ADS disegno
Tabella dei Contenuti

Connessioni lente incidono sulla pubblicità personalizzata, sia nella velocità di visualizzazione sia nella selezione degli annunci.

Quando la connessione a Internet è lenta, non si riduce solo la velocità di caricamento delle pagine. Succede, infatti, anche qualcosa di molto particolare: cambia il tipo di contenuti pubblicitari che vengono visualizzati. Molti utenti non se ne accorgono, ma una banda limitata o instabile può influire sul funzionamento dei quei sistemi che generano annunci personalizzati.

Per essere efficaci, le piattaforme pubblicitarie devono scambiare costantemente dati con i server e completare una serie di passaggi che richiedono tempo. Scopriamo, quindi, perché con una connessione lenta vedi meno pubblicità personalizzata.

Come una connessione lenta influenza gli annunci personalizzati

Quando la connessione non è abbastanza veloce, i sistemi pubblicitari devono fare compromessi: semplificano la tipologia di annunci che mostrano, modificando l’esperienza di navigazione senza che tu te ne renda conto. Gli annunci personalizzati, infatti, dipendono da una serie di step tecnici che, con una connessione lenta, non riescono a completarsi in tempo. Ecco, quindi, come una connessione lenta influenza gli annunci personalizzati.

Pubblicità su laptop
Come una connessione lenta influenza gli annunci personalizzati – SOS-WP.it
  1. Minore capacità di monitorare l’utente in tempo reale: la personalizzazione pubblicitaria si basa su script che raccolgono dati di navigazione come preferenze, azioni e comportamento sulla pagina. Quando la connessione è veloce, ci sono script che si attivano immediatamente e inviano informazioni ai server pubblicitari in pochi secondi. Con una connessione lenta, invece, questi script si caricano in ritardo o vengono interrotti prima che completino la loro esecuzione. La piattaforma, quindi, ha meno elementi per “capire chi sei” e, quindi, mostra annunci generici.
  2. Targeting che non riesce a completarsi in tempo: le aste pubblicitarie – le cosiddette real-time bidding – avvengono in una frazione di secondo. In quei secondi, i server confrontano centinaia di possibili annunci e scelgono quello più adatto al profilo dell’utente. Ci sono, però, dei limiti temporali. Se la tua connessione è troppo lenta, le richieste arrivano in ritardo e si passa, automaticamente, a inserzioni predefinite.
  3. Caricamento parziale di elementi pubblicitari: ci sono annunci che richiedono script, immagini ad alta definizione e non solo. Quando c’è una connessione lenta, questi elementi sono spesso tra i primi a essere bloccati dal browser o a fallire nel caricamento. Gli AD server, quindi, inviano annunci testuali, formati più semplici e banner statici generici.
  4. Priorità di contenuti: quando la connessione è lenta, i browser caricano prima i contenuti semplici come testo e immagini principali, così da migliorare l’esperienza utente.

Vedere meno pubblicità personalizzate con una connessione Internet lenta è, quindi, normale ed è dovuto al fatto che il caricamento degli annunci mirati richiede una maggiore larghezza di banda e tempo di elaborazione. Scopri anche qual è il primo banner pubblicitario della storia e come sarà il futuro degli spazi Google ADS nell’era dell’AI Mode.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?
Gestione cookie