Ogni sito web dovrebbe contenere una serie di elementi fissi. Tra questi elementi fissi ci sono i form di contatto.
Si tratta di pagine create appositamente per permettere la comunicazione da parte degli utenti che si trovano a navigare su un sito. Ma, con un po’ di attenzione in più, anche un form di contatto può essere un modo che ti permette di vendere di più ciò che offri sul tuo sito WordPress.
Analizziamo i motivi per cui un buon form di contatto è utile e anche come puoi creare il form ideale per il tuo pubblico.
Perché i form di contatto funzionano per gli utenti?
Il motivo principale per cui puoi sfruttare anche i form di contatto per vendere è che si tratta di un modo con cui ottenere alcune informazioni vitali, per instaurare con gli utenti un rapporto che possa poi trasformare magari una visita occasionale sul tuo sito in un acquisto.
Ma perché la presenza del form aiuta?
Se un sito è dotato di form di contatto comunica innanzitutto che ha piacere di ricevere messaggi. Ad un livello inconscio si mette quindi in una posizione di ascolto che gli utenti, sempre a livello inconscio, dimostrano di apprezzare. Perché tante volte riempire un form di contatto è molto più comodo, facile e veloce che non inviare una email a un indirizzo da dover copiare e incollare all’interno di un gestore di posta elettronica.
Il form di contatto, quando è ben organizzato, rende anche la comunicazione più semplice perché i messaggi possono essere indirizzati a chi deve effettivamente occuparsene. Un problema con un prodotto deve arrivare il più rapidamente possibile a chi si occupa dell’esperienza dei clienti mentre la richiesta di una consulenza deve essere instradata a tutt’altro settore.
Da ultimo non bisogna dimenticare come siamo abituati a trovare form di contatto sui siti di società stabili e serie, che hanno una reputazione e la mantengono. Se il tuo sito WordPress ha un form di contatto, anziché una email lasciata in fondo e pressoché impossibile da rintracciare, crea una immagine molto più professionale e che invoglia quindi anche eventualmente a acquistare i prodotti o dei servizi offerti.
Perché i form di contatto funzionano per te?
Abbiamo parlato di come avere un form di contatto aiuti a sembrare più professionale, permetta uno smistamento più rapido dei messaggi e invogli gli utenti a comunicare.
Il fatto che qualcuno compili un form di contatto per chiederti qualcosa è però, come accennavamo, anche l’occasione per raccogliere una discreta quantità di dati. Per questo motivo ricorda sempre di essere trasparente riguardo quello che vuoi che l’utente scriva e soprattutto se, inviando un messaggio attraverso il form di contatto, si viene più o meno in automatico iscritti a una qualche newsletter.
Nessuno vuole essere preso in giro. Se vuoi provare a sfruttare i form per far crescere la tua mailing list ricordati di inserire l’iscrizione come opzione e di organizzare da subito la procedura per l’eventuale cancellazione.
Un altro motivo per cui è bene avere un form di contatto è la velocità. La velocità di comunicazione che deve però riflettersi in una velocità di risposta. Se il messaggio che ti viene recapitato è frutto di una visita estemporanea, l’utente potrebbe dimenticare rapidamente di averti scritto e trovare, a giorni di distanza, inutile e fastidiosa la mail che hai inviato. Ricorda quindi di controllare le email con regolarità.
La soluzione alternativa a un form che puoi comunque usare è lasciare in bella mostra il tuo indirizzo mail. Questa è un’altra opzione possibile ma rischi di trovarti con la casella piena di spam. Esistono infatti bot appositi che scandagliano la rete in cerca di indirizzi email lasciati incustoditi e li usano per inviare email moleste di ogni tipo. Il form è più elegante e i bot non sanno come si compila.
Come scegliere il form ideale?
Esteticamente, il formato della pagina di contatto del tuo sito WordPress può essere strutturato come meglio credi. Importante è che sia coerente con il design delle altre pagine. Ma per essere sicuro che il design corrisponda non solo al tuo estro ma anche a ciò che gli utenti si aspettano da te, anche la struttura di un form di contatto può beneficiare di una fase di sperimentazione con i test A/B. Come per qualunque altro elemento che viene sottoposto a questo genere di test, una volta che avrai raccolto i dati sul modello che genera più contatti avrai il tuo vincitore.
Un vincitore che deve contenere spazi che permettano all’utente di esprimere ciò che ti deve dire in maniera chiara e a te di raccogliere il maggior numero possibile di dati e di avere così anche diversi agganci per comunicare con lui.
Come abbiamo già detto, lo spazio del form di contatto può essere automaticamente trasformato anche in un modo per convincere gli utenti a iscriversi alla tua newsletter. Per non infastidire nessuno, evita che l’iscrizione sia automatica e chiarisci, inserendo una spunta da mettere, che l’utente ha il pieno controllo e che può quindi decidere se ha piacere di ricevere altri messaggi da te oppure no. Allo stesso modo, se per esempio richiedi il numero di telefono, assicurati di sottolineare se e come questo numero di telefono viene utilizzato.
Ti hanno mandato un messaggio, adesso che fai?
Se hai costruito bene lo spazio del tuo form di contatto è molto probabile che qualcuno sia interessato a farti una domanda. A seconda dei prodotti o dei servizi che offri questa domanda potrebbe riguardare una consulenza specifica, una curiosità riguardo quello che offri oppure essere una occasione per una collaborazione.
Nel momento in cui ricevi un messaggio devi essere per prima cosa veloce nel rispondere. Ma oltre ad essere veloce devi anche essere intelligente. Crea un template da poter utilizzare nelle diverse occasioni e fai in modo che in questo template siano inseriti tutti gli altri luoghi virtuali in cui sei presente. Se hai degli account social ricordati di nominarli e di inserire un link, in maniera tale che chi riceve la tua risposta possa essere stuzzicato a cliccare e magari a diventare un follower.
Il tuo scopo non è aumentare il numero di persone che ti seguono su Instagram o su X quanto continuare a tenere aperto il canale di comunicazione. E da ultimo, come per qualunque rapporto interpersonale, ricordati di rispondere nella maniera più autentica e aperta possibile. Anche attraverso il filtro dello schermo, gli esseri umani sono in grado di percepire se chi c’è dall’altra parte è mosso da sentimenti reali o dal calcolo.