Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un’ottima idea.
Ma ora, intorno al calendario editoriale, devi riuscire a costruire una campagna marketing che funzioni, perché in realtà decidere quando pubblicare contenuti sul tuo sito o sui tuoi profili social deve fare parte di uno sforzo un po’ più ampio e, potremmo dire, collettivo.
La costruzione di contenuti deve infatti servire a uno scopo, ovvero quello della campagna marketing nel suo complesso.
Ma come si passa da un semplice calendario editoriale a una vera e propria campagna di marketing? Di che cosa hai bisogno e come devi muoverti? Rispondiamo a queste domande e vediamo cosa fare e quando.
Come cominciare
Se hai intenzione di farti conoscere e di fare in modo che la tua realtà online continui a essere visitata, devi produrre contenuti originali, interessanti e che rispondano alle famose domande che gli utenti possono porsi.
Ma una volta che hai identificato quello che vuoi inserire all’interno del calendario editoriale, magari lavorando a partire dalle date più interessanti per la nicchia in cui lavori, non devi fermarti solo alla costruzione di una lista di contenuti da depennare una volta pubblicati.
Un calendario editoriale può trasformarsi nel primo elemento reale di una campagna marketing più completa.
La prima cosa da fare è porsi alcune domande:
- Perché stai scrivendo questo post in questa data?
- Chi vuoi che ti legga?
- Che cosa vuoi che l’eventuale lettore faccia dopo aver letto?
- Come puoi sfruttare ulteriormente la visita generata dal contenuto?
Queste domande ti aiutano a inserire la creazione di un contenuto in una campagna di marketing più ampia.
All’interno dello stesso calendario editoriale dovresti inserire non soltanto la data in cui hai intenzione di pubblicare un post sul tuo blog o un contenuto social, ma anche tutto ciò che ruota intorno a quel contenuto. E se ti sembra tutto molto astratto, proviamo a fare un esempio pratico.
Calendario editoriale e campagna marketing: un caso pratico (anzi due)
Tante volte, per riuscire a comprendere meglio quello che devi fare, non c’è niente di più efficace di un esempio. Cominciamo con un caso che può funzionare per gli e-commerce.
Un sito che vende vestiti può costruire campagne di marketing molto efficaci a partire da post che fungano da guide per gli utenti.
Bisogna prestare ovviamente attenzione affinché il contenuto non sia del tutto autoreferenziale: gli utenti ormai hanno imparato questi trucchi.
Quello che devi cercare di fare realmente è fornire risposte. Risposte che, incidentalmente, poi si trasformano in vestiti venduti dal tuo sito.
Se per esempio nel mese di gennaio si parla di saldi, un contenuto su cui costruire un’intera campagna marketing che porti utenti e possibili clienti può essere giocata proprio sul riuscire a cambiare il proprio guardaroba spendendo poco, sfruttando le offerte e acquistando quei capi d’abbigliamento che vanno bene in più occasioni.
Una volta costruito il contenuto, lo si pubblica nel momento in cui i saldi stanno cominciando e lo si accompagna con post social che mostrino, direttamente dall’interno dell’e-commerce, le soluzioni per spendere poco ed essere eleganti al tempo stesso.
E i contenuti di supporto vanno sparpagliati nei giorni a seguire con cadenza regolare in modo da affiorare nel rumore di internet.
Questo esempio può essere applicato e declinato per tutte le tipologie di e-commerce, ma non è strettamente necessario vendere qualcosa di fisico.
Un secondo esempio riguarda qualcosa di estremamente importante ma decisamente più astratto rispetto a maglioni e cappotti: la sicurezza informatica.

Immagina di vendere soluzioni business per difendere i siti web dagli attacchi: i tuoi prodotti non possono essere mostrati in un carosello di Instagram con colori sgargianti e con modelle che camminano in passerella.
Ma questo non significa che non puoi comunque costruire un’ottima campagna di marketing che coinvolga tutti i canali di comunicazione che possiedi a partire da un contenuto e, soprattutto, a partire dal tuo calendario editoriale.
Per chi si occupa di cybersecurity, per esempio, ci sono alcune date che vanno ricordate.
L’11 febbraio prossimo sarà la giornata mondiale per la sicurezza informatica, che si celebra ogni anno il secondo martedì del mese. Prendendo questo giorno come punto di riferimento finale, puoi costruire una campagna di marketing che mostri, anche con casi presi dalla realtà, l’importanza di avere una buona strategia contro gli attacchi informatici.
In occasione della giornata per la cybersecurity, poi, potrai pubblicare un contenuto più lungo che aiuti gli utenti a comprendere quanto è difficile mantenersi sicuri online e potrai, proprio perché ti sei proposto nel tempo con autorevolezza, offrire i tuoi servizi senza sembrare disperatamente in cerca di clienti.
In questi due esempi abbiamo visto due modi per utilizzare un elemento del calendario editoriale per una campagna di marketing.
L’elemento del calendario può essere utilizzato come trampolino, per esempio nel caso dell’e-commerce in cui il contenuto viene utilizzato per presentare quello che poi viene offerto con i saldi, anche se ogni contenuto andrebbe presentato con una sorta di teaser. Oppure l’elemento può essere il culmine della campagna di marketing e offrire la soluzione finale al problema trattato.








