utente per cui hai creato l’account riceverà le proprie credenziali di accesso via email.

Avrà così modo di conservare questi dati personalmente, e in un luogo sicuro.

Infine, per completare la creazione del nuovo utente, clicca su Aggiungi nuovo utente.

Se desideri modificare le informazioni o gli accessi concessi ad un particolare utente, potrai farlo in qualunque momento cliccando su Tutti gli utenti e su Modifica.

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Oltre a questo metodo, è possibile anche creare utenti WordPress direttamente dal database.

Le varie tipologie di utenti WordPress

Come ho anticipato, selezionare la giusta tipologia quando si creano nuovi utenti è fondamentale per mantenere alto il livello di sicurezza del proprio sito. Ora che sai come creare utenti su WordPress, ti illustrerò le specifiche dei ruoli e relativi permessi che puoi concedere ai tuoi user:

Amministratore (Administrator)

L’amministratore ha completo accesso al sito e può fare qualunque modifica, aggiunta e cancellazione egli desideri. Può lavorare su tutti i codici, creare utenti, caricare e cancellare articoli, pagine e file media, installare e rimuovere plugin, cambiare tema, ecc.

Come puoi sicuramente intuire, è opportuno limitare il numero di amministratori al minimo necessario. Se, occasionalmente, hai bisogno di concedere questo tipo di accesso a qualcuno, assicurati di rimuovere l’account una volta che il lavoro è stato terminato.

Editore (Editor)

L’editore può lavorare su tutti i contenuti del sito: tra questi, articoli, file media, organizzazione di categorie e tag, ecc. Un editore può sia creare che cestinare articoli e pagine.

Autore (Author)

Un utente con accesso del tipo autore, può unicamente lavorare sugli articoli del blog. Può creare, modificare e cestinare articoli sia in fase di bozza che pubblicati.

È possibile cambiare l’autore di un post: in questo modo, un utente può scrivere un post, ma l’autore risulterà un altro.

Collaboratore (Contributor)

Un collaboratore ha permessi piuttosto limitati, e questo è il ruolo perfetto per i guest blogger. Infatti, questo tipo di utente può creare e modificare articoli (soltanto quelli scritti da se stesso) ma non può pubblicarli. Questi dovranno, infatti, essere prima approvati dall’amministratore.

Sottoscrittore (Subscriber)

Questa è la tipologia di utente con gli accessi più limitati. Non può infatti fare alcuna modifica sul sito. Verrà semplicemente notificato quando vengono pubblicati i nuovi articoli.

Abbiamo quindi concluso la carellata dei ruoli che puoi concedere i tuoi utenti.

Avere più utenti che contribuiscono alla tua piattaforma può essere una grande spinta per il tuo successo web. Leggi come utilizzare il guest blogging per aumentare il tuo traffico e la tua autorevolezza

Come assegnare permessi personalizzati agli utenti

Le tipologie di utente descritte qui sopra sono quelle default previste da WordPress. Se hai però esigenze specifiche (per esempio, se vuoi permettere ad un Autore di creare e modificare pagine) puoi installare un plugin per assegnare permessi personalizzati ai vari ruoli o anche ai singoli utenti.

Il plugin si chiama User Role Editor, e serve appunto ad espandere o ridurre i permessi assegnati ad un utente specifico. Ad oggi, User Role Editor ha oltre 400 mila installazioni attive ed è disponibile all’interno del repository ufficiale WordPress (può quindi essere installato direttamente dalla tua Bacheca).

Questo plugin ha anche altre funzionalità interessanti. Per esempio, puoi usarlo per modificare il ruolo predefinito per i nuovi utenti che si registrano al tuo sito.

opzioni user role editor

Conclusione

Oggi ti ho spiegato come creare utenti su WordPress e quali sono le varie tipologie e permessi tra cui poter scegliere. Come hai visto, sono tante le opzioni di personalizzazione, ed hai un margine molto ampio di azioni che puoi rendere disponibili o meno per ognuno dei tuoi user.

Quali sono i ruoli che hai abilitato sulla tua piattaforma? Condividi con noi la tua esperienza lasciandoci un commento nel box qui sotto.

NOTA: Questa guida è stata aggiornata il

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182 COMMENTI
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  1. Alessandro Terracciano

    Salve, ho installato il plugin User role etc.. ma non riesco a creare un utente che carichi i propri articoli senza possibilità di vedere, nella sezione “Tutti gli articoli”, quelli degli altri. Insomma deve poter vedere solo i suoi articoli e non gli articoli degli altri utenti. Come posso fare?

    Rispondi
  2. Krizya

    Salve, vorrei sapere se esiste un plugin per integrare all’interno del portale wordpress un sistema di autenticazione che consenta di visionare la versione integrale dell’articolo: chi non è autenticato potrà vedere solo una parte dell’intero articolo, e che permetta anche, in fase di redazione dell’articolo, di distinguere con chiarezza la versione integrale da quella sintetica.

    Non so, mi hanno chiesto un plug-in di questo tipo ma non riesco a capire dove trovarlo.

    Grazie mille.

    Rispondi
  3. luema

    Salve, sono agli inizi. Dovrei creare un sito e assegnare dei permessi a degli utenti che gli permettano di creare e gestire delle pagine ( solo quelle a loro assegnate) o eventualmente di gestire pagine gia create. Non dei blog. è possibile?
    Grazie

    Rispondi
  4. Marcello

    Ciao Andrea. fai sempre delle ottime guide.

    Volevo chiederti: da un pò di tempo ormai abbiamo un blog creato con wordpress in cui esiste un area clienti. ogni cliente entra nella sua area privata e controlla i vari file che noi aggiorniamo.

    Da qualche settimana non riuscivo più ad allegare e pubblicare nulla a causa di un errore di permessi…
    adesso è cambiata proprio l’interfaccia grafica e non riesco più a trovare il percorso adatto per entrare nella pagina del cliente e aggiungere/aggiornare i vari file…

    puoi avere qualche suggerimento per me?

    Rispondi
      • marcello

        purtroppo non ho creato io il sito e non riesco a capire qual’è il plugin utilizzato per l’area clienti…
        domanda: è possibile che questo problema sia dovuto ad una versione vecchia di PHP?
        ho un aggiornamento che mi richiede wordpress da fare per quanto riguarda il PHP ma sto aspettando una risposta dall’hosting.

        Rispondi
          • Marcello

            Il plugin utilizzato per la creazione dell’area clienti è WP Customer Area.
            il mancato aggiornamento di PHP mi ha automaticamente disattivato il plugin! per questo motivo non trovavo più il percorso specifico.
            Ancora non ho aggiornato ma penso che il problema si risolverà facilmente.

            grazie della disponibilità e dell’aiuto

            BUON LAVORO!

            Rispondi
  5. Francesco Gnutti

    Buona sera e complimenti per l’articolo, vorrei poter dare la possibilità a altri utenti non solo di scrivere sul mio blog come collaboratori ma di guadagnare con il proprio adsense inserendo il loro codice annunci ella pagina dove scrivono gli articoli è possibile? non so da dove poter iniziare. Grazie per tutto l aiuto che riuscite a darmi.

    Rispondi
    • Team

      Ciao Francesco! Testa questo plugin, non è aggiornato da un po’ ma pare continuare a fare correttamente il suo lavoro. Facci sapere se lo utilizzerai, un saluto!

      Rispondi
  6. Riccardo

    Ciao Andrea, complimenti per l’articolo!
    Io ho il seguente problema: quando creo un nuovo utente con ruoli diversi dall’amministratore (sottoscrittore, editore ecc…), all’atto di eseguire il login, mi dà questo messaggio: “Non hai il permesso di accedere a questa pagina.”. Come posso risolvere? Grazie

    Rispondi
  7. Stefano

    Salve, bell’articolo!
    Volevo chiederti:
    ho l’esigenza di creare un’area utenti in cui poi una volta entrati, a secondo dei ruoli assegnati, si possano scrivere dei file tipo excell (dati, nominativi, contatti, ruoli, ecc) e questi poi vengano riportati in varie pagine, esiste un plugin che mi aiuti in questo?

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  8. Mauro

    Buongiorno, ho letto il vostro articolo, trovandolo molto interessante, mi è rimasto un dubbio su quale possa essere la soluzione migliore per il mio caso, dovrei implementare in un sito un’area riservata con accesso per utenti diversi, i quali dovranno vedere solo alcuni contenuti dell’area riservata (ovvero i loro) si tratta di documenti personali e ogni utente (cliente) deve poter accedere solo ai suoi, inoltre dovrebbe esserci la possibilità da parte di utenti di livello superiore (agenti) di vedere i documenti di tutti i propri clienti…. in base alla vostra esperienza,Wordpress secondo voi può gestirlo in autonomia o quale può essere un plugin che da queste possibilità ? Grazie

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  9. Gianluca

    Ciao, nel caso in cui una persona avesse un proprio account su WordPress.org con tanto di dominio, io in qualità di editore/collaboratore ecc..con le mie credenziali potrei accedere tramite wordpress.com o dovrei scaricare anch’io WordPress sul mio pc per lavorare sul sito in questione ? Grazie in anticipo

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    • Team