Come mettere la pubblicità su WordPress per guadagnare con il tuo blog

Aggiornato il da | 10 commenti | Disclaimer I nostri contenuti sono supportati dai lettori. Questo significa che se clicchi su uno dei link ai servizi che raccomandiamo e poi effettui un acquisto, è possibile che ci venga accreditata una commissione. È così che finanziamo questo sito web, lo manteniamo attivo e ti forniamo continuamente le informazioni più affidabili.

Come mettere la pubblicità su WordPress per guadagnare con il tuo blog

Vuoi inserire pubblicità per guadagnare con il tuo sito WordPress?

Ci sono troppi plugin disponibili e non sai quale scegliere?

Gestire la pubblicità sul tuo sito WordPress in modo efficace è molto importante.

Infatti, utilizzare banner promozionali è un ottimo modo per generare un’ulteriore forma per guadagnare con un blog.

Indice dei contenuti
Visualizza altro

Poiché la gestione di questi elementi non è sempre facile ed immediata, puoi utilizzare i plugin WordPress, che ti aiuteranno a creare, inserire e monitorare le tue inserzioni nella maniera migliore.

In questo modo potrai iniziare a guadagnare con il tuo blog WordPress in maniera semplice, e potrai trarre maggiore vantaggio dalla tua presenza su Internet.

Come mettere la pubblicità per guadagnare con il tuo blog WordPress

In questo articolo ti presentiamo gli strumenti che consideriamo i migliori per inserire e gestire la pubblicità per guadagnare con il tuo sito WordPress.

Affinché la tua pubblicità abbia effetto, però, deve essere vista da chi naviga il sito.

E allora come fare con chi usa AdBlock?

Puoi fare in modo che l’utente sia costretto a disattivarlo per proseguire la navigazione, rilevando gli utenti AdBlock che visitano il tuo sito.

1. AdRotate

AdRotate

AdRotate è un plugin molto popolare e potente (scaricato quasi un milione di volte e con ottimo rating) che ti permette di organizzare i tuoi banner in modo efficace e di usare la pubblicità per guadagnare senza perdite di tempo.

Questo strumento è in grado di personalizzare le tue inserzioni, non solo singolarmente ma anche in gruppo.

Puoi decidere la posizione dei tuoi annunci all’interno del sito, selezionare una data di scadenza e modificare i codici dei tuoi banner in maniera molto facile.

La versione gratuita del plugin ti permette di gestire sia le tue pubblicità che quelle di network come Google AdSense.

Le funzionalità del plugin non si limitano a questo, infatti puoi visualizzare le statistiche di rendimento delle tue inserzioni e, se ancora non sei soddisfatto, puoi installare la versione Pro del plugin, che ha diverse funzionalità aggiuntive.

Per esempio, ti permette di sfruttare la geo-localizzazione per far apparire determinati banner pubblicitari solo per gli utenti che si trovano in un certo luogo del mondo.

La versione pro di AdRotate ha un costo che va dai €29 per la licenza per un solo sito, ai €299 per quella illimitata.

2. Advanced Ads

Advanced Ads

Advanced Ads è un altro plugin ottimo se vuoi utilizzare la pubblicità per guadagnare.

Questo plugin è gratuito, ma dispone di una versione Pro a partire da 49$ per un singolo sito, con molte funzionalità in più.

Con Advanced Ads, puoi mostrare un numero illimitato di annunci e alternarli a rotazione, impostare un periodo di tempo in cui mostrarli e inserirli automaticamente nelle pagine e nei post.

I tipi di annunci disponibili sono tanti. Prima di tutto, puoi inserire semplici immagini e banner, ma anche aggiungere elementi testuali con TinyMCE editor di WordPress.

Poi, puoi inserire banner da varie piattaforme (Google AdSense, Amazon, BuySellAds ecc.).

Inoltre, all’interno degli ads è possibile inserire codici e shortcodes.

Gli annunci possono essere impostati in base al tipo di contenuto o di pagina che viene visualizzata, oppure in base alle condizioni del visitatore.

Per esempio, scegli se mostrarli su dispositivi mobili o desktop, solo per utenti che hanno effettuato il login, in base a URL visitati in precedenza dall’utente o alla loro provenienza geografica.

Sono inoltre incluse diverse funzionalità per proteggerti da AdBlock e servizi simili, mostrando comunque l’annuncio oppure con contenuti alternativi.

3. AdSella

AdSella per vendere pubblicità sul tuo sito

Generare profitti vendendo gli spazi pubblicitari sul tuo sito richiede un traffico elevato.

Se hai già una presenza online affermata, avrai l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i programmi pubblicitari a cui aderire.

Se, però, il tuo sito non riceve ancora molte visite e cerchi uno strumento più semplice di OIOPublisher, AdSella può fare al caso tuo.

Per registrarti basta avere 5000 visite mensili, che è una condizione molto più facile da raggiungere rispetto ai numeri elevati richiesti per l’approvazione su BuySellAds o PublicityClerks.

Tramite AdSella puoi ricevere i pagamenti in modo instantaneo attraverso PayPal o Stripe.

Per usarlo, devi solo copiare il codice che ricevi sul tuo sito e gli spazi pubblicitari verranno messi in vendita.

Il plugin ti permette di controllare la dimensione, il colore e il testo degli spazi non venduti.

A questo punto potresti chiederti perchè non ho inserito questo plugin al primo posto, visto che presenta tutti questi aspetti positivi.

Purtroppo, le commissioni applicate da questo strumento sono abbastanza elevate e arrivano al 15% dei profitti generati.

Per questo, se il tuo sito genera abbastanza traffico da essere approvato da BuySellAds oppure da PublicityClerks, ti consiglio di utilizzare questi plugin.

Conclusione

In questo post ti abbiamo spiegato come inserire pubblicità per guadagnare sul tuo sito WordPress.

Abbiamo visto assieme quali sono i plugin migliori per aumentare le tue entrate e risparmiare tempo prezioso.

In un articolo precedente ti abbiamo parlato di BuySellAds per massimizzare i tuoi guadagni, testa e confronta questi strumenti per decidere quale soluzione sia la più utile e funzionale per il tuo sito web.

Se non riesci a ricevere l’approvazione oppure vuoi dare un’occhiata a degli strumenti alternativi, puoi trovare una recensione di 5 plugin per gestire programmi pubblicitari qui.

Fai della pubblicità attraverso il tuo sito?

Quale strumento utilizzi per inserire banner pubblicitari sulla tua piattaforma?

Condividi con noi la tua esperienza lasciando un messaggio nel box qui sotto.

Guide correlate che ti potrebbero interessare:

Domande? Lascia un commento!

  1. Immagine avatar per Irina
    Irina

    Ciao, grazie per le tue preziose info, sempre perfette e dettagliate.
    Sapresti dirmi se avendo dei guest blogger, inserendo i banner pubblicitari, posso capire esattamente quanto loro hanno generato dalla pubblicità sulla loro pagina/ articolo scritto da loro? Se si, si può vedere in analytics con gli obiettivi, oppure lo posso vedere direttamente in un’eventuale Dashboard dei rispettivi siti di pubblicità? Grazie in anticipo per la tua risposta.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Irina, puoi creare degli Eventi su Analytics per tenere traccia delle conversioni. In questa guida di Google Analytics 4 trovi maggiori dettagli su come configurare correttamente gli eventi di conversione. Restiamo a disposizione se hai altre domande, un saluto!

  2. Immagine avatar per NICOLA
    NICOLA

    Ciao Andrea.
    Mi serve un plugin che mi permette di far ruotare i miei annunci personalizzati (suddivisi in grandi e piccoli dimensioni) cambiandoli di posizione all’interno della mia home page su base oraria (i grandi ogni 5 minuti mentre quei piccoli ogni 3 minuti).Cosa mi consigli? Ti ringrazio.

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Nicola, ti consigliamo di testare Ad Rotate, veramente un plugin eccellente. Facci sapere se lo utilizzerai, a presto!

    2. Immagine avatar per Nicola
      Nicola

      Grazie. Mi consigli di utilizzare la versione gratuita o passo direttamente alla versione a pagamento?

    3. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Puoi partire con quella gratuita, per avere una idea del funzionamento.

  3. Immagine avatar per lusudd
    lusudd

    salve,vorrei sapere come posso pubblicizzare il mio wordpress PREMIUM,quindi senza plug in

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao, non ci occupiamo di WordPress.com, ma esclusivamente di WordPress.org (la versione senza limiti di WordPress), leggi tutte le differenze in questa guida. Un saluto!

  4. Immagine avatar per Simone Piga
    Simone Piga

    Buongiorno. Da qualche giorno ho inserito il plugin di moneytizer nel mio sito per monetizzare. Tramite la pubblicità. Da quel momento mi sono arrivate 2 mail da WordPress dicendomi che c’è un errore nel sistema. In apparenza però sul sito da quel che si vede è tutto ok. Inoltre gli ultimi 2 post che ho inserito sul sito non sono stati indicizzati da Google. Ho scritto a moneytizer e mi hanno detto che la 9ndicizzazione può dipendere anche da come ho fatto seo. Vero ma i precedenti articoli sono stati indicizzati e gli ultimi 3 no. Inoltre mi hanno detto che posso integrare il loro plugin con uno vostro e risolvere il problema. Cosa devo fare? Devo scaricare un vostro plugin? Ne avete uno gratuito possibilmente? O devo togliere moneytizer? Grazie. Simone Piga

    1. Immagine avatar per SOS WP Team
      SOS WP Team

      Ciao Simone, non abbiamo dei “nostri” plugin da proporti, noi testiamo e scriviamo recensioni in merito a plugin gratuiti (che puoi scaricare dalla repository di WordPress.org) e a pagamento.. puoi chiedere a Moneytizer di essere maggiormente espliciti in merito al plugin che dovresti implementare? Un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*