fbpx
Proteggi il copyright dei tuoi contenuti su WordPress
Tabella dei Contenuti

Hai mai pensato di proteggere il copyright dei contenuti su WordPress?

Non è difficile farlo e potrebbe mettere il tuo lavoro al sicuro da malintenzionati.

Il sistema più semplice che utilizzano questi “ladri di contenuti” è sicuramente il copia-incolla.

Trovano un contenuto interessante e in un attimo… bam! Selezionano tutto e incollano nel proprio sito web. Ecco un nuovo articolo pronto per essere pubblicato e condiviso. E’ importante proteggere il tuo contenuto al più presto!

Prima che Google si accorga che il tuo contenuto è stato duplicato, e che capisca veramente che il tuo è quello originale, ci passerà un po’ di tempo.

Quindi, nel frattempo, loro si faranno belli col lavoro TUO, e perfino a tua insaputa!

D’altronde, anche se loro stessi dovessero incappare in una penalizzazione per contenuti duplicati, potrebbero comunque continuare a condividere il testo spudoratamente copiato spacciandosi per gli autori reali.

Rubare i contenuti da un sito web è reato di plagio, eppure questi criminali del web non si fanno di certo molti scrupoli. È davvero il caso di proteggersi!

Come proteggere il copyright dei contenuti su WordPress

Se ti stai chiedendo quindi come fare a proteggere i tuoi contenuti su WordPress, eccoti subito una soluzione pratica e veloce.

Si tratta di un plugin molto utile e decisamente semplice da configurare.

Il suo scopo è quello di disattivare la funzionalità di selezione e di copia dal browser, in modo che chiunque visiti la tua pagina non potrà né selezionare, né copiare, né trascinare immagini per incollarle in una cartella.

Vediamo come funziona.

WP Content Copy Protection & No Right Click

Plugin per proteggere il copyright dei contenuti


Il plugin che ti voglio presentare si chiama WP Content Copy Protection & No Right Click.

La protezione dei tuoi contenuti è garantita da un sistema che combina JavaScript e CSS, perciò il tuo copyright è assolutamente al sicuro.

Esistono due versioni del plugin, una free e una pro. La versione gratuita permette di:

  • proteggere i tuoi contenuti dalla selezione e dalla copia;
  • bloccare la copia delle immagini;
  • impedire il clic col tasto destro del mouse;
  • bloccare i tasti rapidi come CTRL + A (comando di seleziona tutto) o CTRL + C (comando di copia).

Se un utente cerca di copiare il tuo contenuto o cliccare col tasto destro del mouse, vedrà un messaggio di errore.

Con la versione Pro potrai anche utilizzare funzionalità più avanzate:

  • mostrare dei messaggi di avviso se qualcuno tenta di copiare il tuo contenuto;
  • escludere alcune pagine dalla protezione;
  • escludere gli utenti con ruolo di Amministratore dalla protezione;
  • aggiungere una filigrana alle tue immagini
Impostazioni Copy Protection

La configurazione è estremamente semplice, poiché è tutto già predisposto di default.

Vediamo insieme la schermata delle impostazioni.

Qui attiverai la protezione dei post, della homepage e delle pagine statiche (come vedi, di default è tutto già attivato) e potrai personalizzare il messaggio di errore.

Nella tab Premium Right Click Protection, anche se non hai un account Premium, potrai comunque disattivare il clic col tasto destro del mouse su post, homepage e pagine.

Se un sito ti ha copiato i contenuti

Se stai ricorrendo a questo strumento perché sei già caduto nella trappola e qualcuno ha copiato i tuoi contenuti, dovrai subito salvare una prova del reato, ad esempio facendo degli screenshot delle pagine copiate, contattare l’amministratore del sito per richiedere la rimozione immediata del contenuto, e, se necessario, inviare anche una segnalazione a Google.

Scopri ulteriori dettagli nel nostro articolo su cosa fare quando un sito ti copia i contenuti.

Protezione del copyright dei contenuti e SEO

Forse ti stai chiedendo “Ma cosa ne sarà della SEO del mio sito web?

Se impedisco la copia del contenuto, allora anche Google avrà problemi a recuperare le informazioni delle mie pagine?

Perderò posizioni?

Il mio sito sarà rimosso dall’indice??”

Non preoccuparti, non c’è niente di cui aver paura!

Google lavora solo sul codice HTML, mentre questo plugin usa tecniche combinate di JavaScript e CSS, perciò non influirà in alcun caso sulla tua SEO.

Google continuerà tranquillamente ad avere accesso a tutti i tuoi contenuti e indicizzare le tue pagine come prima.

Inoltre, essendo un plugin abbastanza diffuso, è sicuramente nell’interesse degli sviluppatori continuare ad aggiornarlo spesso per rimanere al passo con le ultime versioni di WordPress e con le novità in materia di sicurezza.

Conclusione

Ora hai visto che proteggere il copyright dei tuoi contenuti con WP Content Copy Protection & No Right Click è facilissimo e non richiede particolari competenze, dato che praticamente fa tutto da solo.

Ora che inizierai a proteggere il tuo lavoro, potrai dormire sonni decisamente più tranquilli!

Pensi che utilizzerai questo sistema per proteggere i tuoi contenuti?

Oppure ne conosci di migliori?

Ti invito a lasciare un commento sotto all’articolo.

Ti potrebbe interessare anche

37 Responses

  1. Buongiorno, io ho attivo il plugin WP Content Copy Protection & No Right Click ma nelle fotogallerie, tramite la funzione per la condivisione sui social è possibile anche scaricare l’immagine. Si può disattivare questa funzione?

  2. Ciao Andrea, come posso proteggere le foto dal mio sito, impedendo gli screenshot da cell? Esiste un modo, tipo quello che impedisce di fare gli screen nel sito della banca? Grazie tante.

  3. Ciao Andrea vorrei riprendere questo argomento, Ho capito il funzionamento del plugin che sicuramente installerò, ma un ulteriore passo sarebbe quello di creare un avviso di proprietà intellettuale a fondo pagina. Ma è sufficiente? Vorrei capire se basta scriverlo o se è necessario registrarsi da qualche ente esterno per essere tutelati legalmente.
    Grazie

    1. Ciao Marco, dovrebbe essere sufficiente a scoraggiare chiunque voglia copiare i tuoi post, per maggiori informazione e dettagli ti consigliamo di contattare un legale esperto in copyright.

  4. Grazie Andrea. Tutto chiarissimo. Testato e funziona tutto. Meno male che ci sono persone come te che aiutano i più… sfortunati 🙂
    Un caro saluto

  5. Ciao! Seguo con piacere il tuo blog e vorrei farti una domanda: si possomo pubblicare, all’interno di un articolo gli screenshot dei siti? Mi servirebbero per fare dei tutorial.. Grazie!

  6. Ho creato con wordpress un’area riservata alla quale hanno accesso solo 20 persone per consultare dei documenti in pdf. C’è la possibilità di bloccare il download e la stampa dei file pdf aperti nel browser? Queste 20 persone possono accedere e leggere i pdf ma non scaricare o stampare. Grazie

    1. Ciao Sara, viene impedito anche il download delle immagini perché il plugin blocca il menu contestuale (tasto destro del mouse).

  7. ciao Andrea, come mai sul vostro sito non lo avete attivato e chiunque potrebbe copiarvi i contenuti? grazie

  8. Ho letto la presentazione ed il funzionamento del plug-in. sembra tutto chiaro e semplice. Non mi rimane che provarlo e vederne l’effettivo funzionamento sia nella versione free e poi, eventualmente, nella versione premium.
    Integrerei la presentazione del plug-in aggiungendo se è in Italiano o no ed il costo della versione premium.
    Grazie

  9. Ciao Andrea! Prima di tutto, grazie per i tuoi contenuti! 🙂 Vorrei un consiglio da parte tua. Secondo te è bene installarlo all’ultimo appena l’articolo o le pagine sono complete oppure va bene installarlo anche su un sito in lavorazione? Cambia qualcosa che tu sappia?

  10. Il plugin fa il suo lavoro discretamente ma è comletamente bypassabile semplicemente stampando la pagina o l’articolo del sito in formato pdf e aprendo il pdf si copia tranquillamente il testo e le foto

    1. Ciao Salvatore, diciamo che si tratta comunque di un buon filtro per evitare che i contenuti vengano copiati con immediatezza. Un saluto e grazie del tuo commento!

  11. Ciao Andrea, come è possibile evitare che le immagini possano essere copiate semplicemente accedendo a “strumenti per sviluppatori” dove, a dispetto dei plugin, trovi tutte le immagini servite su di un piatto d’argento ? Esiste un plugin o un modo per evitare la copia da questo strumento ? Grazie

    1. Ciao Carlo, no. Non esiste nessun modo, perché da codice è impossibile impedire a chiunque di prenderti delle immagini. D’altronde, quando una immagine viene caricata (richiamata, quindi) dal browser, viene di fatto già scaricata da un percorso. Ci dispiace di non essere di maggiore aiuto 😉

  12. Ma… che senso ha questo plugin? Se poi si fa ‘salva con nome’ per tutte le pagine è tutto scaricato e bello sistemato in directory!

  13. Buongiorno, e grazie per le info che trasmettete, le apprezzo sempre.
    Mi chiedevo se è necessario avviare qualche pratica a livello legale per proteggere i miei contenuti. Mi sembra un po’ troppo semplice far riferimento ad un articolo come questo: l’art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore. In tal caso è necessario qualche passaggio in più? Come si può essere riconosciuti come Autori?
    Alcuni dicono che ci sono anche delle quote da pagare. Cosa ne pensate?

    1. Ciao Luigi, non essendo specializzati in materia legale, non possiamo darti in questo notizie più esaustive. Ti consigliamo quindi di contattare un esperto in merito di leggi e diritto di autore, per procedere con tutte le tutele del caso, anche se riteniamo da parte nostra che quando esposto in guida sia sufficiente per avere una garanzia di base al fine di proteggere i propri contenuti. Un saluto!

    2. Autore è di fatto chi crea e non ci sono quote da pagare in Italia. Se ti han già furtato un media puoi fare azione legale con risultati che dipendono da molti fattori. A volte funziona a volte nulla o poco.
      Se intendi azioni prima a ‘mo di “avviso” non ve sono. Puoi sempre indicare sui contenuti la tua paternità d’autore, più volte, su testi, sulle foto in modo evidenti, con vari sistemi di “antifurto” come anche spiegati in questo articolo sopra e poi … se scopri il furto …. puoi agire (anche perchè hai avvisato). Se non avvisi puoi agire lo stesso ma è molto più difficile aver ragione nella pratica. Spero di essere stato d’aiuto. Se sei un fotografo puoi consultare anche TauVisual in rete.

  14. Buongiorno vorrei impedire anche io il download delle immagini del mio blog, ho inserito questo codice in .htaccess ma quando condivido un post su twitter invece di mostrare l’immagine originale , mostra quella usata per impedire l’hotlink , qualche soluzione ? Grazie

    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^$
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http(s)?://(www\.)?cannabisinfo.it [NC]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http(s)?://(www\.)?facebook.com [NC]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http(s)?://(www\.)?twitter.com [NC]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http(s)?://(www\.)?pbs.twimg.com [NC]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http(s)?://(www\.)?external.ak.fbcdn.net [NC]
    RewriteRule \.(jpg|jpeg|png|gif|js|css|zip)$ https://i.ibb.co/86wgRNX/hotlink.jpg [NC,R,L]

    1. Ciao Gaetano, dovresti rimuovere dal RewriteRule il link alla immagine hotlink.jpg. Fai un test in tal senso, un saluto!

      1. Grazie, effettivamente era quello che provocava problemi. Ho scoperto un’altra cosa: sia facebook che twitter mantengono in cache quella immagine (non so per quanto tempo…) infatti anche rimuovendo hotlink.jpg continano a caricarlo per ogni mio post condiviso.
        Grazie ancora, devo dire che se ho un problema con wp siete gli unici che oltre a rispondere velocemente, fornite soluzioni valide !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

Stanco di un sito WordPress che non funziona come vorresti?

Scopri come migliorarlo in pochi minuti! Fai il nostro QUIZ GRATUITO e ottieni consigli su misura per:

Gestione cookie