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Come creare utenti su WordPress e quali tipi di permessi concedere

WordPress ti dà la possibilità di gestire ogni aspetto del tuo sito web. Se hai bisogno di creare e gestire utenti, scoprire quali sono le varie tipologie e permessi disponibili in modo da impostare al meglio le varie attività sulla tua piattaforma, questa guida fa al caso tuo.

Hai bisogno di dare a qualcuno accesso al tuo sito ma non sai come creare utenti su WordPress? Oppure, tra i vari tipi di ruoli esistenti non sai quali assegnare ai tuoi user?

creare utenti su WordPress

Dare accesso al proprio sito può, di tanto in tanto, essere necessario. Per esempio, per ricevere supporto diretto da parte dello sviluppatore del tuo tema oppure per collaborare con dei guest blogger. In questi casi sarà inevitabile la concessione di permessi che permettano ad utenti selezionati la possibilità di scrivere, modificare dei contenuti, o effettuare determinate azioni.

Tuttavia, principalmente per ragioni di sicurezza e riservatezza, è opportuno concedere a questi user solo i permessi di cui hanno strettamente bisogno per lavorare sul sito.

In questo articolo ti spiegherò nel dettaglio come creare un nuovo utente, e come assegnare ad esso uno specifico ruolo, che gli permetta di fare determinate cose, e non altre, secondo le tue esigenze.

Come creare utenti su WordPress

Creare varie figure che possano interagire sul tuo spazio online ti permetterà di ottimizzare le tue risorse umane, e gestire al meglio azioni e finalità del tuo sito web.

Vediamo quindi cosa ti permette di fare WordPress in tal senso.

Impara ad aggiungere gli utenti

pagina utenti wordpress

Per creare utenti su WordPress accedi alla Bacheca, quindi clicca su Utenti e visualizza la schermata che raccoglie tutti i tuoi user, dandoti immediatamente dati essenziali su ognuno di essi.

Da qui infatti puoi verificare il nome utente, il nome proprio, l’email, e il ruolo che hai gli hai precedentemente assegnato.

Se vuoi creare un nuovo utente, clicca semplicemente su Aggiungi Nuovo. Apparirà questa schermata:

creare nuovo utente wordpress

Come vedi, in questa sezione potrai inserire varie informazioni, tra cui il nome dell’utente, il suo indirizzo email, la password per accedere al sito, ecc.

Il campo a cui prestare maggiore attenzione è quello chiamato Ruolo. Qui potrai selezionare tra 5 tipi di utenti: Amministratore, Editore, Autore, Collaboratore e Sottoscrittore (tra breve ti illustrerò le differenza tra i vari tipi di utenti).

Inoltre, selezionando l’opzione Invia al nuovo utente questa password tramite email, l’utente per cui hai creato l’account riceverà le proprie credenziali di accesso via email.

Avrà così modo di conservare questi dati personalmente, e in un luogo sicuro.

Infine, per completare la creazione del nuovo utente, clicca su Aggiungi nuovo utente.

Se desideri modificare le informazioni o gli accessi concessi ad un particolare utente, potrai farlo in qualunque momento cliccando su Tutti gli utenti e su Modifica.

Le varie tipologie di utenti WordPress

Come ho anticipato, selezionare la giusta tipologia quando si creano nuovi utenti è fondamentale per mantenere alto il livello di sicurezza del proprio sito. Ora che sai come creare utenti su WordPress, ti illustrerò le specifiche dei ruoli e relativi permessi che puoi concedere ai tuoi user:

Amministratore (Administrator)

L’amministratore ha completo accesso al sito e può fare qualunque modifica, aggiunta e cancellazione egli desideri. Può lavorare su tutti i codici, creare utenti, caricare e cancellare articoli, pagine e file media, installare e rimuovere plugin, cambiare tema, ecc.

Come puoi sicuramente intuire, è opportuno limitare il numero di amministratori al minimo necessario. Se, occasionalmente, hai bisogno di concedere questo tipo di accesso a qualcuno, assicurati di rimuovere l’account una volta che il lavoro è stato terminato.

Editore (Editor)

L’editore può lavorare su tutti i contenuti del sito: tra questi, articoli, file media, organizzazione di categorie e tag, ecc. Un editore può sia creare che cestinare articoli e pagine.

Autore (Author)

Un utente con accesso del tipo autore, può unicamente lavorare sugli articoli del blog. Può creare, modificare e cestinare articoli sia in fase di bozza che pubblicati.

Collaboratore (Contributor)

Un collaboratore ha permessi piuttosto limitati, e questo è il ruolo perfetto per i guest blogger. Infatti, questo tipo di utente può creare e modificare articoli (soltanto quelli scritti da se stesso) ma non può pubblicarli. Questi dovranno, infatti, essere prima approvati dall’amministratore.

Sottoscrittore (Subscriber)

Questa è la tipologia di utente con gli accessi più limitati. Non può infatti fare alcuna modifica sul sito. Verrà semplicemente notificato quando vengono pubblicati i nuovi articoli.

Abbiamo quindi concluso la carellata dei ruoli che puoi concedere i tuoi utenti.

Avere più utenti che contribuiscono alla tua piattaforma può essere una grande spinta per il tuo successo web. Leggi come utilizzare il guest blogging per aumentare il tuo traffico e la tua autorevolezza

Come assegnare permessi personalizzati agli utenti

Le tipologie di utente descritte qui sopra sono quelle default previste da WordPress. Se hai però esigenze specifiche (per esempio, se vuoi permettere ad un Autore di creare e modificare pagine) puoi installare un plugin per assegnare permessi personalizzati ai vari ruoli o anche ai singoli utenti.

Il plugin si chiama User Role Editor, e serve appunto ad espandere o ridurre i permessi assegnati ad un utente specifico. Ad oggi, User Role Editor ha oltre 400 mila installazioni attive ed è disponibile all’interno del repository ufficiale WordPress (può quindi essere installato direttamente dalla tua Bacheca).

Questo plugin ha anche altre funzionalità interessanti. Per esempio, puoi usarlo per modificare il ruolo predefinito per i nuovi utenti che si registrano al tuo sito.

opzioni user role editor

Conclusione

Oggi ti ho spiegato come creare utenti su WordPress e quali sono le varie tipologie e permessi tra cui poter scegliere. Come hai visto, sono tante le opzioni di personalizzazione, ed hai un margine molto ampio di azioni che puoi rendere disponibili o meno per ognuno dei tuoi user.

Quali sono i ruoli che hai abilitato sulla tua piattaforma? Condividi con noi la tua esperienza lasciandoci un commento nel box qui sotto.

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151 COMMENTI
Commenta
  1. Margaret

    Ciao,
    innanzitutto grazie per la guida.
    Nel plugin User Role Editor ho visto che nei permessi c’è la voce “manage_categories” ma io vorrei limitare il ruolo solo alla creazione e alla modifica delle categorie, ma non consentirgli di cancellare quelle già esistenti. Si può fare in qualche modo? Non trovo una voce specifica

    Rispondi
  2. Enrico

    Buongiorno Andrea, una semplice domanda. Se più persone entrano con la stesso utente è un problema? Vorrei dare ad un team di un’azienda lo stesso utente ma ho paura che questo possa creare casini, anche perché potrebbero entrare in contemporanea.
    Grazie e complimenti

    Rispondi
  3. davideio

    Salve, volevo sapere se con la gestione utenti è possibile conferire le autorizzazioni per consentire ad un utente di riempire con testi e video una pagina con campi prestabiliti (stabiliti a priori dall’amministratore) caricando sulla stessa un video collegato ad un e-commerce? In quel caso come si potrebbe fare?

    Rispondi
  4. Ger

    Ciao e complimenti per il sito, sto cercando di realizzare una pagina web per un B&B e vorrei inserire un plugin per le prenotazioni online che dovrà gestire il personale alla reception, posso dare loro solo i permessi a questa prenotazione mantenendo in esclusia l’amministrazione del sito web?

    Rispondi
  5. Roberta

    ciao Andrea, mi dispiace ho un altra domanda rispetto a questo plugin, non è possibile per l’editore modificare o gestire alcuni plugin installati? come per esempio huge-it portfolio oppure modificare i widget? grazie per la disponibilità

    Rispondi
  6. Roberta

    ciao Andrea, grazie per questo articolo, avrei una domanda ho installato il plugin solo che se l’editore modifica l’articolo o la pagina compare solo il campo “testo” dove si può scrivere in html mentre non c’è proprio la finestra visuale. Ho sbagliato io qualcosa nelle impostazioni del plugin?
    grazie un saluto

    Rispondi
    • Roberta

      ok mi dispiace era un impostazione che ho cambiato al profilo dell’utente che mi ha risolto la cosa. grazie per la guiida sempre gentilissimi un saluto

      Rispondi
  7. Giuseppe

    buongiorno Andrea, leggo il vs sito con assiduità per allargare le mie conoscenze in ambito WP.
    Ho un quesito:
    Sto realizzando un sito con accesso utenti, a cui vorrei dare una pass a tempo. Per cui il mio form di iscrizione prevede la richiesta da parte di un utente di registrasi e a questa darò risposta abilitandolo per un certo periodo.

    Che tipo di soluzione mi potresti consigliare.

    Grazie anticipatamente

    Rispondi
  8. Mario

    Ciao Andrea, le vostre guide su WP mi hanno salvato non so quante volte ormai! Quindi grazie innanzitutto e complimenti per l’ottimo lavoro che fate!
    Volevo se possibile porvi un quesito, l’attuale sito su cui sto lavorando necessita di una particolarità, ovvero far gestire determinate pagine/sezioni o articoli solo a determinati utenti;
    Ad esempio:
    Sezione Y gestibile solo dall’utente 01
    Sezione X gestibile solo dall’utente 02
    il sito di cui mi sto occupando ha la sezione dell’Amministrazione Trasparente (https://www.aslavellino.it/index.php/amministrazione-trasparente/) che a sua volta è divisa in tante voci (Disposizioni Generali, Organizzazione, Personale, ecc)
    E’ possibile secondo voi dare la possibilità all’utente 01 di poter agire solo su Disposizioni Generali e all’utente 02 di poter agire solo su Organizzazione, e così via per tutte le altre voci?
    Purtroppo con i ruoli standard di WP non riesco a gestire la cosa, in quanto un utente Editor può modificare qualsiasi tipo di articolo, pagina ecc, e con utente Author può modificare solo i suoi. Invece io vorrei che l’utente 01 avesse un ruolo tale da poter modificare solo quei post o categorie che io gli assegno.
    Spero di essere stato chiaro, e di ricevere un vostro consiglio in merito. Grazie anticipatamente per l’eventuale risposta e complimenti ancora per l’ottimo lavoro!!

    Rispondi
  9. Irisz

    Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per tutto. Uso wp su siteground, Volevo sapere come posso limitare ad un autore la visibilità della libreria media e la possibilità di scrivere solo in una determinata categoria o pagina del blog?

    Grazie

    Rispondi
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